[Compendium] Sono io pippa oppure l'AI gioca brutti scherzi ?

Discussione in 'Hearts of Iron 2' iniziata da KOS, 28 Marzo 2008.

1. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    Non so voi come facciate,

ma ogni mio tentativo di conquistare / battere una regione con dentro delle unità nemiche è reso completamente vano.

Ieri ho provato a fare una partita con l'Italia trasformandola in democrazia, entrando negli Alleati e combattendo il terzo reich... risultato ?

Italia per tre quarti conquistata.

Ma a parte quello che era prevedibile.... NON VINCEVO MANCO 12 Vs 1 !!! :mad:

Fosse con l'Italia capirei , ma col cavolo! Pure con il supporto Francese che aveva armi più moderne così come le dottrine, non riuscivo mica a smuovermi! assurdo!

E sapete il bello ? Preso dallo sconforto salvo e vado da parte francese scoprendo che hanno DECINE di unità in produzione pur avendo 0 di popolazione e i tedeschi idem con il "piccolo" particolare d'avere schierate fra madre patria e Italia qualcosa come 150 divisioni.

:confused:

Ma come diamine fanno ? L'AI nel compendium gioca brutti scherzi, è impossibile batterla... o forse ciò è dovuto al fatto che ho messo FULL IC ?

MAH Ciò comunque non spiega la disparità e l'impossibilità di battere anche una sola divisione contro 12 in assalto e senza penalità.

Se qualcuno può aiutarmi a capire l'arcano ne sarei grato. Il MOD è molto bello e mi dispiacerebbe doverlo disinstallare perchè troppo difficile da gestire per me (al momento).

P.s. = in realtà gli Alpini guidati da DeBono (9 unità in tutto con artiglieria pesante) avevano battuto una divisione crucca austriaca a inizio guerra.... figo eh? :piango:

2. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    mai riscontrato problemi col compendium... a che difficoltà giochi?

3. pak

pak

Ratings:
    +3
    Fratello!!!!!!:love: :love: :love:

4. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    a parte il FULL IC e acquisizione delle fabbriche più tech team , la giocabilità l'ho tenuta su Normal o su livelli easy..... capite perchè mi spavento!? :piango:

@ Pak = mi fa piacere sapere di non essere solo :love:

5. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    beh tieni presente che con il full ic i crucchi avranno una marea di pi... in che anno sei? i nazi hanno tech più avanzate delle tue?

6. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    allora ho controllato le tech ieri sera giusto per farmi un'idea....

hanno il livello III delle fanterie , livello I delle divisioni corazzate.

E hanno due livelli sulle dottrine di terra.

In parole povere.... non hanno capacità tali da poter spazzolare in quella maniera i miei gruppi.

Il ridicolo è che se tento di fare le cose che fa l'AI fallisco miseramente. L'unico caso in cui ho avuto vittorie è facendo proprio il tedesco contro la Russia. MAH. Secondo me o è una partita buggata o l'AI con il full IC è un po' troppo scorretta.

7. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    se giochi con l'ultima versione se vuoi posso dare un'occhiata al salvataggio... se no diventa difficile capire da cosa possa dipendere...

8. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    appena posso metto online il salvataggio :) sapete un posto dove posso metterlo senza troppi problemi ? Per il file hosting sono un po' indietro ahimè.

9. aldila.deisogni

aldila.deisogni

Ratings:
    +311
    secondo me il compendium funziona bene.
    io con il ted. con difficolta' massima ho preso in sei giorni parigi partendo dalla dal fronte tedesco e sfondando in belgio.

prendiamo il tuo caso 12 contro 1

Ipotizziamo i 12 hanno tech sviluppate di combattimento in meno, 1 ha vantaggi in decriptazione messaggi
    1 di difende in montagna
    12 mentre attaccano a loro volta sono attaccati al fianco
    1 ha avuto rifornimenti in surpuls
    12 attaccano da un unico esagono senza maresciallo
    nei 12 ci sono corazzate ed attaccano in montagno od altre il fiume
    i 12 quando inizia la battaglia hanno organizzazione bassa
    i 12 sono bombardati dagli aerei
    i 12 hanno una TC nazionale negativa
    i 12 hanno ministri danno dei malus in combattimento
    i 12 hanno forza non al 100%
    ecc
    allora in questi casi se sommati tra di loro fanno vincere 1 contro 12

per capire meglio cosa sta succedendo devi mettere in pausa il gioco andare sulla finestra di combattimento ed aprire quello che ti interessa a quel punto se passi il mouse sulla icona della divisioni vedi i bonus e malus delle tue divisioni e delle sue.
    li capirai cosa sta succedendo e con un po' di esperienza capirai come andra' a finire la battagli prima che finisca.
    questo è importante per capire quando è meglio smettere un attacco oppure ritirarti.

10. Maglor

Maglor

Ratings:
    +1
    http://rapidshare.com/

11. mg822

mg822

Ratings:
    +3
    Come ha detto aldila.deisogni, dovesti controllare di frequente nel pannello di combattimento, come stanno performando le varie unità, sie le tue che quelle nemiche.

Questo é essenziale e lo era anche nel vanilla.

Giocando con la germania non ho mai trovato il gioco 'buggato' me c'è sempre stato un motivo se le mie truppe non sfondavano come avrei voluto.

Di norma, col compendium, dovresti pianificare con precisione tutte le operazioni e spesso ti capita di dover cercare strade alternative per raggiungere i tuoi obiettivi.

Ad esempio, quando hai una sola provincia da cui poter sferrare un'attacco, se non puoi avere una decisiva superiorità numerica e/o aerea, dovrai probabilmente giocartela sulla resistenza: avendo 12 divisioni a disposizione mandane all'attacco 9 e le altre tre ti torneranno utili non appena quelle che attaccano si fiaccano. Sostituendo le truppe logorate con truppe fresche riesci a prolungare il combattimento e spesso il nemico (AI) non è in grado di fare questo 'ricambio' e se sei paziente li cacci dalla provincia.

Nota che per 'superiorità numerica' non intendo sempliciemente il numero di truppe ma l'efficacia complessiva. Con 15, forse più, divisioni all'avanguardia, per lo più da montagna, non ero in superiorità contro una singola divisione, turca e obsoleta, che era però arroccata in montagna e dovevo attaccare passando uno stretto. In quel caso ho dovuto pazientare e sostituire le divisioni disorganizzate con quelle fresche e così facendo sono passato. Certo, il tempo perso ha permesso agli albionesi di sbarcare truppe in turchia ma non avevo la possibilità di proiettare le mie forze via mare (marina insufficiente e comunque acesso al mediterraneo chiuso) e gran parte dell'aviazione inclusi i parà erano impegnati sul fronte russo per me più importante.

In sintesi, devi ragionare e pianificare le operazioni con cura.

12. KOS

KOS

Ratings:
    +0
    vi ringrazio delle risposte che leggo solo ora

dopo che ho fatto una partita nouvamente con l'Italia. Diciamo che nel 1946 l'Unione Sovietica ha preso dalla Germania alla Francia e che l'Italia è riuscita a rosicchiare alla Germania gran parte dell'Austria facendole un mazzo tanto :)love:).

In effetti ho applicato ciò che mi avete consigliato. Bello, mi piace il Compendium!

Condividi questa Pagina