[CMAK] l'errore sulle autoblindo inglesi

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Rob84, 14 Gennaio 2008.

  1. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    magari è una cosa che non interessa a nessuno ma la scrivo lo stesso :D

    Non capivo perchè al contrario di quanto successo storicamente le autoblindo inglesi Rolls Royce Armoured Car le prendessero come zampogne dai carri leggeri L3/33 italiani. Nel senso che le autoblindo neanche ci sparano sui carri leggeri mentre dalla distanza di circa 100 metri (prove fatte ripetute volte nel gioco) la mitragliera della tanketta comincia a diventare un serio pericolo per l'autoblindo.
    Storicamente invece le autoblindo inglesi divennero da subito un problema grave per i carri leggeri in nord africa. I due mezzi si scontrarono duramente il 16 giugno 1940 negli eventi che portarono alla distruzione della colonna d'avanzo da parte dell'11 ussari ed elementi del settimo ussari. Gli italiani persero due compagnie carri leggeri (18) mentre neanche un autoblindo fu distrutta!
    Dopo una breve ricerca sulla rete ho capito il motivo di questa divergenza tra la realtà e un gioco accurato.
    Nel gioco le Roll Royce sono di un modello vecchio (del '20) che in Nord Africa (dicembre 1940) in realtà non esisteva più. Nel '40 infatti la torretta di questi vecchi modelli in Egitto era stata tolta aggiungendo alla Vickers Machine gun un Bren Gun e sopratutto un boys anti-tank rifle.
    La presenza del fucilone controcarro faceva la differenza con l'L33 e la farebbe anche nel gioco se nel gioco non ci fosse solo il modello vecchio (che ormai era presente solo in India) con solo la Vickers machine gun. :piango:
    Da tutte le foto dell'epoca sulle autoblindo inglesi nel deserto nel 1940 la presenza del fucilone è facilmente riscontrabile in entrambi i mezzi usati dall'undicesimo ussari inquadrato nella settima divisione corazzata (desert rats): la Rolls Royce armoured car e la Morris CS9.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Rolls-Royce_Armoured_Car_Bardia_1940.jpg
    http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Rolls-Royce_Armoured_Car_1920.jpg
    http://en.wikipedia.org/wiki/Image:IWM-O-594-crop-Morris-CS9-Villiers-St-Simon-19390929.jpg

    [​IMG]



    [​IMG]
     
  2. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Be' pero' e' un errore di facile soluzione: metti per ricostruire lo scenario le morris con fucilone anticarro. Piu' grave e' a mio parere il fatto che il gioco dia la possibilita' dell'inizio degli scontri tra carri e blindo gia' a 1000 e piu' metri, cosa che con i pezzi da 40 era quasi impossibile
     
  3. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    il problema è che non ci sono. Le Rolls Royce sono del modello vecchio senza fucilone e le Morris proprio non esistono nel gioco. O sbaglio? :confused:


    Quali sono i "pezzi da 40"? Comunque immagino che a quelle distanze non si facciano molto male con quelle armi anche nel gioco...
     

Condividi questa Pagina