DOMINIONS 3 combattimenti.

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Invernomuto, 4 Luglio 2013.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Mi sta salendo la scimmia per il gioco in questione. Sarebbe la prima volta dopo anni che riprendo in mano un fantasy, ma più leggo di questo gioco più mi rendo conto che è il gioco che vorrei aver sviluppato io :)
    Attendo con ansia il quarto capitolo, se uscirà in fretta (a proposito, c'é una data di uscita?), oppure un'offertona sul 3.
    Alcune domande sulle meccaniche dei combattimenti:
    • il gioco ha una parte strategica con risoluzione tattica dei combattimenti. I turni sono we-go se non ho capito male. Ho visto le schermate dei combattimenti e sembra mi sembra di vedere una risoluzione tattica degli stessi. I combattimenti sono risolti dall'IA? Sono a turni pure quelli (ma allora quanto dura un PBEM???). Che ordini si possono dare (se si possono dare)?
    • Com'é l'IA in generale? Vorrei almeno inizialmente provarlo in SP.
    Ciao.
     
  2. Edirr

    Edirr

    Registrato:
    23 Giugno 2013
    Messaggi:
    25
    Località:
    Helsinki, Finlandia
    Ratings:
    +3
    Il Dominions 4 uscirà forse vicino al Natale. Ma non è certo.

    A Desura:

    The rest of that is too difficult for me to respond in Italian, so I'll need to use English. Must go and take more classes...

    - The game is strategic, played on a map with provinces (no hexes or squares)
    - When opposing armies enter the same province, they fight
    - Battles are resolved by the AI
    - You can only place your units and give broad orders (per esempio "Attack closest enemy") to troops. Up to 5 specific orders for commanders (per esempio Cast Fire Darts, Cast Fireball, Cast Lightning Bolt, Cast Body Ethereal, Cast Luck), followed by general orders (Attack, cast spells etc)
    - You are shown a report of the results of the battle on the next turn, and you can view the battle and what happened. Sometimes there is a bug that makes the battle show a different result than the report, but in those cases the report is always correct.

    Because you cannot control the battle directly, placement of troops and their orders as well as the orders for mages (especially) are crucial in PBEM. It's very challenging. The AI tries to execute the orders as well as possible, but does not always follow them (will not cast battlefield wide fire storms to kill three archers, for example). It comes down to who is the better general and can give better orders to his troops to make the most use of them. Going into combat with the wrong orders (expecting to fight A and needing to fight B instead) can result in disaster.

    The AI in single player is not very smart, but it will provide a challenge until you learn the game mechanics. The AI in Dominions 4 will be better. For more and better information, take a look at the official forums at Desura. Lot of new players there, so you can also join newbie PBEM games to get a feel for the multiplayer as soon as you have some idea of how things work.
     
    • Like Like x 1
  3. Grigio87

    Grigio87

    Registrato:
    4 Agosto 2012
    Messaggi:
    26
    Località:
    Pesaro
    Ratings:
    +9
    • I combattimenti sono risolti dall'IA a fine turno, quindi è perfetto per il PBEM o simili (c'è un server gratuito apposito), in multiplayer ogni giocatore esegue il suo turno sulla mappa strategica, quando tutti l'hanno fatto il server risolve le battaglie e genera gli eventi. I combattimenti sono si automatici ma ad ogni squadra, oltre a posizionarla sul campo (immagine: nell'esempio sono tutti al centro ma poi spostandoli avrai il colpo d'occhio finale nel quadrato verde) puoi dare un ordine generale seguito da un obbiettivo primario combinabile in vario modo, ad esempio:
    • Attack - the closest enemy
    • Attack - the rearmost
    • Hold and Attack - the cavalry [la truppa sta ferma 2 turni e poi attacca le unità nemiche di cacalleria]
    • Fire - the archer
    • Fire and Flees [le unità fanno fuoco per 2-3 turni e poi vanno in rotta automatica]
    • Guard Commander
    • ecc..
    Ai personaggi puoi dare ordini precisi per i primi 5 round, ad esempio ai maghi puoi settare una serie di 5 incantesimi che devono castare + un ordine generale che verrà eseguito dopo i 5 (massimo 5, possono anche essere zero), ad esempio: "Cast Spells" oppure altri simili a quelli dati alle truppe. Un'immagine della pagina in cui si settano gli ordini:

    [​IMG]
    • l'IA non è una grossa sfida, anche quando bara, io ci gioco da qualche giorno e non ho mai avuto problemi a stracciare l'IA anche giocando male; ho provato l'IA fino al livello Might, che è il penultimo, non so se con Impossible cambino gli algoritmi ma penso ci siano solo bonus nella generazione di risorse e oro + punti addizionali nella creazione del pretender (all'inizio della partita c'è una pagina stile GDR in cui customizzi il tuo Pretender, cioè l'aspirante dio unico o Pantokrator).
    A conti fatti il gioco è strutturato perfettamente per un gioco in MP a bassa intensità prolungato nel tempo (immagino che giocare con altri porti il livello strategico a livelli altissimi vista la profondità del gioco). Secondo me il SP serve per esplorare e prendere confidenza con il gioco.

    Il 4 è appena stato annunciato, ci vorrà come minimo un annetto prima di vederlo, ti consiglio di aspettare il prossimo sconto di gamersgate che ogni tot propone il 3 a 5€ circa, o se hai pazienza potresti aspettare direttamente il 4.
     
    • Like Like x 1
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie ad entrambi.
    Se lo scontano non ci penso due volte, se lo vedete in saldo da qualche parte pf segnalatemelo!

    Ancora una domanda sui combattimenti.
    Vedo che ci sono le unità divise in squadre, raggruppate sotto lo stesso comandante.
    Come funziona la gestione delle squadre / unità? La creazione delle squadre è flessibile o deve contenere lo stesso tipo di unità?

    Grazie ancora.

    Ciao.
     
  5. Edirr

    Edirr

    Registrato:
    23 Giugno 2013
    Messaggi:
    25
    Località:
    Helsinki, Finlandia
    Ratings:
    +3
    Le squadre sono flessibile. Ma è piu efficiente avere squadre di stessi tipi. Non ci sono problemi se ci sono i halberdieri e i pikemen nella stessa squadra, ma se ci sono i halberdieri e gli arbalesti, si. Nel Dominons 3 è possibile avere anche gli undead e diavoli nella stessa squadra con uomini senza problemi. Nel Dominions 4 no.
     

Condividi questa Pagina