salve ho letto spesso utenti che per creare truppe inflazionano... avrei due domande, la prima è a che pro se inflazionando le unità aumentano di costo in proporzione al liv di inflazione e la seconda è : ma come si fa ad inflazionare?
L'inflazione aumenta quando le entrate mensili sono positive (aumenta anche per eventi o se possiedi regioni che producono oro). Quando si dice "ho inflazionato per arruolare truppe" significa che si è spostato per qualche mese lo slider delle entrate in modo da avere un bilancio mensile positivo in modo da avere i fondi necessari per arruolare le truppe. Ovviamente è una cosa sconveniente perché l'aumento di inflazione si riflette in un aumento del costo di ogni cosa.
e, in generale, si può evitare: considerando che annualmente ti arriva una certa somma di denaro, anche se lo slider del profitto mensile è negativo, è solitamente utile fare le spese in questo periodo dell'anno (quindi gennaio) con quei soldi, senza toccare lo slider e quindi senza inflazionare. Questo almeno finché la Francia non ti dichiara guerra...
Sempre ammesso che la Francia si formi, con l'ultima espansione non sempre succede. Comunque se fai spese ad inizio anno bada di tenerti abbastanza denaro da non andare in rosso prima della fine dell'anno, altrimenti sei costretto ad inflazionare per evitare di ricorrere ad un prestito, che scatta in automatico se le casse sono vuote. Solitamente io le spese le faccio verso fine anno, Novembre o Dicembre, quando sono ormai certo della cifra disponibile in cassa.
ragazzi io x evitare di inflazionare ho reclutato dei consiglieri ma cosi facendo ora non mi si abbasa piu il BB
Quello non dovrebbe influenzare il BB, a meno che tu non l'abbia preso con molte guerre senza casus belli
anno 1492... vorrei invadere l'inghilterra ma non posso x il bad boy! ho mezza irlanda e la cornovaglia!
non ho annesso nulllaaa... ho insultato aragona finche mi ha attaccato (alleata con portogallo) ho preso quasi tutto il portogallo (a parte un isolda nel atlantico, lisbona e un altra provincia) stessa cosa per aragona ma ho usato una strategia un po diversa ho preso tutte le province che potevo poi ho fatto rivoltare 2 province con cultura castigliere dopo che i ribelli hanno vinto, nelle restanti province ho offerto la pace e al aragona e rimasta solo Brcellona! (SOLO CHE DOPO 40 ANNI DI VASALLAGGIO NON SI FANNO ANNETTERE anche se ho relazioni 200, e si fidano di me) mi dice forse, ma poi riffiuta quindi non posso creare la spagna!!! Poi il portogallo si unisce al inghilterra ... L'inghilterra vince la guerra dei 100 anni! si prende tutte le province francesi sul oceano atlantico. Mi alleo con la francia, e comincio una guerra con l'inghilterra che dura 13 anni (guerra devastante per me, dato che la francia si ritira dopo 1 anno) HO vinto e mi sono preso Lisbona e un altra provincia, e mezza irlanda cosi ho conquistato tutta la spagna, a parte BARCELLONA! SO CHE E UN PO INCASINATO! MA NONOSTANTE TUTTO NON POSSO CREARE LA SPAGNA XK L'ARAGONA con solo BARCELLONA non si vuol far annettere qualche consiglio? (ho 90 caracche e 117 province tra Africa e America) ho fatto le caracche xk pensavo che solo quelle sono buone per le tariffe! e ho inflazione ha 0! (sto facendo i miracoli per mantenerla a 0) e un guadagno di 120 oro al anno!
ho costruito laboratori in tutte le province con l'oro del Africa e del America! e ho fatto terre recintate un po da per tutto!
Non importa se annetti o meno, anche prendere una provincia senza casus belli ti fa aumentare il BB (e anche in una guerra difensiva)
Quindi devo avere x forza un casus belli per non far salire il bb? io di solito piallo le nazioni di religione diversa cosi non mi scende la stabilita!
Dipnede da che espansione hai, da HttT (Heir to the Throne) in poi hanno aggiunto un sistema di casus belli in cui tu puoi scegliere un casus belli ed un obbettivo di guerra. Se l'obiettivo che scegli non ha un casus belli l'infamia che accumuli è enorme. Invece fino ad IN i CB erano una cosa astratta e non c'era distinzione sull'infamia: Break a truce : 4 BB Declare war with a casus belli : 1 BB Declare war without a casus belli : 2 BB Turbo-annexing a province you do not have a core on: 2 BB per province Take a province in a peace negotiation 1 BB per province Annex a country with a core on their capital in a peace negotiation : 3 BB Annex a country without a core on their capital in a peace negotiation : 6 BB Seize a colony : 0.1 BB for every colony level (can also be used on pagan provinces for 1 BB). Colony levels are: Population 1-100 = level 1, 101-200 = level 2, etc. This means a colony with 901+ population is worth 1 full BB point. Also, any at 901+ (or 900 exactly?) will not get your Culture, so think twice before seizing them. Burn a colony : 0.1 BB for every colony level Diplo-annex a country : 1 BB per province Claim another country's throne : 1 BB Force-annex a pagan country without a core on its capital : 5 BB (flat value, regardless of the number of provinces you take - see Note below) Force-annex a pagan country with a core on its capital : 2 BB Your spy caught trying to assassinate advisor : 1 BB Your spy caught trying to sabotage reputation : 1 BB Your spy caught trying to Counterfeit Currency : 1 BB Your spy caught trying to sow discontent : 1 BB Your spy caught trying to fabricate Claims : 1 BB