Salve, finora per fare una battaglia mi sono limitato a spostare il mio esercito con un generale nel territorio nemico, fin qui OK, ma per il resto non ho capito come funzioni e che cosa debba guardare! Ho sentito parlare di fiumi, montagne ecc che influenzano l'esito dello scontro, si ma come? Ho sentito parlare di conformazione dell'esercito e della disposizione nelle fila, ma non penso di poterle modificare in alcun modo...
allora per quanto non ci sia un controllo diretto nelle battaglie, queste sono un aspetto fondamentale del gioco. La battaglia è divisa in fasi, e ad ogni fase ogni contendente tira un dado: più alto il risultato, più le tue truppe sono efficienti sul campo di battaglia (il risultato poi viene combinato con tutti i modificatori del mondo, come la disciplina, la compbat ability, etc. ma in generale più è alto più male fai al nemico) per quanto riguarda la composizione del terreno, per ora ti basta questo: se per entrare nella regione superi un fiume prendi un -1 a tutti i tiri di dado, se invece superi uno stretto (come quello di sicilia) prendi un -2. quindi cerca di evitare queste situazioni. La composizione del terreno dà dei bonus al difensore, di solito: quindi se attacchi in montagna il difensore sarà facilitato. Infine in certi tipi di terreno la cavalleria è meno efficacie (montagna, foreste), mentre in altre (le pianure) dà il massimo. la composizione dell'esercito invece non è una scienza (così) esatta, principalmente perché non puoi controllarla direttamente. Puoi però comporre i tuoi eserciti in modo tale che l'IA sia costretta a disporre le truppe in un certo modo. Come effettivamente l'IA mette le truppe sul campo è complesso (e nemmeno troppo sicuro), in generale però fa questo: cerca di riempire la prima linea di fanteria, con ai lati la cavallerie e in seconda fila l'artiglieria. Se non ci riesce, perché c'è troppa fanteria (o troppo poca), inizia a mettere artiglieria anche in seconda linea (cosa da evitare a tutti i costi! l'artiglieria è l'unica unità che può partecipare al combattimento anche dalla seconda linea, in prima linea viene solo massacrata) (oppure fanteria in seconda linea, ferma a non far niente). Una buona composizione (nel late/mid game, quando hai già armi da fuoco) è 2 reggimenti di cavalleria (o 4, a seconda di che nazione usi e della situazione), e un numero di reggimenti di artiglieria pari alla metà di quelli di fanteria. comunque sulla wiki trovi tutti in grandissimo dettaglio: http://www.eu4wiki.com/Land_warfare#Unit_deployment
Grazie molto chiaro da quello che ho letto anche in wiki, le percentuali di montagna/pianura/paludi ecc, sono una sorta di probabilità che la battaglia si combatta in quell'ambientazione? e poi, l'artiglieria quando/come di riesce a reclutare?