Altra discussione sul compendium, scusate se vi annoio ma mi piacerebbe avere qualche consiglio dai più esperti. Mi piacerebbe sapere come organizzate la vostra forza aerea e magari quali tattiche funzionano e quali no. Non ho fatto molta esperienza ma ho notato che l'IA se ne sbatte del limite di 6 unità e. ad esempio, la francia mi manda 8 tattici ed ho visto i russi andare in giro con squadroni da 16 mentre le suonavamo alla polonia . I miei intercettori le buscano quasi sempre, riescono a darle di santa ragione solo quando incontrano 1 singola unità. Ho tutte le dottrine aeree per l'anno, il 1939, forse é troppo presto per avere una discreta efficacia aerea? Ho visto che nel 40' ci sono una barca di dottrine da ricercare, spero poi andrà meglio. Io ho organizzato tutte le mie unità in gruppi da due ma sto avendo dei dubbi e pensavo di iniziare a fare anche gruppi più grandi. Inoltre col mod l'esperienza sale lentissima, pensavo di fare expare più comandanti ma credo ci vorranno 5 anni di guerra prima di fargli guadagnare un punto esperienza. Per quanto riguarda i CAS, voi gli assegnate la scorta? Battaglie aereonavali non ne ho ancora fatte, mi potete anticipare qualcosa? So già che é stata ridotta l'efficacia degli aerei contro le navi (tutte le navi hanno valori di air attack e air defence molto maggiori rispetto al vanilla) ma quanto sono efficaci? Se ruoto i miei bombardieri in modo da tenerne sempre 5 o 6 in interdizione navale sulla flotta nemica riesco a colare a picco qualcosa prima o poi o contro le navi mi devo solo aspettare un ruolo di supporto alla marina che dovrà fare il lavoro vero e proprio? Ultima cosa, quanta importanza date ai figters? I di solito li usavo per la superiorità aerea dove gli intercettori non arrivano ma visti i costi, col compendium, non so quanto ne valga la pena. Grazie.
ti consiglio di mettere insieme gruppi più numerosi... 4 o almeno 3 unità... i bombardieri acquisiscono esperienza più velocemente dei caccia... no... cmq i cas nel compendium sono molto ridimensionati se non erro... scordati di colare a picco flotte intere con i tuoi bombardieri navali... visti i costi conviene focalizzare le ricerche su un solo tipo di velivolo... direi quindi i caccia che hanno maggiore autonomia e sono in grado di fare molto male agli intercettori... poi dipende dal caso particolare... non c'è una ricetta universale...
Grazie Maglor per le risposte! In che senso? L'aereonautica in generale é stata ridimensionata e in particolare la missione di "ground attack". I CAS sono piuttosto economici anche se li ho trovati per adesso non molto resistenti ma hanno un raggio d'azione che mi sembra maggiore rispetto al vanilla. Io non li ho scartati, per adesso, e sto anche dotandoli di scorta ma su questo non sono molto convinto. Quell'idea mi era passata appena ho letto le release notes... La mia domanda era, se ho pazienza e tengo un buon numero di navali o altro in interdizione navale, diciamo 6 unità per un paio di settimane o un mese (6 unità sempre attive con le riserve che entrano in gioco per rimpiazzare quelle messe male), riesco ad affondare solo un destroyer o anche qualcosa di più sostanzioso? O almeno, riesco a rispedire la flotta nemica in porto per le riparazioni/riorganizzazione o anche questo me lo sogno? Io, dovendo scegliere, avrei detto il contrario: gli intercettori hanno il bonus di intercezione e costano un po' meno. Però non ho ancora ben capito come funziona questo bonus.
Con il Giappone avevo puntato molto sui navali. 18 squadriglie divise in 3 corpi aerei, tutti con brigata di scorta. Sono stati utilizzati continuamente per 3 anni di fila tutti giorni. Cosa hanno affondato..?nulla. Eppure avevo tutte le dottrine e gli aggiornamenti più moderni. Non hanno affondato neppure un CL che navigava da solo intorno a Truk per oltre 10 giorni. Conta che essendo tutti corpi aerei da 6 dovrebbero corrispondere nella realtà a qualcosa come 900 siluranti con le loro relative scorte.. ma non danneggiano niente. A essere sincero avevano danneggiato solo un trasporto ch navigava da solo vicino alle Haway, ma ovviamente non lo hanno affondato. Poi se incontrano delle portaerei perdono anche molto in organizzazione. Anche in attacco portuale maglio lasciar perdere... non affondavano nulla mentre un attacco con 8 portaerei ha affondato una dozzina di naviglio leggero in 48 ore. Alla fine gli ho usati per avvistamento e per interdizione sulle lunghe distanze che dire meglio i tattici con le scorte che sono incredibilmente versatili.
Imho, sarebbe un po' da rivedere questa cosa... Non c'é un thread per i suggerimenti a Luxor? Va beh che si potrebbe moddare lo stesso, o almeno credo. Dovrebbe essere sufficiente alzare il naval attack per gli aereosiluranti e/o abbassare air def e air attack delle navi. I navali non costano molto nel mod però più di tanti non se ne possono ammassare causa penalità di comando. Anche su questo mi sembrerebbe più ragionevole dividere il numero di unità da comandare in 2, 4 ,6 ,8 anziche 3, 4, 5, 6. Con questo non voglio criticare il mod che é stupendo nel complesso ma ad alcune cose ancora forse non mi sono abituato.
purtroppo i CAS non sono più quell'arma devastante che erano nel vanilla... inoltre dotandoli di scorta diventano fin troppo costosi per quel poco che riescono a combinare... quoto PzKpfW... fanne qualcuno ma metti in cantiere anche una flotta decente... come dicevo dipende da cosa devi farci... se vuoi degli aerei per difenderti dai bombardieri nemici allora vai di intercettori, se invece vuoi assicurarti il dominio dei cieli mentre invadi altri paesi ti serviranno dei caccia... occhio però che con l'aumentare del raggio d'azione i bombardieri nemici cominceranno ad essere a loro volta scortati da caccia e a quel punto gli intercettori da soli non basteranno più... a meno che li affianchi ad un sistema di antiaerea e ad una rete di radar...
Riguardo ai bombardieri navali li trovo notevolmente depotenziati rispetto al vanilla, questo non significa comunque che siano inutili. Sono riuscito ad affondare parecchie navi,persino portaerei, con i nav bloccandole in un porto con la flotta e successivamente facendo bombardamento portuale. Così venivano danneggiate sia quando combattevano cercando di forzare il blocco sia quando tornavano nel porto. Ovviamente bisogna ricercare la dottrina di bombardamento portuale . Gli ho trovati utili anche in supporto alle flotte, ovunque c'era uno scontro di portaerei c'erano 6 nav che bombardavano le flotte nemiche dando un'aiuto ad abbassare organizzazione e ogni tanto anche la forza. Qualche volta sono riuscito anche a dare il "colpo di grazia" a navi al largo già pesantemente danneggiate, oltre che trasporti truppe. Altro uso utilissimo è il bombardamento convoglio, in genere tengo una superflotta o 2 nelle rotte dove è più probabile incrociare convogli e i nav li uso per estendere il blocco in zone lontane o con poco traffico, infatti il blocco dei convogli è più efficace se tutte le rotte di rifornimento sono colpite I cas sono un'altra cosa notevolmente depotenziata e oltretutto hanno un raggio veramente scarso e vengono buttati giù con un soffio, c'è da dire che i modelli avanzati sono gli unici in grado di cancellare divisioni nemiche velocemente ma in genere preferisco i più resistenti e versatili tattici che sopratutto all'inizio hanno anche una potenza distruttiva simile ai cas :humm: