sarò scarso ma a principe perdo sempre parto sempre male,riesco a tenermi a metà classifica direi fin anche dopo il rinascimento,ma prima o poi inizio a declinare poi i potenti del mondo si coalizzano contro i più deboli e faccio una brutta fine... parto sempre male,nei primissimi turni cosa conviene fare? io di solito per prima cosa mi faccio un guerriero con la prima città,aspetto che cresce a livello 2 o 3 e mi faccio un lavoratore,poi un colono,poi un arciere(nel frattempo avrò sviluppato il tiro con l'arco) e poi magari un altro lavoratore:humm: credo di sbagliare all'inizio,rimango sempre indietro rispetto alle altre civiltà come punteggio
inizio una nuova partita(livello principe) e di nuovo parto male ho prodotto: 1 guerriero,a questo punto ho raggiunto il livello 2,siccome stavo arrivando a 3 invece di produrre subito un lavoratore ho fatto per un poco una caserma raggiunto il livello 3 ho sospeso la caserma per dedicarmi al lavoratore in tutto questo ho fondato l'induismo,in cosa sbaglio?
Non posso andarmene prima di mettere sulla giusta via (o completamente fuori strada ) un mio collega civilizzato! Se fosse un gioco a scacchi, potremmo discutere di "aperture"... ma la scacchiera di Civ cambia sempre (già lo sai, lo so! ) e preprogrammare le mosse ha senso fino ad un certo punto! La tua posizione (non sapendo numero di sfidanti et similia) è ottima! Hai molluschi, riso e mucche a sostenere la capitale ed è facilmente difendibile, quindi non devi fare altro che spingerti nell'entroterra e fondare almeno un paio di città per assicurarti risorse di vario tipo! Le mosse giuste? Io farei: - Chiatta (vai a pigliare i molluschi e la città cresce) - Caserma (la città continua a crescere e avrai, con caccia, rame o ferro, delle unità già esperte) - Colono (comincia ad allargari) - Ricerca la caccia e fatti un arciere (o il rame e vedi nell'entroterra se ne trovi) - All'inizio nessuno t'attacca e lì i barbari non dovrebbero arrivarci (tieni la prima unità a fare da sentinella) - Sbrigati ad espanderti e vai di monumenti per rosicchiare ulteriore terreno, nel caso avessi dei vicini troppo "vicini" (NON FARLI entrareeee! ) - Quando arai i fari, tornerai a curare la capitale (che più di tanto, senza, è difficile che cresca, messa com'è) - Lavoratori a manetta! Ahoy, mates!
grazie per i consigli,l'uso dei monumenti l'avevo completamente sottovalutato peccato che ora che te ne vai non si parlerà più di civilization
LOL, NON sia mai! Tu sei, se ho ben capito, un ottimo giocatore del terzo ed hai tutto il potenziale e la passione necessarie (la passione soprattutto) per diventarlo pure col quarto! (e sono convinto che, con le tue strategie applicate in un contesto favorevole, già ti riesca di far biastimare il picciu e mica poco)! Potreste fare, magari, una discussione in cui illustrate le vostre strategie in modo "accademico" (come ho provato a fare io con la mia), in modo da proporre, per ogni stile di gioco (aggressivo, ricercatore, diplomatico, pacifista), tutta una serie serie di "consigli e filosofie di gioco" per iniziare la partita col modo giusto. E poi ogni elemento in Civ (terzo o quarto che sia) val la pena d'essere discusso a modo! E ci sono i MOD ufficiali (e non)... eh, si, di cose da dire ce ne sarebbero e mica poche! Qwetry, diffondi il Verbo! (ci sono ottimi discepoli desiderosi d'imparare, a quanto vedo!
sissignore! PS sono riuscito finalmente a completare una partita a difficoltà principe sopravvivendo al bismark\stalin di turno,sto diventando bravo:sbav:
Benvenuto nel club esclusivissimo dei "sopravvissuti" (di cui io sono presidente onorario )... quelli, insomma, che riescono ad arrivarci in fondo con la maggior parte degli arti (o appendici, a seconda dei casi) ancora attaccati al loro posto! L'appetito, è proprio vero, vien mangiando! Una vittoria tira l'altra e stimola a formulare nuove strategie! Pure io, quando riesco a finire una partita (sia che la vinca o la perda), mi sento "appagato". Mi raccomando, non dimenticate che ci sono partite che NON POSSONO essere vinte, a prescindere dai vostri sforzi! Magari il picciu parte meglio, in posizione più favorevole ed ha maggiori opportunità di voi nel corso della partita... quindi non demoralizzatevi se qualche volta il sorpasso vi sembra impossibile: giocare BENE una partita è già di per sé una vittoria (mica potete essere sempre voi l'America (o la Cina, lol) di turno)! Alla prossima vediamo di buttar giù tre o quattro "partenze tipo" per avere almeno una linea da seguire, anche se molto "alla larga"