Mi sto apprestando a prendere questo gioco che in quanto a realismo e ricostruzione storica pare sia molto fedele, dopo aver provato armed assault volevo sapere da qualcono di voi che giocava alla serie di combat mission se ne valeva la pena e quali potevano essere le differenze fra i due giochi dato che provando armed assault ho notato una certa macchinosità nel gestrire le unità volevo sapere le meccaniche di gioco della serie combat mission, spero che qualcuno di voi sia così gentile da darmi qualche dritta...
Se non ricordo male, ma non ho tempo per controllare, CM Antology (che comprende tutti e tre i primi capitoli) e CM:SF sono due giochi distinti. CM:SF non è un'espansione ma un gioco a se stante, con un motore del tutto nuovo rispetto al "vetusto" motore grafico della prima serie di CM. I primi tre capitoli sono molto divertenti e realistici, oggi la loro grafica è superata ma in termini di realismo sono tutti molto validi. La modalità di gioco è a turni in simultanea (uno pianifica le mosse e da ok, l'altro giocatore fa lo stesso e poi tutti e due ci guardiamo il risultato senza possibilità di intervento). Ci sono parecchi mod a disposizione, soprattutto grafici, che cmq non possono fare miracoli visti i limiti del motore. Anche per il controllo della telecamera (indispensabile per un tattico in 3d) ci sono parecchi limiti. Io preferisco fra i tre CM:BB. Non mi ricordo se sui vecchi ci fossero dei tutorial, in ogni caso ti conviene partire da missioni con un numero limitato di unità (io in generale con i giochi 3d vado in crisi quando ci sono troppe unità, quindi all'inizio meglio non complicare le cose) e leggerti *bene* lo scenario. CM:SF ha ovviamente un'ambientazione diversa (guerra moderna) ed un motore di gioco totalmente nuovo. Graficamente è anni luce avanti a CM. E' molto ben fatto e realistico (conteggio delle perdite individuali a livello di squadra ecc ecc). Unico limite (per me), un'ambientazione non proprio convincente. Per tutti i capitoli, è indispensabile una lettura del manuale e iniziare con missioni di tutorial e/o brevi. CM:SF, al quale ho giocato colpevolmente molto poco, ha un buon tutorial che ti conviene fare (e rifare) per capire i concetti fondamentali.
Grazie, ho installato ieriu sera combat mission shok force e come sistema di combattimento sembra interessante, l'unica cosa é che mi scatta paurosamente e non capisco il motivo quando invece giochi come company of heroes mi girano al massimo dei dettagli, sicuramente urgerà di qualche patch per alleggerire il motore grafico visto che mi sembra ottimizzato un pò male.
Su che PC la fai girare? Hai installato le ultime patch? Cmq concordo con te che un poì più di impegno sul testing dell'engine grafico potevano mettercelo, non è il massimo... Un saluto
Ho avuto lo stesso problema con la demo. In realtà mi è bastato fare una cosa semplicissima: andare sulle opzioni grafiche e metterere o togliere (l'ho disinstallata e non ricordo) da una voce sulla scheda grafica. Da quel momento il gioco è filato liscio come l'olio. Non so se sia lo stesso problema, ma vista la praticabilità farei un tentativo.