Leggevo i resoconti degli scontri del torneo e mi son chiesto se sia possibile unire tutti i turni delle controparti in uno solo, di modo da vedere lo svolgimento della battaglia senza interruzioni, come se fosse un film interattivo dove si può spostare a piacimento la telecamera.
Ci avevo pensato anche io e l'unica cosa che mi viene in mente è usare (se esiste) un programma per la cattura di filmati dello schermo (in pratica invece di catturare una immagine, cattura un film) e con quello salvare tutti i turni in altrettanti file video. Poi usare Windows Movie Maker per montarli tutti assieme. Non so cosa possa venire fuori, a dire il vero. Fra l'altro andrebbero scelte delle inquadrature che mostrassero o l'intero campo di battaglia o le zone dove avvengono le azioni salienti.
Questione dibattuta ampiamente, se ricordo bene sul sito della battlefront, fino alla richiesta da parte di più persone che una opzione del genere sia implementata nel nuovo CM (vedremo... e se si quanti mega!). Non vi sono soluzioni e anche quella prospettata da Nicdain, vincolerebbe comunque ad una singola veduta. L'unico modo praticabile è tenersi i file dove ci sono filmati e guardarli in ordine cronologico. Potrebbe essere fatto anche da terze persone a patto che abbiano CM e li si fornisca della password. Ma rimangono file separati. Avevo sollecitato qualche bel AAR con immagini, ma sono io il primo ad avere rinunciato per questioni di tempo e non ne faccio certo una colpa agli altri se non se ne sono visti .
Forse quando i sorgenti dei vari Combat Mission diverranno di pubblico dominio, qualche volenteroso coder potrà risolvere il problema, ho visto che quando è stato reso pubblico il sorgente di JA2 l'hanno stravolto in lungo e in largo, lo stesso dicasi per descent e freespace, altri due capolavori immortali che adesso stanno tornando a nuova vita attraverso il motore di Doom3 http://www.chmodoplusr.com/IntoCerberon/
Si potrebbero unire, la parola magica dovrebber essere "fraps". Ovviamente l'ingrediente base è un giocatore che sappia usare fraps e si prenda l'impegno di "filmare" e unire gli spezzoni da 1 minuto. Il risultato è un video dell'intera battaglia, la regia ovviamente la decide chi fa il video.