[Compendium 1.1 ] Albania

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Cobra1983, 10 Agosto 2008.

1. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    In un impeto di follia ho deciso di scegliere una nazione diversa dal solito, una nazione decisamente minore, e di cercare di farla diventare una potenza. Siccome l'impeto di follia era particolarmente intenso, la scelta è ricaduta sulla povera, piccola, Albania, senonché...

I tentativo: voglio fare le cose per bene, quindi niente trucchi, e niente editing dello scenario. Metto una minima parte dei miei possentissimi 2 PI a fare soldi, e il resto a produrre industrie. Intanto porto avanti la ricerca industriale e aspetto di avere abbastanza contante per fare un pochina di diplomazia. Esito: nel '39 l'Italia mi dichiara guerra, prima ancora che abbia prodotto una sola unità, e senza che abbia avuto il denaro per trovare un alleato, e mi annette con agio. Così non va.

II tentativo: mi rassegno ad usare un pochini di trucchi. "freedom", e mi metto totalmente interventista, completamente a favore dell'esercito permanente, e appoggio senza meno i falchi. "money", e mi do 500 cocuzze. "accept all", ed entro nell'asse, e dando in cambio qualcosina alla germania, mi faccio spedire 2 divisioni di fanteria, una di carri, e quattro blueprints, poi comincio la partita. Cambio dalla dottrina di guerriglia, al Modern Warfare, sistemo le ricerche industriali e quelle dei computer, ricerco anche il Mountain Warfare, dato che le mie mire espansionistiche ai danni di Yugoslavia e Grecia mi faranno combattere perlopiù in montagna, e aspetto... Nel '39 l'Italia non mi attacca, e sono abbastanza contento. Poi scoppia la guerra, me col cuore colmo d'orgoglio vedo che le mie divisioni rubate ai tOdeschi respingono diversi tentativi di sbarco inglesi sul sacro suolo albanese. Forse ho trovato il verso, anche se resto con 2 PI e spiccioli, e non ce la faccio a produrre niente. Nel '40 Benito, evidentemente coi postumi di una sbornia pesantuccia, dichiara guerra alla Germania, che invade senza pietà l'Italia, con l'impiego di più di una cinquantina di divisioni. Cerco di ottenere qualcosa anch'io, e dichiaro guerra alla Yugoslavia, ma ne busco e vengo annesso. Ricarico, aspetto qualche mese, dichiaro guerra alla Grecia, ma non riesco a sfondare le difese, e mi accorgo che gli inglesi stanno per sfondare me a Tirana. Ricarico e abbandono ogni pretesa espansionistica, ma così... è una partitaccia. Sono fermo nel '40 senza poter fare niente, solo una ricerca ogni tanto (e anche con i blueprints tOdeschi vado lentissimo, anche perché non riesco a mantenere un flusso decente di soldi).

Cosa mi consigliate per fare una partita che sia un minimo divertente con l'Albania, possibilmente senza barare (o almeno non troppo), e magari senza stravolgere completamente la situazione iniziale?

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Ciao! Mi dispiace per te, ma l'Albania è proprio ingiocabile: non hai risorse, solo 2 PI, zero divisioni iniziali, tech team penosi. L'unica possibilità è che avvenga qualche stravolgimento nella partita e l'Italia non ti attacca. Allora ,magari, dopo un bel pò di anni avrai una decina di PI. Ciao

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se proprio vuoui usarla, fai il trucco difrules, che ti fa vincere tutte le battaglie

4. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Doveva essere proprio un impeto di follia un po' piu' che intenso....ti si e' fuso il cervello? :D
    Mi spiace ma senza trucchi credo che l`Albania sia ingiocabile anche per il piu' abile dei giocatori (e non sempre i trucchi bastano come e' accaduto a te) quindi non saprei come aiutarti :(!!!

5. uriel1987

uriel1987

Ratings:
    +31
    Provala senza compendium e secondo me hai più di una speranza. Il compendium è un mod fatto per giocare in maniera storica e solo con gli stati maggiori o comunque non troppo "minori" ;) la tua entrata nell'asse ha chiaramente sconvolto il gioco, tant'è che l'italia è stata annessa dalla germania :cautious:

6. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    :facepalm: Come immaginavo, anche se non volevo crederci... eppure leggo chiaramente nelle stelle il destino di dominio di Sua Maestà Zog I d'albania, quindi... scatta il Piano B: voglio provare ad editare leggermente lo scenario, per dare qualche speranza al futuro Impero Albanese. Non voglio però strafare... cosa mi consigliate? Io pensavo di mettere giusto 10 PI, e forse qualche risorsa in più, magari un pochina di manpower... che ne pensate? Misurandomi all'inizio contro piccoli stati potrei farcela?

7. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Cervello? Cos'è? :cautious:

:D

8. Ciotto

Ciotto

Ratings:
    +152
    Ah ecco mi sembrava ci fosse qualcosa che non andava :D
    No beh le cose che hai detto per editare lo scenario mi sembrano sufficienti per poter fare una partita decorosa.

9. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Dunque, se interessa a qualcuno ho apportato qualche piccola modifica allo scenario: 10 PI, 7 manpower nelle due regioni albanesi (ma non ho cambiato la quantità inizialmente disponibile, che è rimasta 0, pessima idea), e poi ho cambiato la produzione di risorse di Tirana: 20 di Elettricità, 20 di Metallo, e 15 Minerali Rari (o quello che è, ora mi sfugge). Con questi cambiamenti ho iniziato una nuova partita, che comunque temo non si concluderà bene... Appena riuscirò a far funzionare di nuovo gli screenshot, e mi sarò chiarito le idee, e se interesserà a qualcuno, cercherò di raccontarvi come va a finire...

PS: ho esagerato con l'editing?

10. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Al momento mi sta frullando in testa un'idea abbastanza malsana, per cui mi preme chiarire una cosa: se farò il racconto della campagna, e se lo farò come ho in mente ora, sia ben chiaro a tutti che quello che scriverò, e come lo scriverò, sarà unicamente allo scopo di tentare di far fare due risate a tutti voi (e di divertirmi un pochino anch'io), senza alcun pregiudizio e soprattutto senza voler prendere in giro nessuno. Scriverei le stesse cose, e allo stesso modo, se parlassi dell'Italia, della Germania, delle Filippine, etc...

EDIT: ovviamente, poi, se qualcuno si sentisse offeso, cambierò modo di raccontare.

11. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Antefatto

Tirana, mente di Zog I, 9 agosto 1935:​

"Ahmed..."
    "Padre! Era molto che non tornavate da me!"
    "Figlio mio, non posso restare per molto: ascoltami bene, e ricorda! Non credevo che saresti riuscito a giungere fin qui, sei stato davvero fortun... bravo ad arrivare dal nostro piccolo feudo di Mati al Regno d'Albania, ma perché... perché ti sei fermato?! C'è ancora tanto da fare per il nostro popolo! Tu, che sei un discendente degli Skanderbeg, devi portare la Nazione Albanese a primeggiare nei balcani, e poi nel mondo! Guardati intorno: la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia, sono alla portata della tua mano, ma così non potrai andare da nessuna parte! L'industria è ancora a livello familiare, non ci sono fabbriche, e le ingenti risorse del nostro sacro suolo sono perlopiù inutilizzate, per non parlare dell'esercito che non hai... A questo proposito voglio darti un consiglio: prendi esempio da quell'omino basso, che ha preso il potere da poco..."
    "Mussolini?"
    "No, quello coi baffi..."
    "Stalin?"
    "Meno baffi..."
    "Hitler!"
    "Bravo, lui. Impara da lui: sono cambiati gli strumenti di guerra, e deve cambiare anche il modo in cui condurla. E baffino ha visto giusto: impara da lui, la velocità degli eserciti e la forza d'urto, quella che lui chiama Blitzkrieg, sono la scelta vincente... Ahmed, purtroppo devo lasciarti, non dimenticare le mie parole... E un'ultima cosa: stai attento a Mussolini... fa l'amico, ma è perché mira alle nostre terre, non ti vuole davvero bene... Fai del tuo regno un impero, figliolo... Sii sveglio..."
    "Maestà! Maestà, svegliatevi!!"

Tirana, Palazzo Reale, 9 agosto 1935:​

"Maestà, state bene? Vi siete addormentato all'improvviso."
    "Sto bene, è solo questo caldo che mi sfinisce... DOV'E' LA MIA BOTTIGLIA DI RAKI!? HO SETE!!!"
    "Altezza, è lì, accanto a voi..."
    "Già... Grazie. Non mi ero addormentato, comunque, stavo riflettendo, ed ho capito una cosa [lunga sorsata dalla bottiglia]: così non va, dobbiamo espanderci, l'Albania può e deve essere un Impero, e tale la farò diventare! Fraschëri!"
    "Sì maestà?"
    "Fate costruire altri dieci complessi industriali, ed incentivate... cosa dovevate incentivare? Shegor! Cosa dobbiamo incenti... quello lì, insomma?"
    "L'estrazione di risorse, maestà!"
    "Già già, grazie. Fraschëri! Fate incentivare lo sfruttamento delle risorse del nostro suolo! Ed ora andate tutti, la riunione è finita. Sono stanco..."

E mentre gli occhi di Re Zog si facevano sempre più pesanti, intravide i suoi ministri rivolgergli il saluto zogista, ed uscire dalla sala...

Per ora mi fermo qui, ma vi prego darmi tutti i suggerimenti che vorrete, sia per il racconto, che per la campagna. Calcolate che ieri ho fermato il gioco nel '42: mi rimetto in pari col racconto, e poi continuo a giocare...​

12. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Parte prima

1 gennaio 1936 - 16 gennaio 1942:​

La riorganizzazione suggerita da re Zog portò ad avere un maggior potere industriale (per quanto sempre modesto), e a disporre di maggiori risorse. Gli anni dal '36 al '39 sono anni tranquilli, che vedono gli sforzi della diplomazia albanese volti ad attirarsi le simpatie della Germania (sforzi coronati da successo), lo sviluppo della ricerca in filoni: la ricerca industriale, la ricerca "informatica", la riforma agraria, ed un radicale cambiamento della dottrina di terra: non più guerriglia, ma la guerra moderna ("Ricorda, figliolo... segui l'esempio di baffino..."). Viene costruito un altro complesso industriale, arrivando a 11, e negli anni vengono comprati diversi schemi tecnici dagli alleati tedeschi, insieme ad una divisione di alpini, ed una di fanteria motorizzata, entrambe dotate di brigate di artiglieria. La sempre più possente industria albanese fece vedere la luce a due divisioni di milizia del 1918, e alle due brigate di artiglieria che le avrebbero accompagnate. Nel 1939 la Germania, suscitando l'entusiasmo di re Zog, che non vedeva l'ora di menar le mani, invade la Polonia, ed inizia il conflitto. Nel 1940 l'Italia, vecchio amico dell'Albania, le dichiara guerra, scatenando l'ira tedesca. Le forze armate albanesi si distinguono nella difesa disperata delle spiagge di Tirana dalle truppe inglesi: resistono per 5 giorni, contro un nemico doppio e sotto il bombardamento costiero della flotta inglese... Grande onore per loro, e per i loro comandanti, Fraschëri e Agolli, che sono stati invitati a palazzo, e festeggiati come eroi dal re in persona. Sempre nel '40 la Germania, per la felicità di Zog I, ha dichiarato guerra alla Yugoslavia. Le truppe albanesi si sono comportate malissimo, venendo sconfitte nell'unica battaglia che hanno combattuto, tuttavia i tedeschi, in un impeto di bontà, all'annessione della Yugoslavia donano all'Albania le due regioni che reclamava. Sempre in quest'anno fatidico giungono alle orecchie di Sua Maestà Zog strane voci: sembra che Hitler non sia più al potere in germania, e sia stato sostituito da Goering. Stanco della continua carenza di manodopera, il re ha un'idea brillante: emana un editto secondo il quale qualunque cittadino albanese residente all'estero torni in patria e si renda disponibile all'arruolamento riceverà una fornitura a vita di Raki. Grandissimo successo, che porta a 5000 unità la manodopera albanese. Grazie a questo nuovo afflusso vengono create 5 divisioni di fanteria del '18, ognuna con una brigata di artiglieria, ed una nave da trasporto truppe... L'Albania si prepara all'azione, ma... è frenata da un'improvvisa ondata di bombardamenti strategici americani contro le sue industrie e i suoi depositi di risorse.
    Riuscirà il Regno d'Albania ad espandersi? E ai danni di chi?​

Le relazioni con la Germania, e Goering Capo di Stato.

La Nuova Politica Interna albanese

La produzione albanese nel '42

Le dottrine di terra

Progresso tecnologico industriale

Fronte italiano, e Albania

Fronte orientale tedesco

Albania oggi

13. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Niente, mi arrendo... Senza modificare pesantemente la nazione, non è fattibile giocare l'Albania in modo soddisfacente. Solo due cose mi hanno fatto sorridere, e mi hanno dato, a loro modo, un minimo di appagamento:

1) quando l'Unione Sovietica ha annesso la Germania, l'Albania è diventata il leader dell'Asse! :D
    2) non so chi, ma credo gli Stati Uniti, hanno sganciato l'atomica su Tirana... :cautious:

14. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    sempre detto io, che gli americani sono razzisti....
    ma mai che mi ascoltino...Eheh

15. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Sempre stato d'accordo! :approved:

16. lucared95

lucared95

Ratings:
    +0
    Scusami, ma di solito a meno che non bari all'impazzata l'albania è fatta per essere annessa...:cautious:
    gli USA così perfidi da distruggere Tirana con un atomica??? non ci credo...:D :D

17. Lenfil

Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

Ratings:
    +0
    Diamine scelta interessante!

Però come già fatto notare da Uriel penso sia un doppio suicidio giocarla con il Compendium che è appunto nato per un gioco storico.

In ogni caso nel Vanilla non è che sia messa meglio anzi..parte con -20 in manpower..neanche 0 :piango:

Quando mi torna il PC e il tempo spero di potermi cimentare anche io :sbav:

18. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Sela usa Lenfil entro il natale del '39 controlla come minimo l'Europa.

Partendo dallo scenario del '39, chiaro XD

19. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Anche te con l'aspirazione al suicidio, eh? ;) Se e quando provi tienimi aggiornato sui progressi, e su eventuali modifiche che fai! :)

20. Cobra1983

Cobra1983

Ratings:
    +0
    Dovevo proprio provarci... :) Comunque quando ho visto il fungo sono rimasto interdetto per qualche secondo, mi ha proprio stupito. Tant'è che ho perso il tempo necessario a fare uno screenshot decente! :wall:

Condividi questa Pagina