Colonie e guerre assurde

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Rodion_Raskolnikov, 12 Gennaio 2016.

1. Rodion_Raskolnikov

Rodion_Raskolnikov

Ratings:
    +0
    Salve a tutti, è da poco che mi sono imbarcato nuovamente nelle avventure di Europa Universalis.
    Io avevo iniziato a giocare con EU, poi sono passato ad EU II, ho saltato il 3 e ora sono arrivato al 4 (El Dorado).
    Sto iniziando a prendere dimistichezza con i nuovi schemi di gioco: al momento sto usando la Francia.
    Ma sono DISPERATO!!
    Ho diversi vicereami in Sud America che sono costantemente bellicosi con i vicereami confinanti, collegati a Spagna e Portogallo.
    Quindi, dopo un po' dall'inizio del conflitto (provocato dalle mie colonie per conquistare qualche regione assolutamente insignificante), ne assumo la guida.
    E mi ritrovo solo (gli alleati non accettano di unirsi al conflitto) a scontrarmi contro coalizioni mostruose (Spagna + Portogallo + Austria + altri).
    La situazione che si crea in questo modo è a dir poco assurda: la madrepatria si trova circondata da nemici che la invadono agevolmente perchè un qualche vicerè vorrebbe conquistare un ridicolo territorio in Argentina o nel bacino del Rio Delle Amazzoni!
    Ma non è concepibile che una colonia, per motivi così futili, provochi una guerra mondiale!!
    Qualcuno saprebbe dirmi se si tratta di un problema dell'AI e se esiste un rimedio?
    Oppure esiste una qualche strategia per evitare che questa situazione surreale?
    Grazie mille in anticipo!

2. Spido

Spido

Ratings:
    +1
    Ciao Rodion, purtroppo non mi sonio mai concentrato sulle colonie.
    Prometto che la prossima partita che inizierò userò il portogallo per "approfondire" il discorso.
    Sono molto interessato anche io dalle risposte :)

3. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Se non erro, ho poca pratica die vicereami perchè solitamente concentro la colonizzazione su Africa ed Asia dove creo compagnie commerciali, nella schermata riassuntiva dei possedimenti l'ultima icona, a forma di scuso, del menù di gestione della nazione, quello che si apre ciacando sullo stemma in altro a sinistra, c'è la possibilità di impostare, a grandi linee, la politica che deve seguire ciascun vicerame una delle opzioni mi pare sia non fare nulla, il che forse significa anche non colonizzare i territori liberi vicini.

4. Rodion_Raskolnikov

Rodion_Raskolnikov

Ratings:
    +0
    Ciao Metalupo, ho provato a fare la verifica di cui scrivevi: apro il menù generale (clicco sullo stemma nazionale in alto a sinistra) alla pagina "Paesi Soggetti" (l'ultima icona verso destra, contrassegnata da un piccolo cuore grigio).
    Purtroppo non ho trovato funzioni utili per controllare i vicereami.
    C'è solo, in basso a destra, una piccola icona che rappresenta una casetta in legno che, una volta cliccata, ti concede la possibilità di rilasciare un vicereame, trasformandolo quindi in una nazione del tutto autonoma ed indipendente.
    Non sono riuscito a trovare nulla in merito al controllo della politica dei vicereami, che sono sempre guidati da vicerè (peraltro elettivi!!!).
    Questi vicerè sono contraddistinti da una qualità, che leggi a fianco al relativo nome, analogamente a quanto accade per tutti i sovrani (c'è l'amministratore, il militarista, l'equilibrato, ecc.).
    Poi, leggendo qua e là, il gioco specifica che i vicereami non sono indipendenti da punto di vista diplomatico: possono solo dichiarare guerra a nazione extraeuropee e ad altri vicereami.
    Pare quindi che non si possa fare nulla per controllarli.
    Ma, come dicevo, questo crea disastri incalcolabili!
    Ho provato a ricaricare il gioco.
    Mi ritrovo con le Antille Francesi che dichiarano guerra alle Antille Portoghesi per la conquista della Giamaica.
    Sorveglio la situazione e verifico periodicamente se mi riesce di imporre la pace alle Antille Portoghesi, ma la previsione è sempre nettamente negativa.
    Dopo un paio di anni, la conduzione della guerra passa automaticamente dai vicereami alle relative madrepatrie.
    Quindi adesso io mi trovo a combattere da solo (siamo circa al 1680 - al mio fianco si schiererebbe solo Milano) contro: Portogallo, Spagna, Austria, Confederazione Polacco Lituana + alcune nazioni minori e tutti i vicereami spagnoli e portoghesi!!!
    E considera che le colonie non spediscono nemmeno un soldato in Europa per difendere la madrepatria!!
    Tutto questo perchè il vicerè delle Antille Francesi vuole conquistare la Giamaica!!
    E' un'assurdità alla quale non so come rimediare...

5. Alessandro Argeade

Alessandro Argeade

Ratings:
    +106
    Ah, ma sei la Francia! Allora spiana tutta l'Europa e via :D

• Like Like x 1
  6. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Come ho detto io solitamente colonizzo poco le Americhe, trovo che le comapgnie mercantili creabili in Africa ed Asia siano più remunerative, ma se non ricordo male si poteva impostare un qualche comportamento del vicereame da quella schermata, mi pare che si procedesse nello stesso modo in cui si riducono od aumentano le tariffe, ossia usando i tasti in basso.

7. Maxim Hakim

Maxim Hakim

Ratings:
    +574
    Prova a cambiare il governatore con la capa più calda con un altro (+10 liberty desire).

Condividi questa Pagina