COG:EE - multiplayer AAR - Per il dominio d'Europa

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da mazzocco, 1 Ottobre 2010.

  1. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Scenario 1792

    Partecipanti:
    Von Bert: Gran Bretagna
    Darksky: Svezia
    Andy111: Prussia
    Mazzocco: Russia

    Le altre 4 potenze (Francia - Austria - Turchia e Spagna) rimangono in mano all'AI, che alla fine, in questo gioco, non si comporta poi malaccio.
    Impersono lo Tsar di tutte le russie e mi trovo a dover fronteggiare due grossi problemi economici, lo spreco di risorse dovuto alle troppe province e l'alto tasso di feudalesimo, per fortuna però produco molta lana, ferro e legno che posso commerciare con il resto d'europa per fare soldi.
    Per ridurre lo spreco dovuto alle troppe province devo cotruire tribunali nel mio regno e quindi alcune province si dedicano a questo grande progetto, mentre per il feudalesimo, dopo qualche turno, mi decido a promuovere una riforma feudale che però fa arrabbiare i nobile e abbassa il morale nazionale, ma tanto non ho in progetto di muovere guerra a nessuno... o no?
    Lo svedese si dimostra subito aggressivo ed invade la Danimarca per avere la supremazia sul nord europa, la guerra lo vede prossimo alla vittoria e quindi anche la Turchia vuole reclamare la sua parte di Danimarca e dichiara guerra, presa tra due fuochi il governo danese chiede aiuto ai Russi, che formano un protettorato e scendono in guerra per la protezione dei danesi :wall:, proprio nel momento peggiore mi trovo in guerra con i miei vicini, uno sud ed uno a nord.
    Il basso morale nazionale mi costringe alla resa contro i turchi dopo appena due mesi di guerra e senza che sia stato sparato un colpo, resa che porterà alla perdita della provincia di odessa, intanto Dvinsk si ribella e si dichiara indipendente, mentre le flotte del baltico bloccano i porti svedesi, mentre raduno il russkaya armiya orte di 66000 uomini per muovere contro la svezia e salvare la danimarca.
    La svezia convince la francia a dichiarare guerra alla russia e ingaggire una battaglia navale, che porta alla resa russa anche contro i francesi, intanto il russkaya armiya prende terra nei pressi di copenaghen e inizia l'assedio., il quale si conclkudera solo il mese successivo con una ignominiosa sconfitta patita contro gli svedei e la resa in massa del mio esercito (persi 66000 uomini in due mesi per colpa del basso morale nazionale).
    il biolancio del primo anno non può non essere catastrifico, o perso tre guerre, due provincie ed un protettorato (sto tattando la resa con la Svezia) il tutto dovuto ad una spirale di eventi totalmente fuori controllo innescatasi nel momento peggiore per me, mentre ero appunto impegnato in una riformafeudale che aveva abbassato già di suo il morale della nazione.
    Ma non tutto è perduto e la russia, come una fenice, risolrgerà della sue ceneri e diventare una potenza di riferimento per tutta europa.
     
  2. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    Anno 1792 nord europa

    E' Salito al trono un nuovo sovrano. Andres Centvundas è il suo nome. Di fede Cattolica si è dichiarato subito re di tutte le prussie (anche del blu di prussia) ed erede spirituale dell'ordine teutonico.

    Naturalmente all'inizio dello scenario sono in guerra con la francia ed alleato dell'austria. Per ora, non ci sono state grandissime battaglie tra noi, quindi ho approfittato per annettermi il bruinswich (si scriverà così?? :cautious::cautious: ) ed espandere il regno ottenendo introiti di denaro extra, un po di grano, e gloria.

    La nostra posizione richiede grande "calma" non possiamo, essendo circondati da potenze di ogni livello, nessun eccesso, ma non ci faremo mettere i piedi in testa tanto facilmente.

    Guardiamo quindi con interesse alla guerra in scandinavia, e difenderemo l'indipendenza del meclemburgo con i denti. Sono nostri fratelli germanici :contratto:

    Guardiamo con interesse anche a sud, nel mediterraneo. interesse per ora solo diplomatico. Forniremo supporto diplomatico agli inglesi, per la loro crociata contro gli infedeli affinchè la croce sia riportata in terra santa:ador:
     
  3. Vonbert

    Vonbert

    Registrato:
    22 Agosto 2010
    Messaggi:
    3
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +0
    Sua graziosa maestà britannica Vonbert concorda con le cronache finquì narrate dai "colleghi" russo e prussiano, e allo stesso tempo si commuove a sentire testimonianza della grave crisi affrontata dalla russia i cui echi erano giunti a volte frammentati in inghilterra.

    Il regno inglese è stato dal primo turno coinvolto da una brillante azione diplomatica svedese che si accaparrava in un sol turno la neutralità inglese e prussiana e indi procedeva all'assalto alla danimarca.

    Il resto della storia l'ha raccontata lo tsar.
    Più grande preoccupazione inglese è che la discreta flotta danese non cada in mani avverse che possano contrastare la nostra supremazia navale.

    Costosi tentativi di influenzare la repubblica olandese non han finora portato risultati, mentre si attende l'esito della prima guerra del nord tra russia e svezia.

    Una spedizione inglese si è intanto avventurata nel mediterraneo alla volta di tunisi, i cui pirati da troppo tempo minacciano il libero commercio e la popolazione cristiana delle comunità costiere; è vicino il giorno che vedrà un altra bandiera sventolare su Tunisi (si spera l'union jack ) primo passo per aprire la "via delle indie" che tanto attrae i destini di quello che sarà l'impero britannico.

    (COGEE è gioco lento, ma che offre un tavolo di gioco perfetto per partite di grande strategia e diplomazia a livello europeo, non mancano gli imprevisti ed è possibile una gestione - molto - dettagliata di economia ed eserciti.. peccato manchino le battaglie di dettaglio nel pbme.. ma tant'è.. ci si diverte.. :) )
     
  4. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    ci terrei a precisare che non ho nessun trattato di non aggressione con il sovrano svedese
     

Condividi questa Pagina