[Comp. 1.1] Italia: ultimo baluardo

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da PzKpfW, 30 Settembre 2008.

1. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Italia Estate 1943

Anno pieno di eventi su tutti i fronti. Il 9 giugno del 1943 terminano le ultime resistenze organizzate degli Alleati in africa occidentale. Gli eserciti congiunti dell'Impero Italiano, della Francia di Vichy e della Spagna franchista controllano saldamente tutto il grande continente africano..

Sul fronte aereo l'Italia respinge con successo l'offensiva strategica alleata contro le città industriali del nord. Si ricorda anche la perdita di due delle tre squadriglie di sirulanti andate all'attacco delle portaerei americane al largo di Casablanca in un freddo febbraio del 43... La marina dopo tre anni di guerra ininterrotta in Atlantico è costretta a rientrare nel mediterraneo per imponenti lavori di riparazione sulle quattro portaerei della Regia Marina. La corazzata Vittorio Veneto arriva a Genova per miracolo dopo aver incassato ben sei siluri dall'aviazione imbarcata americana. Si prevede almeno un anno in bacino.

Ormai nemmeno l'inverno ferma l'Armata Rossa. Berlino dopo un lungo assedio cade. La germania al 4 anno di guerra ormai stremata continua la lotta ma urge un intervento italiano. L'azione combinata dei bombardieri americani e delle masse bolsceviche stanno avendo ragione dell'Alleato germanico.

La situazione sul fronte tedesco:

[​IMG][​IMG] [​IMG]

Nei miei piani vi sarebbe lo sbarco in Inghilterra per i primi del 1944. Alla fine del 43 arriveranno 4 nuove portaerei e altro naviglio sottile. Il problema è che non penso che i crucchi reggeranno ancora per molto... persa berlino di solito inizia il collasso generale ma io non ho le forze per invadere UK e fermare i rossi. Al momento ho come punto di forza 8 divisioni corazzate. Tra poco arriveranno anche i carri pesanti e le prime brigate pesanti per la fanteria. Ma il riarmo serio delle forze di terrà inizierà solo verso la fine del 44.

Chiedo consigli a voi :approved:

Il continente africano dominio dell'Asse:

2. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ah dimenticavo che sto giocando a difficoltà very hard, no full ic mentre è si per il teach team take over!

3. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Allora io ti consiglierei di difendere il piu possibile i crucchi, se alla fine i crucchi collassano, sposta le tue divisioni in inghilterra, comunque io per prima cercherei di difendere i crucchi

4. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Sarò pessimista, ma secondo me quando i russi cominciano la controffensiva o la si blocca subito o per l'alleata Germania non c'è nulla da fare. L'Italia invece ha discrete possibilità di sopravvivenza, garantita per lo più dalle Alpi. Sinceramente non so se è il caso di invadere l'UK con i russi alle porte di casa.
    Ciao
    PS ma è la continuazione dell'altra tua partita con l'Italia?

5. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Ho preso l'uk per arrivare a oltre 200 PI. Sono nell'estate del 44 e la situazione è disperata. L'invasione dell'inghilterrà è avvenuta con forze minime, perdite basse (una portaere e un incrociatore leggero). Ormai l'isola è saldamente nelle mie mani.

Intanto ho mandato in Germania un corpo corazzato con se dic. corazzate munite di carri pesanti.. ma a malapena regge.. ho anche 4 corpi di fanteria che si sono fatti sbriciolare prima di cedere ma sono stato costretto a ritirarmi...ormai anche la cecoslovacchia è stata sommersa.. il nord è nelle mani dei rossi sono parte della Danimarca resiste e la capitale è spostata ad Essen che a breve sarà minacciata dalle avanguardie bolsceviche. Dovrei tentare un qualche accerchiamento ma vi cono dalle 20 alle 50 divisioni dappertutto...anche se trovo una falla momentanea arrivano in 48 ore grossi rinforzi nemici che bloccano tutto... pensavo a uno sbarco nella prussia orientale ora che ho preso l'Uk e ho abbastanza PI per aggiornare le fanterie almeno a quelle del 41 :p visto che fin ora combatto con quelle del 39 :cautious:

Si si, l'ho rifatta seguendo più o meno lo stesso schema :approved: infatti è andata leggermente meglio :D

6. maie

maie

Ratings:
    +677
    A questo punto male che vada ti ritiri in UK e continui da lì, anche se mi rendo conto che non avrebbe alcun senso. E invece per l'Africa, non hai preso in considerazione l'opzione di "abbandonarla", tenendo solo Suez: guadagneresti un sacco di divisioni...
    Ciao

7. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    L'africa è saldamente nelle mani dell'asse e non vi è nemmeno una divisione "utile" solo presidi costieri e qualcosa di francia e spagna. L'Africa serve perchè arrivano centinaia di risorse come minerali rari e ferro. In ogni caso non perdo tempo a difenderla se dovessero sbarcare...il problema sono i russi...

8. maie

maie

Ratings:
    +677
    Se sono solo presidi, lasciali pure lì che come dici giustamente l'Africa ti garantisce le risorse. Per i russi: sfondare in un punto del fronte principale mi sembra impossibile se hanno dalle 20 alle 50 div. Invece uno sbarco in prussia potrebbe essere utile tagliando fuori l'intera armata rossa. Oppure attaccare la Turchia come ti era già stato suggerito nell'altra partita? Con in russi così sbilanciati in avanti avresti gioco facile.
    Ciao e complimenti!

9. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    i russi sembrano inarrestabili, quando prendono berlino vuol dire che la germania è allo stremo e sull'orlo del tracollo, prova a difenderla mandando gran parte delle tue divisioni, se crollano i crucchi la tua fine è segnata!

10. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Devo tentare uno sbarco in prussia...è l'unica possibilità per salvare la situazione e allo stesso tempo riammodernare l'esercito e varare un vasto programma di truppe meccanizzate! Potrei attaccare nel caucaso ma i rossi hanno truppe in abbondanza e anche distogliendo 40-60 loro divisioni dalla germania non cambierebbe molto per i crucchi...inoltre se riesco a portare i tedeschi a Mosca, Leningrado e Stalingrado scatta la pace amara...se prendo io queste città tanti saluti all'evento e tocca scarpinare fino al pacifico...

11. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Estate del 44: il successo dell'operazione Rubicone segna una nuova svolte nel conflitto

[​IMG][​IMG]

12. maie

maie

Ratings:
    +677
    OH-MIO-DIO!! sei davvero un mago! i miei complimenti più sinceri! Ora non ti resta che ripulire la sacca: io partirei dalle provincie che si affacciano sul mare in modo che al più presto finiscano i rifornimenti. Ciao

13. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Devi provare a prendere i russi alle spalle, organizza un grande sbarco dietro le linee nemiche in modo da attacare i russi sia d'avanti che di dietro, e provando a chiuderli in una sacca, fatto questo conquista le province costiere in modo da bloccare i rifornimenti ai bolscevichi

14. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Bravo complimenti per il tuo piano, comunque il messaggio di prima l avevo mandato prima di vedere l'immagine

15. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Se già non lo hai fatto, esiste un modo per fare in modo che i territori conquistati passino alla Germania. Assegna la tua Armata come corpo di spedizione Tedesco, le unità sono ancora comandabili anche se ovviamente alla lunga cominciano a fare quello che fa l'AI, ti basta sbarcare come corpo spedizione (cosi assegna alla GER) e a quel punto richiami le armate all'Italia e avanzi (assegnando quindi alla GER)

Comunque veramente complimenti

Buona fortuna con la sacca :approved:

16. PzKpfW

PzKpfW

Ratings:
    +4
    Eh è stata durissima...ho prima simulato un tentativo di sbarco a nord-ovest di berlino in modo da richiamare unità nemiche. Il vero sbarco è iniziato non in prussi ma oltre Memel...in modo da far concentrare i russi sulle fanterie sbarcate in quel punto mentre il primo e il secondo corpo corazzato puntavano sulla prussia orientale.

Presa la prussia le fozrze blindate hanno piegato verso styr ripresa da poco dalle forze meridionali germaniche. All'impresa hanno partcipato 5 corpi di fanteria per un totale di 30 divisioni, un corpo alpino più due divisioni sempre apline per un totale di otto, il primo corpo corazzato pesante con sei divisioni corazzate con brigate di carri pesanti, un corpo corazzato celere con 5 meccanizzate e 1 corazzata. Ho perso una squadriglia di tattici... l'aviazione sovietica è mcidiale!

Ah durante l'attacco ho preso il controllo dei crucchi (ora rilasciato) in modo da coordinare l'attacco intorno a stry appena concquistata... hanno le divisioni ridotte al lumicino.. tutte3 con forza 10-20 :cautious:

Ora devo puntare rapidamente alle loro coste che si affacciano dalla sacca in modo da impedire ogni rifornimento anche via mare...

Grazie della dritta :approved:

Ah ma ciò che è davvero stupefacente è la piccola Finlandia che ha preso pure murmansk :eek:

17. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    complimenti! e adesso ricaccia i rossi fino a mosca!:eek::eek::D

18. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Prima di respingere i russi a mosca rafforza le tue posizioni, cosi nel frattempo i tedeschi si riprendono un po e poi punta su mosca, contando anche un po sull'aiuto dei tedeschi

19. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Io invece direi di attaccare subito, in quella sacca ci deve essere il 90% dell'esercito russo, se dopo averla ripulita li attacchi sarà la fine per l'orso!

20. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    PzKpfW devi controllare la rimanenza delle truppe russe, se sono troppe io direi di aspettare, se sono poche allora sconfiggi i bolscevichi

Condividi questa Pagina