CMSF - Europe mod

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da JMass, 4 Aprile 2012.

1. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Ingolosito dai recenti sconti ho provato la demo e poi acquistato CMSF + moduli, dopodichè ho iniziato a scaricare mod e a fare qualche prova dove ho scoperto che i mod dei terreni di CMBN funzionano anche su CMSF, messo questo assieme alle skin verdi o mimetiche disponibili più magari uniformi sovietiche si potrebbe provare ad imbastire un mod per ricreare scontri in Europa, qualcuno è al corrente se è già partito un progetto del genere?

2. Topo

Ratings:
    +1
    Non esisteva un mod del terreno chiamato "Syrope" (orribile fusione tra Syria + Europe)?
    Era precedente a CM:N, quindi non sfruttava le textures di quest'ultimo, e personalmente non l'ho mai provato.
    Altrimenti si può sempre... aspettare CM: Shock Force 2 che dovrebbe ambientarsi in un clima temperato.

3. JMass

Ratings:
    +48
    Si, lo sto provando, sto mettendo assieme un pò di roba in una cartella "ETO", vediamo cosa ne viene fuori,

Allora stiamo freschi, tra cmbn + moduli e CM per ipad che abbiano tempo e risorse anche per cmsf2 mi sembra difficile! E poi ho speso soldi su questo quindi devo recuperare l'investimento!

4. Topo

Ratings:
    +1
    Bene, tu recuperi l'investimento e poi condividi le tue creazioni qui con noi! :) ;)

P.S.
    Come ti sembra CM:SF?

5. JMass

Ratings:
    +48
    Non creo, assemblo!

Ho scritto poco fa ad Invernomuto che ieri sera ho giocato il mio primo scenario con armi combinate dall'inizio alla fine riportando una tactical victory (facendo diversi sbagli!) con gli inglesi, avevo anche due tostissimi Challenger evo, devo dire che mi sono divertito anche se bisogna giocare in maniera certosina mentre io tendo ad essere più sbrigativo (e magari per questo perdo, ad esempio con Steel Panthers!). Sul pc gioco con tutti i settaggi al massimo senza problemi, sul portatile che è più anziano ho installato finora solo la demo e qui uso i settaggi bilanciati senza AA e gli FPS sono decenti, ho anche iniziato un pbem.

6. JMass

Ratings:
    +48
    Taaak! :contratto:

Syrope mod, cieli da cmbn, skin Z_GEM_NATO_US_VEHICLES, peccato che prendendo la schermata con il tasto Stamp l'erba non si veda.

eto.jpg

7. Topo

Ratings:
    +1
    Bene, bello!
    Ma l'opforce cos'ha?
    BMP2 e T-72/T90 sono ok, quello che mi pare manchi un pò è un buon mod per la fanteria sovietica, sbaglio?

8. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Ottimo lavoro Jmass!!

9. JMass

Ratings:
    +48
    Per quello se non lo fanno altri ci vorrà tempo, ho ricevuto un mod che aggiunge gradi e nomi russi, pensavo di usare i mod per le uniformi russe da CMA ma, ripeto, mi serve tempo, in alternativa ci sono mod per divise "europee" per i siriani.

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Come ho già detto a JMass, la trama di CMSF è assurda (la Siria che ospita un gruppo di terroristi dopo che questi hanno nuclearizzato un po' di città occidentali, furibissimo...), tanto valeva fare un passettino in più e ipotizzare un'alleanza Hassad-Putin per vendere il modulo con le truppe sovietiche per scontri blu vs red più interessanti.

A me lo scenario terrorista vs superpotenza non è che prenda più di tanto.

Vabbé...

11. JMass

Ratings:
    +48
    Anche la trama di CMBB è abbastanza assurda, un caporale austriaco che invade l'Unione Sovietica con 3350 carri senza antigelo e qualche milione di fanti senza cappotto...

12. Topo

Ratings:
    +1
    Sinceramente, non mi ero nemmeno mai scomodato a leggere la "trama" di CM:SF; in fondo per giustificare un conflitto USA vs "qualsiasi paese mediorientale" basta qualunque panzana :D

13. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    In effetti la trama ufficiale ha l'unico pregio di essere relativamente "politically correct", ma non sta in piedi neppure per un secondo...basta solo dire che secondo essa, una delle poche nazioni occidentali che non dichiara guerra alla Siria è Israele...ma quando mai?? Capisco che Battlefront si sia addentrata in un territorio delicato e che non voglia perdere neppure una copia venduta a causa di qualche "animo sensibile", ma mi pare che abbiano esagerato un po' con la cautela!

Ad ogni modo basta un piccolo sforzo di fantasia per superare questo limite....quello che sta realmente accadendo in questi giorni in Siria è già un "causus belli" più credibile, per esempio. E l'alleanza Russo-Siriana, oltre ad essere realistica, si presta benissimo ad un CMSF2, o meglio ancora al mod in questione!

Il vero ostacolo ad un mod europeo è che gli equipaggiamenti non sono moddabili in alcun modo; si può cambiare l'estetica ma non il comportamento nel modello del gioco, e quindi ci si deve far bastare quanto è stato inserito per i siriani (che non è poco).

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ma infatti, nel periodi di sviluppo di CMSF gli USA volevano dichiarare guerra a mezzo mondo. Potevi fare un modulo "Iraq", "Afghanistan" (vs Talebani) e avere una situazione più aderente alla realtà.
    Va bene che non vuoi scandalizzare gli animi sensibili e vuoi essere politically correct ma non credo che le ci sia un club di Benedettini patiti di guerra moderna che si scandalizzerebbe per eventuali giochi ambientati in un conflitto bellico di recente conclusione / ancora in corso.
    Sorprendenti (per me) i disclaimer presenti sul manuale sul fatto che alla Battlefront sono contrari ad una guerra fra Siria e USA nella realtà e propendono per una soluzione diplomatica. Sarà che reputo un gioco, per quanto simulazione, pur sempre un'opera di fantasia: per me è tanto assurdo quanto sarebbe trovare su un libro giallo un disclaimer in cui l'autore non incoraggia gli omicidi. Ma va?
    Se devo fare uno sforzo di fantasia, tanto vale che dai la possibilità di rendere meno asimmetrico il rapporto di forze. Un modulo con forze russe ed un'evoluzione della trama manco tanto strampalata (russi e siriani sono storicamente vicini) avrebbe permesso di avere la possibilità di creare scontri più bilanciati.
    Ok che CMSF è incentrato sulla guerra asimmetrica, ma non è un caso se ci sono 1000 giochi su Kursk e pochissimi sull'occupazione tedesca della Danimarca.

Saluti.

15. Topo

Ratings:
    +1
    All'epoca dell'uscita, mi ero convinto che la scelta della guerra asimmetrica "semplificasse la vita" dell'IA siriana, inevitabilmente in difesa ed in cerca dell'agguato.
    Penso infatti sia più semplice rendere credibile un'IA di questo tipo piuttosto che un'IA nel ruolo di attaccante o comunque in un ruolo più attivo.
    Poi però l'IA è migliorata parecchio (sia a livello di comando che a livello del comportamento del singolo uomo) e CM:N ha segnato un piacevole cambiamento in questo senso, con due eserciti paragonabili.

Saluti!

16. JMass

Ratings:
    +48
    Sarà che avevo bisogno di cambiare un pò l'aria ma vedere un pò di carri moderni sul mio 23" è un tal piacere che passo sopra alla trama e considero gli scontri prettamente dal punto di vista blu contro rosso (ma anche blu-blu e rosso-rosso), del resto anche molti scenari di spmbt, per esempio, sono ipotetici e molte partite pbem vengono create a punti tra nazioni non belligeranti e niente vieta di modificare qualche mappa rendendola più montuosa e usare qualche mod per CMA per creare scontri contemporanei in Afghanistan o giocare un bel USA vs NATO su una mappa europea.

17. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Vito hai ragione, non ho problemi neppure io a fare un Blue vs Red (o combinazioni varie) del tutto ipotetico... Tanto un gioco senza multi non lo considero proprio, per cui la "trama" passa subito in secondo piano.
    Il mio era un piccolo sfogo sul fatto che dopo gioco originale e 3 moduli (esclusi bundle vari superiamo tranquillamente i 100$) potevano pure rendere più appetibili i Red, tutto qui.
    Anche io ho raggiunto la saturazione con la WW2, per cui mi sto armando RPG-29 e sono pronto ad accogliere i tuoi Leopard, quando vuoi :)

Ciao.

18. JMass

Ratings:
    +48
    Purtroppo Battlefront non ama si discutano le sue scelte... l'unica a mio avviso è attendere che i prezzi originali calino a sufficienza da permettere la chiusura di un occhio o due!

19. JMass

Ratings:
    +48
    Look europeo a parte, quello che stona un pò in alcune mappe è il terreno troppo giallastro. A parte le zone desertiche la Siria è coltivata con piante mediterranee e il terreno (specie dove sono piantati olivi!) dovrebbe avere una tonalità più rossiccia mentre il fogliame dovrebbe essere più saturo e meno chiaro.

20. Nosfe

Nosfe

Ratings:
    +3
    a mio parere, apparte il paesaggio "brullo", che non è bello quanto quello desertico o quello europeo, l'ambientazione siriana ci sta, ma è limitativa per vari motivi. Primo per il fatto che si tratta di uno scontro asimmetrico, per cui le battaglie giocabili dal lato siriano inevitabilmente sono rare, e in ogni caso i siriani sono limitati al ruolo difensivo. Per di più gli scontri si limitano spesso a fanteria vs fanteria magari con supporto di carri o IFV, ma scontri fra carri pochi perchè non sono interessanti dato il divario tecnologico. Se poi aggiungiamo che le quick battle fanno schifo... Le cose non sono poi del tutto migliorate con CMBN: apparte le quick battle non più random e qualche miglioria nell'IA(neanche tanto), alla fine si tratta ancora di scontri quasi sempre giocabili da un solo lato, che è sempre in attacco, mentre i tedeschi sono relegati quasi sempre alla difesa, e pochi scontri fra carri. Il mio sogno sarebbe un combat mission ambientato nel Fulda Gap tra l' 80 e l'89 :). Non credo sarebbe poi così problematico, è già stato discusso nel forum della battlefront: basterebbe convertire gli M1 o i bradley di CMSF ai corrispondenti in servizio negli anni '80, e aggiungere dal lato sovietico qualche T-80. Stesso discorso per l'ambientazione: come è stata realizzata quella francese, si può modellare facilmente quella tedesca.

Condividi questa Pagina