Perchè durante la rivoluzione americana le colonie canadesi, da poco strappate alla Francia, non si sono ribellate al governo inglese? Forse erano meno tassate rispetto a quelle americane?
Bellissima domanda. Posso supporre perchè la ex Nuova Francia era estremamente poco popolata (al momento in cui fu ceduta agli inglesi nel 1763, contava 50000 francofoni, per lo più commercianti e cacciatori di pellicce), tra l'altro sparsi su un territorio immenso. Inoltre i fortini erano tutti in mano inglese. Difficile quindi organizzare una riconquista senza appoggi dalla ex madrepatria. Appoggi che vennero offerti dalla Francia solo alla causa delle tredici colonie, dove c'era una base solida per una rivolta contro gli inglesi (+ popolazione, possibilità, qualora venissero armati decentemente, che i coloni riuscissero a impadronirsi e a mantenere posizioni-chiave, economia incomparabilmente più forte e ricca, ecc.).
No. erano tassate allo stesso modo,ma non si ribellarono per i motivi elencati da MAxim e anche perchè l'azione inglese su quel territorio su più blanda e i fatti di sangue che catalizzarono la rivoluzione (almeno inizialmente) vennero a mancare.
Se non ricordo male gli americani tentarono una puntata offensiva in Canada, per poi finire comunque respinti dalle giubbe rosse..
Si penso che effettivamente la scarsa popolazione sia stato il motivo principale della mancata rivolta, come lo fu per la sconfitta francese nella ex Nuova Francia. Una conseguenza del successo della rivoluzione americana fu che molti coloni lealisti, cioè fedeli al governo inglese, si trasferirono in Canada. Ciò contribui a mettere in minoranza la popolazione francofona. Tuttavia se non ricordo male il Canada ottenne una certa autonomia di governo già nel 1800.