Come funzionano le battaglie?

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da alobertos, 10 Ottobre 2014.

1. alobertos

alobertos

Ratings:
    +0
    Salve, finora per fare una battaglia mi sono limitato a spostare il mio esercito con un generale nel territorio nemico, fin qui OK, ma per il resto non ho capito come funzioni e che cosa debba guardare!

Ho sentito parlare di fiumi, montagne ecc che influenzano l'esito dello scontro, si ma come?

Ho sentito parlare di conformazione dell'esercito e della disposizione nelle fila, ma non penso di poterle modificare in alcun modo...

2. Sir Matthew

Sir Matthew

Ratings:
    +608
    allora per quanto non ci sia un controllo diretto nelle battaglie, queste sono un aspetto fondamentale del gioco. La battaglia è divisa in fasi, e ad ogni fase ogni contendente tira un dado: più alto il risultato, più le tue truppe sono efficienti sul campo di battaglia (il risultato poi viene combinato con tutti i modificatori del mondo, come la disciplina, la compbat ability, etc. ma in generale più è alto più male fai al nemico)

per quanto riguarda la composizione del terreno, per ora ti basta questo: se per entrare nella regione superi un fiume prendi un -1 a tutti i tiri di dado, se invece superi uno stretto (come quello di sicilia) prendi un -2. quindi cerca di evitare queste situazioni. La composizione del terreno dà dei bonus al difensore, di solito: quindi se attacchi in montagna il difensore sarà facilitato. Infine in certi tipi di terreno la cavalleria è meno efficacie (montagna, foreste), mentre in altre (le pianure) dà il massimo.

la composizione dell'esercito invece non è una scienza (così) esatta, principalmente perché non puoi controllarla direttamente. Puoi però comporre i tuoi eserciti in modo tale che l'IA sia costretta a disporre le truppe in un certo modo. Come effettivamente l'IA mette le truppe sul campo è complesso (e nemmeno troppo sicuro), in generale però fa questo: cerca di riempire la prima linea di fanteria, con ai lati la cavallerie e in seconda fila l'artiglieria. Se non ci riesce, perché c'è troppa fanteria (o troppo poca), inizia a mettere artiglieria anche in seconda linea (cosa da evitare a tutti i costi! l'artiglieria è l'unica unità che può partecipare al combattimento anche dalla seconda linea, in prima linea viene solo massacrata) (oppure fanteria in seconda linea, ferma a non far niente).
    Una buona composizione (nel late/mid game, quando hai già armi da fuoco) è 2 reggimenti di cavalleria (o 4, a seconda di che nazione usi e della situazione), e un numero di reggimenti di artiglieria pari alla metà di quelli di fanteria.

comunque sulla wiki trovi tutti in grandissimo dettaglio: http://www.eu4wiki.com/Land_warfare#Unit_deployment

3. alobertos

alobertos

Ratings:
    +0
    Grazie molto chiaro ;)
    da quello che ho letto anche in wiki, le percentuali di montagna/pianura/paludi ecc, sono una sorta di probabilità che la battaglia si combatta in quell'ambientazione?

e poi, l'artiglieria quando/come di riesce a reclutare?

Condividi questa Pagina