Pur avendo letto il manuale (purtroppo solo in inglese..) non sono ancora riuscito a capirne bene il significato, come mantenerne il contatto e sopratutto a come utilizzare al meglio le possibilità che possono essere offerte..
Ottima questione da proporre, che a volte si sottovaluta, ma incide e non poco sul comportamento delle forze. Inizierei col dire dove è che nell'interfaccia si può seguire la faccenda C2, e cioè nella parte bassa dell'unit info panel, intanto osservando il pallino verde (unità in contatto) o rosso (unità non in contatto) nella catena di comando (a sinistra in basso) e poi sopra l'indicatore di soppressione dove ci sono elencati i metodi di comunicazione disponibili della unità selezionata. Sono indicati solo 3 e nel caso siano di più ovviamente i tre migliori. Le icone che possiamo trovarci sono 6: contatto visivo (1 corto e 2 lungo), contatto audio (3 voce, 4 radio differenziata con il tipo... mai fatto caso) e contatto satellitare (5 FBCB2 solo nei veicoli US, 6 RPDA solo nella fanteria US).
Quindi in questo caso l'unità è completamente priva di ogni contatto mentre questa un piccolo contatto lo ha. Questo è un caso ancora diverso all'interno dello stesso scontro: ..adesso si inizia a comprendere qualcosa..
Considera che nei tuoi esempi le unità selezionate sono in condizione "Nervosi" e questo complica un po' le cose, però è così. Certo magari gli esperimenti falli in situazioni tranquille o nel setup per comprendere meglio la faccenda. Poi con calma proviamo di vedere cosa dice bene il manuale su quali variabili in particolare e su come incide, il C2.
Prima di continuare un po' ad esaminare la faccenda due precisazioni: a) quello che ci stiamo dicendo varia a seconda del livello di gioco che si sceglie, in generale parliamo sempre di Elite e Iron. b) per i Siriani la C2 è molto limitata e difficile da mantenere e quindi importante in quanto al massimo arrivano alla radio. E questo spiega spesso le grosse differenze. Come dicevo la catena di comando (tra l'altro le icone dei sistemi C2 sono cliccabili e rimandano alla unità in contatto superiore penso) non è fine a se stessa, il suo mantenimento è importante per tre motivi: individuazione delle unità nemiche, mantenimento disciplina e chiamata supporti. Individuazione delle unità nemiche Si scriveva in un'altra discussione dei miglioramenti rispetto ai vecchi CM, questo è proprio uno di quelli e neanche da poco. Infatti nei vecchi CM c'era quello che veniva definito il borg spotting, cioè appena una unità individuava un nemico istantaneamente tutti la vedevano e l'ingaggiavano. In CMSF c'è l'individuazione relativa, significa che ogni squadra è a se stante e, se la si clicca, si vede solo ciò che essa vede e anche solo i nemici che vede. Il mantenimento della C2 è importante proprio per condividere le informazioni (posizione dei nemici) lungo la catena di comando, che impiegheranno un certo tempo a seconda appunto del metodo C2 disponibile. Spero di essere stato abbastanza chiaro, le altre due le scriverò poi.
Quindi se ho capito bene la catena di comando per l'individuazione e la condivisione delle unità nemiche funziona così: la mia singola unità se cliccata indica solo quello che vede. Tramite catena di comando condivide le informazioni e viceversa. In questo modo quella singola unità è a conoscenza della presenza e della posizione di unità nemiche che non può vedere ma che sono rappresentate dai punti interrogativi. Cliccando su un punto vuoto della mappa invece sono rappresentate tutte le informazioni conosciute. Quindi se una mia unità è completamente priva di contatti e individua delle unità nemiche queste informazioni non potranno essere condivise e non appariranno a nessuno neppure come punti interrogativi se non cliccando su un punto vuoto della mappa. Se è così la difficoltà a giocare siriano è molto maggiore..
Si hai capito perfettamente. Certo con i Siriani è molto più difficile (pensa solo alla differenza tra le informazioni condivise fra i mezzi US e quelli Siriani) e nell'intenzione di Battlefront questo rappresenta una simulazione di quanto è nella realtà..........