Voi come organizzate la ricerca? Distribuite le risorse su tutti i campi o puntate tutto su uno o due campi rimanendo indietro negli altri, eventualmente correggendo in seguito?
Io generalmente investo equamente in ogni settore, ma cerco di adattare la ricerca al tipo di nazione o al tipo di progetti che vorrei fare con quella nazione. Con l'Inghilterra e Venezia, ad esempio, navale e commerciale sono quasi un obbligo; mentre se la nazione non ha sbocchi sul mare e comunque non è proiettata alla talassocrazia investo tutto su terrestre e, perché no, commerciale. Se voglio trasformare il Regno di Napoli in una specie di "Olanda del Mediterraneo" punto molto su navale e commerciale, poco su terrestre e quasi nulla su governo e produzione, tanto per fare un esempio. Se voglio che la Spagna conquisti l'Europa invece che le Americhe, punto quasi tutto su terrestre, trascurando il settore navale.
Io di solito investo tutto su un campo fino al raggiungimento di un livello in particolare, poi cambio; per esempio all'inizio metto tutto su militare o governo fino a quando non sblocco le armate l'idea e, se serve, l'ambasciata, poi cambio su commerciale/produzione fino al livello 8 per l'edificio e così via per i vari livelli che mi sembrano più convenienti
Uhm, generalmente faccio avanzare un settore alla volta (specie governo e terrestre, che rimangono i due con maggiori impatti sul gameplay). Ovviamente, dipende dalle situazioni. In caso di bassa stabilità, e quindi con entrate diminuite per aumentarla, investo generalmente su tutto, mentre quando sto a tre di stabilità e con una certa centralizzazione, vado giù pesante con gli investimenti mirati, tra l'altro aggiungendo consiglieri adatti in tal senso, per raggiungere gli obiettivi decisi il più in fretta possibile. Inoltre, generalmente inizio con piccole/medie potenze, usualmente in partite all-around. In effetti, solitamente gioco come Napoli, Bisanzio, Portogallo. Alle volte, Borgogna, nel qual caso ignoro quasi del tutto il settore navale per espandermi territorialmente, oppure con la Moscovia. In generale, mi mantengo bene in tutte le tech. Ma se, appunto, devo giocare uno stato decisamente mirato in un senso (Portogallo, Inghilterra, Venezia per la marina, oppure Francia e stati dell'HRE o dell'est europeo per il settore terrestre, o una repubblica mercante come la lega anseatica), tendo a puntare sullo slide singolo oppure sullo sviluppo di tutti, ma con consiglieri ed edifici mirati allo sviluppo del principale.
Una delle caratteristiche che secondo me è utilissima che DW ha portato è stata quella della mappa delle tech, che aiuta un casino a vedere subito se vai nella media (ovvero quel bel colore verde lega) oppure quando l'Ashanti ti supera (fottuto cremisi)
Investo molto solo sul land con qualsiasi nazione. tranne in certi periodi dove investo in altre ricerche per ottenere qualcosa di particolare per poi tornare al land.
se gioco con staterelli monoprovincia investo in governo, commercio e (meno) in terrestre. Con francia, moscovia e altri stati di questo tipo in governo e terrestre. se gioco con potenze coloniali (castiglia, portogallo, inghilterra) tutto sul commercio fino ad arrivare al livello 7, poi governo e navale. Magari per riequilibrare prendo consiglieri che mi aiutino nelle tech su cui non investo.
Io di solito metto commercio, governo e produzione bassi (li faccio portare avanti dai consiglieri), e mi concentro sul land (quello serve sempre), a volte sul naval (dipende qual'è lo scopo del momento). Secondo me devi saper portare avanti un macroprogetto: tipo "dal 1400 al 1450 mi concentro sulla cattolicizzazione delle province non cattoliche, dal 50 al 500 conquisto x, dal 500 al 550 punto al colonialismo, ecc..." Attento che se ti espandi troppo in un ramo c'è un malus se continui, quindi in linea di massima, cerca sempre di continuare con le tecnologie a livelli simili. Comunque anche se il commercio ti interessa poco, porta avanti la tecnologia fino a poter costruire le raffinerie: costano un botto, ma se riesci a farne una nel posto giusto sono miniere d'oro. Come si fa a vederlo? Non l'ho mai visto...
Avendo giocato, fino ad ora, esclusivamente con Milano posos dirti solo come gestisco la ricerca per questa nazione. Vista la numerosa presenza di università sul territorio non investo denaro nel governo, tanto a quello ci pensano loro, e divido le risorse sulle altre ricerche seguente modo 2/5 al terrestre ed 1/5 a ciascuna delle altre. Grazie alla ricchezza dei territori, iniziali e dei nuove acquisizioni, e del comemrcio, libero mercato a palla, solitamente riesco a restare tra i più evoluti, spesso anche al primo posto, in tutti i campi del sapere.
Io finora solo Sardegna. All'inizio LAND a tutta poi, se sopravvissuto ad Aragona , metà LAND e metà NAVAL... gli inglesi avevano ragione la flotta è fondamentale per dominare anche la terra
La ricerca si organizza seguendo il seguente criterio : Chi prima arriva a 9 di governo con 7 in commercio stà meglio degli altri!
In generale, sul governo, a mio avviso, bisogna sempre e comunque investire pesantemente. Essere il primo stato ad avere un determinato numero di idee militari, specie alcune quali military drill o grand army, o anche la sempre comoda bill of rights (specie se si è guerrafondai), può dare dei vantaggi abnormi. Uno stato come la Borgogna, per dire, con le prime due idee può avere un esercito numeroso, ad alto tasso qualitativo, e con più morale degli avversari: è praticamente condannata a vincere qualsiasi guerra, anche con una uber-francia.
Investo sempre tutto su Land al massimo in contemporanea un'altra idea in base alle necessità, per il resto uso i consiglieri o focalizzo tutto su quella tech rimasta indietro. (si investo in Land pure se uso l'UK )
Vero all'inizio, meno più avanti. Dal 1650 in poi non sai cosa prendere come NI. La media è mica il giallo? Comunque concordo, utile come mapmode. E bacca, ti devo smentire. Chi arriva prima a 7 Trade e 4 Gov sta meglio di tutti!
Dando per buono che se sei rosso fai prima a farti annettere, a io considera come media il verde scuro, se sei giallo sei indietro e faresti bene a scrivere testamento, specialmente se sei l'unico giallo in mezzo a tanti verdi. Poi vabbeh di norma capitano quegli sfegati di mono provincia con livelli tech 21 su una media europea di 17-18 che trasforma la mappa tutta in giallo-rossa, ma di norma io punto al verde.
All'inizio del gioco, se si sceglie di cominciare nel 1399, tutta l'Europa è rossa perché ci sono gli stati islamici con un livello tecnologico superiore (colmabile nel giro di trent'anni o giu di lì). Una buona idea sarebbe spostarsi con gli slider verso l'innovazione, a costo però di perdere missionari e coloni, entrambi utili se si punta alla conquista del Medio Oriente o dell'Africa mediterranea. Io come consiglieri ne tengo sempre uno fisso per ridurre l'infamia, altrimenti nel commercio con l'estero non riesco a combinare nulla e i mercanti vengono mandati via dai cot; per il resto buona l'idea di assumere consiglieri per colmare il divario tecnologico.
io lascio gli slide tutti allo stesso livello pero mi butto su libero commercio fino a raggiungere il massimo e dopo plutocrazia ed investendo nei mercati sarai il più verde che c'è