salve a tutti... una volta diventato controllore papale, come faccio a dichiarare scomuniche, e crociate?
Clicchi su una nazione e nelle opzioni diplomatiche, le ultime due saranno scomunica e crociata. Nelle partite in cui ho giocato verso la metà del 1600 le opzioni vengono disattivate (non appaiono più); non so se è un bug o se più storicamente non hanno più senso (dopo la guerra dei trent'anni)... edit: forse è legato ad una decisione nazionale che annulla l'autorità papale...
la nazione che si vuole scomunicare deve avere relazioni basse o negative con lo stato vaticano.e puoi dichiarare crociate a tutti gli infedeli ed eretici di europa e quelli che si affacciano sul Mediteranneo.
ok grazie mille!!! fftopic: mi ero preso male dopo aver investito tutti sti' dindi e non riuscire a far nulla....però io ho -150 con il papato influenza qualcosa? altra domanda piccina picciò.... :humm: con l'impero è uguale?
bè con una relazione del genere influenzi meno papa e cardinali e se in futuro una nazione nemica controlla il papato tu puoi essere scomunicato.
infatti!!! con 4 controllori diversi mi sono beccato 4 scomuniche in 20 anni... le opzioni imperiali, non so quali siano e se ce ne siano.... venono fuori diplomaticamente o nella schermata delle, passami il termine, "leggi" della propria nazione?
le opzioni imperiali,bè ci sono nella schermata dell'HRE se hai HttT. e le riforme nazionali non sono collegate cono nulla al di fuori della tua nazione.infatti se controlli una nazione italiana tra le riforme c'è "crea l'Italia".
Bè essere Imperatore non aggiunge delle azioni diplmatiche particolari come essere papa (crociate o scomuniche), da solo dei bonus