Compendium: Nuova sfilza di domande

Discussione in 'Compendium Mod' iniziata da BadBlackBear, 20 Giugno 2007.

1. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Sono reduce da qualche giornata di puro svago, in cui mi sono dato a Hoi2DDA col compendium..
    Ho notato tutta una serie di cose:

- Giocando con l'italia, se io sviluppo presto le portaerei, prima che venga stracciato il trattato di londra, alle volte mi compare come unità da costruire le CV, e non trigga piu' l'evento per poter abbandonare nel giugno del 38 il trattato. Non succede sempre..

- Perchè è mi sembra di vedere di partita in partita, che è quasi un 60-40 le probabilità che la germania non crei vichy ma occupi tutta la francia europea?

- Giocando con gli inglesi, mi sono ritrovato a dirmi " dai, facciamoci un bello scontro nel nord africa " e appositamente ho limitato le mie truppe in zona, tant'è che al fronte c'erano 9-12 divisioni.
    Allo scoppio delle ostilità in NA mi sono ritrovato a subire un primo attacco dalle divisioni italiane, a cui ho resistito.
    Non hanno provato a fare nient'altro per ben 3 anni, finchè io mi sono deciso a piallarli.
    Esattamente l'IA italiana com'è costruita? o_ò
    Oddio, c'era la francia normale oltre tripoli, ad ovest, e qualche divisione s'è macinata un pò di strada fino ad arrivare sino a casablanca [ma in 3 anni].. se io lascio apposta degli spazi dove sbarcare, si, sbarca in quel punto, con una divisione, massimo due. E non rinforza piu'..
    E' come se l'italia non producesse niente, neanche le piu' semplici divisioni di fanteria [e i suoi 80 pi li aveva per fare qualcosa].
    Oltre a cercare d'affondare un pò del mio naviglio [ senza grandi mezzi, e non ne immette altri, tant'è che stufo di rincorrere aerei siluranti e piccole navi, ho preferito produrre piu' convogli di quello che loro riuscivano a tirarmi giu']
    Ok, noi nella WWII abbiamo fatto pena, ma dato che tutte le divisioni sono uguali qua, e non sono prezzi esosi di costruizione per queste..

Come mai anche avvantaggiando l'IA italiana, questa si rivela totalmente priva di iniziative?

- Sempre giocando con l'inghilterra, sempre stessa partita:
    Da quanto avevo letto dalle domande che feci in precedenza, l'IA tedesca in genere decide o di invadere l'inghilterra, o la russia, in termini tali che aumenta le forze impiegate in uno di questi due teatri..
    Bhè, suppongo che abbia deciso di invadere la russia, perchè gli unici attacchi aerei che ho visto sono stati durante la guerra di francia.. dopodichè i miei intercettori, non si sono piu' alzati in volo [se non per ripulire un pò di mediterraneo]. Non ci sono stati attacchi anfibi, eppure tenevo unicamente una divisione di garrison [precisamente del 18] per ogni regione dove si possa sbarcare..
    Alchè io attendo [è stata una partita davvero noiosa, quella con l'inghilterra, il massimo da fare era rincorrere il sommergibili, cosa su cui non ho propriamente controllo ed è una caccia al topo stressante dopo un pò] e aspetto di vedere gli effetti della campagna di russia...
    Figo figo.. per il primo anno.. scatta barbarossa, fanno i loro km, le divisioni tedesche intravedono il fiume largo russo che divide la russia dall'europa e.. si fermano causa inverno.
    Tant'è che io ho dovuto fare un D-Day nel 42, d'inverno, perchè vedevo i russi alle porte di berlino [il fronte nord era molto avanzato, nel 42/43 si sono fermati alle porte di berlino perchè dovevano prendersi tutti i paesi come romania, bulgaria, etc]
    Da solo, senza grandi aiuti, con 5 armate da 24 divisioni ciascusa sbarco a Dieppe.. era semplicemente scoperta, senza difese [eppure la germania aveva i suoi 450 pi]

Tempo di partire a dicembre, che a giugno circa mi sono preso tutta la francia, ho ricalcato quasi perfettamente la divisione dell'europa nella guerra fredda storica, mi prendo anche l'italia
    [Nota sull'annesione dell'italia: credo che a me mancassero ancora qualche provincia chiave, ma a un certo punto mi compare il messaggio " Italy accept our generous annexion propost" o qualcosa del genere, ma non come evento, piuttosto come una di quelle finestre diplomatiche. Ci sono per caso eventi sulla resa italiana?]

Ok, mi ritrovo in perfetto assetto da guerra fredda, lascio che la russia prenda gli ultimi possedimenti, annetta la germania e...

e niente..
    non è scattato nessun evento guerra fredda, nessun satellite

Ci dovrebbe essere qualcosa? o_ò e se c'era non è scattato per la questione della francia?

-Questione della francia:
    dato che non c'è stata Vichy, e non è stata annessa dati i suoi possedimenti in giro per il mondo, quando io sono intervenuto in francia, mi sono ritrovato a invadere le regioni francesi [sulla bandiera tricolore c'era la mia]
    Non c'è stato nessun evento affinchè si riprendesse le regioni, e non c'è modo in cui io possa donargliele
    Cos'è, nella mia aspiratissima guerra fredda, non si può invadere la francia perchè la germania ha deciso di non fare vichy?

Questione economica:
    Ci sono anni in cui un determinato prodotto è difficile da commerciare.. non tanto perchè costa molto, piu' che altro, anche se io stipulo un patto commerciale, anche a probabilità 100% ed efficacia a 100%, appena passa il giorno l'accordo commerciale Scompare dalla lista degli scambi nella finestra di produzione
    Non c'è nessun segnale di annullamento dell'accordo, semplicemente scompare

Giappone: Pearl harbor è triggata nel dicembre del 42. Why?

2. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    E' un baco, all'Italia manca una tech iniziale perche' tutto funzioni come previsto.

E' un caso. La % per Vichy e' del 94,4%.

Per il momento come nel Vanilla.

Non lo so. E' la prima volta che lo sento dire. Sei sicuri che stai giocando con settaggi Normal/Normal? Il default setting e' Normal/Weakling.

Si, ci sono.

La guerra fredda scatta a 2 condizioni (storiche):

1. USA, URSS e ENG devono aver firmato l'accordo di Yalta (evento).
    2. Anche il Giappone deve essere sconfitto.

La tua partita soddisfaceva ad entrambi i requisiti?

Credo di non capire il tuo problema. La Francia mantiene l'ownership delle provincie, ma il controllo e' tedesco. Non mi sembra che questo ti impedisca di attaccare. Quando poi la Germania viene annessa, tutto si sistema, fino a quel momento avrai la FRA come proprietario e un alleato (USA o ENG) come controllore.

Controlla i settaggi dei messaggi. Non e' che il messaggio di annullamento dei trattati commerciali non viene visualizzato? Questi non scompaiono nel nulla da soli...

Comunque se tu fai un accordo con l'AI e richiedi il 100% di disponibilita' di una sua risorsa, il trattato ha un alto rischio di essere cancellato. Devi trattare per meno.

Impossibile. L'evento ha queste date :

date = { day = 6 month = december year = 1941 }
    offset = 1
    deathdate = { day = 8 month = december year = 1941 }

O scatta il 7/12/1941 o non scatta mai piu'. Avrai avuto l'AI che ha dichiarato guerra agli USA per i fatti suoi, ma non via evento.

3. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Allora la mia è decisamente sfortuna, m'è capitata 3 volte tra le mie esperienze

Gioco a Normal/Furious

Effettivamente il giappone era in piedi, ed era anche cazzuto.. essendo occuapto in europa, aveva addirittura sfondato le mie poche truppe in india, e s'era presa anche le filippine..

Mi spiego meglio: Io posso attaccare, ma nel farlo è che se io invadessi la francia.. la provincia non risulta francese, ma inglese [nell'icona in alto a sinistra della regione, compare la bandiera frnacese sovrastata da quella inglese] io prendo le sue industrie e le sue materie prime. Eppure è mio alleato.. non so perchè, è successo invece la cosa inversa a damasco, dato che era ancora della francia, e l'itlaia se l'è presa, e io quando li ho cacciati, damasco è tornato in tutto e per tutto ai francesi

l'ho sospettato anch'io, quindi ho controllato i messaggi, ma sono settati che se qualcuno decide di interrompere l'accordo, me lo segnala con la finestra che compare nel mio schermo, non solo nel game log

Allora, si, è successo così

Cmq i punti gli altri due punti [questione commerciale, e questione francese] credo che siano bug, limiti, sistematiche oscure del gioco vanilla

Cmq vedrò di fare ancora un pò di partite, tanto per valutare ancora la storia dell'AI tedesca

4. Luxor

Luxor

Ratings:
    +54
    Non giocare con Furious. L'AI attacca troppo a testa bassa senza pensare alla retroguardia. E poi succede che nel 42 i Russi sono a Berlino :) Prova a giocare Normal/Normal.

Non so cosa succeda a Damasco, ma non vedo problemi nel liberare i territori francesi dall'occupante, anche se diventi tu il nuovo occupante.

Per il commercio non so che dirti. A me non e' mai successo che un accordo venisse cancellato di punto in bianco senza notifica...

5. BadBlackBear

BadBlackBear

Ratings:
    +2
    Oh, allora perfetto, alla prossima norma e normal :D

Grazie ancora per le risposte

Condividi questa Pagina