ciao a tutti sto facendo una partita con Urbino ho preso Toscana, Lombardia e Romagna, non ho ancora toccato Venezia Liguria e Savoia. sono alleato con Napoli,Castiglia e Austria che ora però mi ha mollato. mi chiedevo: perchè si coalizzano tutti contro di me? Venezia,Savoia Francia e quasi tutti gli stati tedeschi. fatte le prime conquiste adesso sono almeno 20anni che non attacco nessuno ma sono solo attaccato.
Hai alzato troppo il badboy (o infamia) con le guerre iniziali. Conta che annettere una nazione lo fa schizzare alle stelle, e poi scende molto lentamente. Prova a prendere advisor e idee che riducono l'infania
In EU4 non c'è infamia. Ogni volta che annetti, conquisti o vassallizzi guadagni alcuni punti di "espansione aggressiva", che non sono uguali per tutti i vicini e calano col tempo. Questi punti sono conteggiati in maniera negativa nel computo delle relazioni. Esempio: -con Urbino conquisti la Romagna, avrai circa i seguenti punti di EA: - 10 punti di penalità con gli stati a te confinanti con la tua stessa forza - 5 punti di penalità con gli stati a te confinanti molto più forti di te - 0 punti di penalità con gli stati lontani da te