dunque, dunque, avrei un paio di questioni sulle quali vorrei (se qualcuno li ha...) dei chiarimenti. Scrivo soprattutto con chi sta utilizzando Magna Mundi Platinum ma molto probabilmente anche In Nomine: 1) sono alla quarta "Idea Nazionale" francese , (quindi la prima scelta da me poichè giocando con MMP tre sono attribuite automaticamente ad inizio partita) e opto per "Colonial Venture" che mi da la possibilità di avere 0.50 coloni all'anno e tentare col tempo un'espansone oltreoceano. Scopro nel frattempo che Madeira e le Canarie vengono occupate dal Portogallo. Controllo le sue "Idee Nazionali" e a parte le prime tre che non riguardano in nessun modo la colonizzazione, la quarta è "Naval Provisioning" che aumenta il Colonial Range del 25%..... Visto che con "Colonial Venture" si hanno a disposizione coloni ma senza un range coloniale adeguato (mi pare) non posso raggiungere le terre (eventualmente) da colonizzare e visto che con "Naval Provisioning" si aumenta il range ma poi non si hanno coloni per colonizzare ...vi chiedo: Qual'è l'idea migliore per un espansione corretta oltre i confini di casa propria? 2) come si controlla ed eventualmente aumenta il "Colonial Range" ? 3) avevo letto (ma non trovo più il post) che con In NOmine o MMP c'era la possibilità di avere un timer ovvero sapere la durata in ore delle partite... l'ho sognato o...? spero di esser stato chiaro grazie per le eventuali risposte
Partendo dal presupposto che ho solo In 3.1, ti do lo stesso un mio consiglio che spero ti sia utile......io metto di solito l'idea nazionale che ti aumenta i coloni invece che quella per la distanza di coloniazzazione.......per quanto riguarda la distanza che un colono può percorrere, io risolvo il problema spostando il cursore tutto a destra nella barra di ricerca in tecnologia navale così che faccio le ricerche riguardo a ciò più velocemente(più alto è il suo livello più puoi andare lontano)...... Naturalmente ciò mi penalizza un pò nelle altre tecnologie, ma almeno riesco a stare pari passo a spagna e compagnia bella....... bè, non è poi sta grande cosa quello che faccio, ma a me funziona.....vedi tu cosa fare poi..........
Bhe se hai MMP la colonizazzione di spagna e portogallo all'inizio è guidata tramite eventi che gli assegnano pure un'idea nazionale prima del tempo quindi stare al pari con loro sarà ancora più difficile per il resto dipende da che nazione sei...se sei uno stato tedesco o la russia di solito io mi concentro sempre sull'europa e mai sulla colonizzazione del nuovo mondo magari spostandomi su free trade così da essere un pò più presente nei cot per avere gli introiti che perdo con la colonizzazione...mentre se sei inghilterra o francia puoi tranquillamente cercare di combattere l'espansione iberica ma con l'mmp l'ho trovato sempre un pò difficile per appunto i vari eventi che riescono a sfruttare(non so se poi con l'arrivo della data di colonizzazione francese e inglese si sbloccano eventi anche per loro)