Probabilmente avrò una versione abbastanza vecchia di Europa Universalis, però prendendo il regno di Napoli non riesco e dichiararmi indipendente dal regno di Aragona. Potete darmi una mano per favore?
Ciao.... beh, essendo un vassallo di Aragona devi puntare assolutamente sulla legittimità che arrivi ad un valore di 100. A quel punto puoi dichiarare guerra ad Aragona per la tua "indipendenza". Cerca di : farti sostenere da qualcuno (chiedendo il sostegno dell'indipendenza) Non so o conosco se esistono "eventi" che possano facilitare questa situazione. AAA...altra cosa, se la "stabilità" di Aragona va a -1 puoi renderti indipendente. (o il prestigio non ricordo) quindi cerca di creare sommosse con i ribelli...ecc ecc... La cosa fortunosa è che Aragona ha il matrimonio iberico, che se entra in gioco, aumenta la tua legittimità e quindi puoi dichiarare la tua indipendenza. Sfruttala al meglio e spera che entri in gioco quell'evento Simile la situazione della Svezia che sto giocando con un amico. Quando la danimarca ha avuto stabilità -1 mi sono trovato libero ))) Giocare da Vassalli comunque non è male, ti fa giocare strade diverse, per esempio io mi ero specializzato nel trade con gli Svedesi con ottime soddisfazioni! Buon gioco!
in realtà, nel caso delle unioni personali, ti basta diminuire le relazioni: se sono almeno a -50 (o sotto zero, o -100, non ricordo la cifra precisa) alla morte del loro sovrano l'unione si scioglie. Senza nessuna guerra.