Voi come fate ? No perchè io sono prossimo all'esaurimento, gestire 100 vassalli non è cosa semplice, se poi si considerano complotti, tentate rivolte, assassini vari, pseudo pretendenti e rivendicazioni. alla fine non devo piu' difendermi da nazioni esterne ma dai miei stessi vassalli, che praticamente combatto in eterno...! L'altro giorno ho provato ha cedere il regno di Grecia al mio erede, all'inizio ha funzionato mi ha tolto dagli impicci un bel po' di vassalli, ma poi prima di venire brutalmente assassinato, è stato spodestato da uno di questi che ora è re di grecia !!! Tralaltro con erede un membro estraneo al mio reame, quindi alla sua morte il regno di grecia lo perderei ! Ora mi chiedo conviene ? no xkè se tra avere in rivolta un vassallo è un regno intero a sto punto preferisco il vassallo.... E poi come evitare prese di potere nel regno di mio figlio visto che non posso neanche aiutarlo militarmente ? Premetto che per evitare guerra fra vassalli ho l'autorità della corona al massimo è leve feudali al massimo, il resto è impostato su medio. Consigli ?
in generale meno vassalli hai più sono facili da gestire: un conto è dover controllare 10 re un conto 100 duchi. quindi cerca di ridurre il numero dei vassalli il più possibile. All'inizio di sembrerà strano (meno vassalli = vassalli più potenti), ma vedrai che i nuovi vassalli saranno più occupati con rivolte interne e simili che a farti guerra a te. Inoltre se non sei verso la fine del gioco (1400) non hai bisogno di una autorità così alta, quella da un malus tremendo. Ultimo consiglio: passa a giocare a ckII+, lì i malus delle autorità della corona e delle altre leggi sono gestite molto meglio...
perché serve solamente per evitare che esportando in euIV ti ritrovi un impero frammentato, mentre prima c'è il rischio di guerre di successione sempre molto violente, a causa del malus alle relazioni. Quindi se uno vede che ad ogni successione si ritrova a dover passare anni e anni a pacificare i vassalli, un buon metodo è abbassare l'autorità della corona. Poi considera che all'inizio del gioco anche gli altri non si saranno sviluppati più di tanto, quindi non hai veramente bisogno di tutte quelle leve. in ckII+ cambia tutto, perché l'autorità della corona dà malus solo a chi l'ha cambiata, quindi conviene cambiarla al più presto.
Se hai l'autorità della corona al massimo i possedimenti dei tuoi vassalli non possono essere uscire dal tuo impero per via ereditaria (se non hanno cambiato le cose dall'ultima volta che ho guardato). Comunque avere dei re vassalli è sempre meglio. La mia strategia è tenere un paio di reami per te (possibilmente quelli con più leve) e dare gli altri a membri della tua famiglia più che secondari oppure a nobili del tuo impero (possibilmente non imparentati fra loro). I re avranno i tuoi stessi problemi e non romperanno troppo le scatole anzi, se tieni l'autorità della corona a un livello sufficientemente basso da poter fare guerra ai nemici esterni potrebbero espandere l'Impero per te! Inoltre è molto più semplice avere buone relazioni con pochi re che con decine di duchi. Questo sistema ha solo due contro indicazioni: 1) Se per sfiga ti capita di giocare con un personaggio odiato da tutti e dovesse scoppiare una guerra civile sarebbe una guerra grossa 2) I re vorranno possedere i ducati che de jure dovrebbero appartenergli e se questi saranno, o cadranno, in mano ad altri vassalli se la prenderanno con te anche se a conti fatti non c'entri niente perché non li possiedi tu! E' un malus da -25 a ducato quindi è bene tenere l'autorità della corona al livello minimo richiesto per poter revocare ducati senza malus e poter rimettere a posto la geografia interna quando serve.
Si, è vero mi sono ritrovato nelle tue parole, in effetti i re sudditi danno molti meno problemi dei vassalli, e ampliano il mio impero. Tralaltro mentenere dei buoni rapporti è abbastanza semplice per il momento e in estrema ratio c'e' o la scomunica con l'arresto o la revoca del titolo.... Il problema giunge quando sei odiato un po' da tutti e si coalizzano assieme....allora si che l'impero nel mio caso rischia una scissione. Basta stare attenti anche ai tratti del sovrano e ai possibili rivendicatori