So che e' possibile, mi e' capitato di avere interi rami della mia dinastia senza alcun claim, ed era fantastico. Ad esempio se hai un regno con successione elettiva e hai tutti i duchi della tua dinastia, sei certo al 100% che l'erede sara' della tua dinastia. E ovviamente ci sono vantaggi di prestigio e di roleplay nel far diffondere la tua famiglia. Non riesco a ripetere la cosa pero', e non mi fido a dare potere a gente con claims sul mio titolo, c'e' un malus relazioni alto e hanno la sgradevole tendenza a ribellarsi/assassinarti/sabotarti. Qualcuno sa come si fa? xD
Il claim scompaiono nel tempo e, già dall'inizio, solo i figli maggiori (e tuoi futuri fratelli e sorelle) hanno uno strong claim. I weak claim, se ricordo bene, non sono neanche ereditabili, gli strong claim dopo un po' si degradano a weak claim.
Non sono sicuro, vado a memoria, dovrei rientrare nel gioco, però se ricordo bene i figli di uno che ha uno strong claim avranno un weak claim. Con degradarsi intendevo generazione per generazione ovviamente. Volendo rispondere ad Uriel, bisogna avere un po' di pazienza aspettando il passare di 2 generazioni.
Ok, quello sì, lo strong claim non sopravvive al passaggio generazionale di solito. Basta attendere quindi i nipoti di chi aveva lo strong claim per andare sul sicuro.
Ah perfetto, i miei 30 membri della dinastia non andranno sprecati quindi, li metto in qualche contea dove non possono fare tanti danni e aspetto che gli scadano i claims per affidargli i ducati .
Occhio che sanno fare danni anche da conti, la cosa migliore sarebbe mettere un duca non della tua famiglia fra te e il pretendente.
Detto questo, a me piace giocare GDR e dare titoli importanti a figli minori perché spesso si faceva così, anche sapendo che poi morto il papà diventerà competitore del tuo erede, ma non so come piace giocare a te.
Se e' per questo fanno danni anche senza terre, un fratello senza terre mi ha appena fatto la roba dell'avventuriero e sono stato attaccato da un suo grosso esercito spuntato dal nulla, proprio mentre stavo difendendomi da una jihad vs fatimid e selgiuchidi insieme!!! Che gran bastardo. Mi sono salvato le chiappe solo perche' avevo un sacco di soldi che stavo risparmiando per costruire citta' e ho potuto reclutare un'infinita' di mercenari, senno' perdevo sia gerusalemme che l'impero xD. Non mi sono nemmeno potuto vendicare su di lui, perche' provo a fare roleplay e il ruler attuale e' gesu' cristo reincarnato una regina onesta/gentile/caritatevole/umile che non torcerebbe mai un capello alla sua famiglia. L'ho liberato dopo avergli fatto promettere di non farlo piu' xD. P.s: comunque si la cosa del matrilineare gia' la faccio, in modo da ampliare la scelta dell'erede (mi piace l'elettiva) e fino ad adesso ho dato solo castelli ai familiari, sempre sotto a conti e duchi non della mia famiglia.
Appena scoperto un'altro modo per avere subito membri della famiglia senza claim, anche se dipende tutto dalla comparsa di un'evento. Stavo facendo la guerra santa per alessandria, quando un mio figlio mi ha chiesto di unirmi alla fratellanza del santo sepolcro. Adesso e' escluso dalla linea di successione, oltre ad avere celibato. Il bello pero' e' che ha gia' due figli, che credo non erediteranno niente fin da subito.