Ciao a tutti, avrei una curiosità un pò stramba.. qualcuno mi può aiutare? Ero curioso di sapere, in termini di bilancio, quanto ci costa mantenere annualmente il reggimento Col Moschin.. Any hints? Suggerimenti? Un saluto
non ne ho la minima idea credo che comunque, anche sfogliando il libro bianco della difesa, trovare le spese specifiche riguardanti un corpo sia parecchio difficilotto
E' una cosa che mi incuriosisce anche a me visto che ci sono state delle polemiche sul fatto che queste unità sono moto costose e si potrebbero investire questi soldi per migliorare l'esercito regolare. Gia che ci sono faccio la stessa domanda sulle frecce tricolori:quanto costano?anche qui ci sono state polemiche...:humm:
Smanettando con google ho trovato questo indirizzo http://www.difesa.it/Approfondimenti/Bilancino2007/. Non ho avuto il tempo di controllare bene perchè sto cascando dal sonno, ma sembra ci siano molte informazioni finanziarie del nostro esercito. Spero di esserti stato utile.
questa tabella è impressionante: 1. GABINETTO E UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE ALL'OPERA DEL MINISTRO 89.592.755 2. BILANCIO E AFFARI FINANZIARI 876.176.771 3. SEGRETARIATO GENERALE 6.241.221.873 4. ESERCITO ITALIANO 3.839.165.732 5. MARINA MILITARE 1.573.568.351 6. AERONAUTICA MILITARE 2.259.340.200 7. ARMA DEI CARABINIERI 5.315.694.230
nella attuale situazione italiana è più facile che vengano impiegati reparti come il Col Moschin piuttosto che unità regolari. anche nelle varie missioni all'estero sono quasi sempre gli stessi reparti ad essere impiegati ed è per questo che ricevono un maggior stanziamento rispetto ad altre unità.
non sono d'accordo, i reparti sono impiegati a seconda della difficoltà e delle caratteristiche dlla missiione, ci sono migliaia di soldati all'estero, quanti sono quelli delle tuppe speciali? (incursori di marina e COl Moschin?)
Infatti io a quelli che dicono che le truppe speciali costano troppo e bisognerebbe toglierle per migliorare l'esercito regolare dico che: 1:quelllo che hai detto tu 2:che le truppe speciali costano tanto in confronto al loro numero ma siccome il loro numero è esiguo(per rispondere ad Ange,Credo i Col Moschin "operativi"siano all'incirca 200,uguale per i Sub.con.in),non si può dire che da soli falsano il bilancio.
Il 9° Reggimento Col Moschin è formato da 4 compagnie: la 101° Compagnia Allievi 111° compagnia guastatori 110° e 120° compagnia incursori (ex 2° e 3° compagnia inc.) Di queste quattro solo tre sono operative (ovvero 111°,110°,120°) e formano il 1° battaglione Incursori, vera e propria anima del "Col Moschin". La 101° invece ha in organico una componente addestramento alla quale si affianca la cosiddetta BAI (Base Addestrativa Incursori) meglio nota come "base a mare" perchè situata alla foce dell'Arno. Oltre al 1° Battaglione il col Moschin ha in organico anche una compagnia comando e servizi. Le tre compagnie operative sono articolate ognuna su un certo numero di distaccamenti operativi ognuno dei quali è formato da 9 uomini. Quindi un battaglione del 9° è numericamente inferiore a quello di un battaglione parà "standard".
Intendev che comunque all'estero vanno molto spesso gli stessi reparti (soprattutto se hanno già esperienza di questo tipo di missioni): Folgore, Alpini e poche altre unità. Una buona parte del nostro esercito attuale non si muove dal territorio nazionale , se non per esercitazioni.