Colonizzare le Americhe: meglio da sud o da nord?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Lupin76, 17 Dicembre 2013.

1. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    Ciao a tutti
    ho re-iniziato la partita importata da CK2, ho appena sbloccato l idea esplorazione e vi chiedo consigli sul come impostare la colonizzazione.
    Possiedo l intera Francia, pezzi sparsi della spagna tra cui siviglia, il safi (quel pezzo di africa davanti alle canarie) per il quale ho anche il core, inghilterra + galles e mezza irlanda (tra cui il connacht).
    Meglio scendere la costa africana e sbucare in brasile, o rasentare il circolo polare antartico e scoprire le coste canadesi lungo il golfo di notre dame? puo essere utile ruffianarsi la norvegia per chiedere accesso ai porti islandesi?

Devo poi affinare la tecnica di esplorazione, l ultima volta dopo aver scoperto il nord america, c è stato un naufragio a metà viaggio di ritorno...

grazie a tutti, buona giornata

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Io direi di scegliere la via settentrionale, se non ricordo male è più vicina del Brasile la costa nordamericana parlando di range coloniale e le correnti dovrebbero essere relativamente equilibrate per un andata e un ritorno sicuri (anche se la maggioranza con direttiva est). Può essere utile avere l'accesso ai porti islandesi, senz'altro.

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    non conosco bene eu4 ma se ha safi non gli converrà puntare sulle coste sud americane? mi baso sulle mie esperienze con eu3 quindi forse cambia qualcosa

4. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    e se la Norvegia non ti lascia passare in Islanda?

5. Lupin76

Lupin76

Ratings:
    +3
    proprio per questo volevo prendere in considerazione l ipotesi safi => america del sud

più che altro perchè non ho ancora mai perfezionato la mia prima colonizzazione, ho solo l idea di esplorazione e quest for new world, non ho ancora realizzato se devo prendere altre idee per ampliare il colonial range per poter effettivamente colonizzare. e devo ancora capire l autonomia delle light ships nell esplorare prima di naufragare e perdere navo con esploratore annesso...
    sto leggendo i forum in questi giorni, ma non sono cosi rapido nel passare all atto pratico
    sotto il safi c'è il mali, ma c è libera la costa d avorio, forse potrei fare li un primo tentativo di colonizzazione (portandomi dietro un bel po di fanti e cavalieri, che i nativi sono molto cattivi)
    perche se no per il nord america immagino dovrei aspettare, che tanto cmq non essendoci l inghilterra come concorrente nella mia partita, non dovrei trovare tutto gia occupato se anche lascio il nord america per una seconda fase di colonizzazione

6. andry2806

andry2806

Ratings:
    +48
    be, potresti continuare a nord anche se i norvegesi non ti lasciano passare: li pialli e via:D

Condividi questa Pagina