NElla campagna olandese in corso sarà inevitabile in futuro un confronto con gli Inglesi e con la Royal Navy. Come posso prepararmi al meglio? Tenendo conto che la marina deve necessariamente passare in secondo piano rispetto alle ricerche in campo industriale, e giocarsela alla pari con L'Esercito, entro quale data dovrei avere un certo tipo di navi??? Mi spiego: ipotizzando una guerra nel 1860 che tipo di flotta dovrei avere? Che so, quanti manowar, Ironclad? O altri tipi più avanzati? La mia strategia sarà comunque quella di chiudere agli Inglesi la possibilità di rifornire le colonie in Asia, che saranno il bersaglio principale delle mie offensive. QUindi un blocco al Capo di Buona Speranza, e magari uno nel Mar Rosso per bloccare Suez. QUelli via terra non posso fermarli, ma saranno lentissimi. Oltre a ciò dovrò necessaramente combattere nella Manica, per evitare od ostacolare gli sbarchi inglesi in olanda. Suggerite che non ho la più pallida idea di come comporre la mia flotta
Beh, la dottrina navale dell'epoca la conosci: il cannone più grosso vince !!! Io nel 1860 preparerei una buona flotta di ironclad, ironclad e ancora ironclad, neanche tanti, dieci o venti dovrebbero essere sufficienti. Così pochi perchè nel 1860 le ironclad sono navi all'avanguardia. In Victoria le navi sono strutturate in classi: 1: Man-o-war e fregate 2. Mercantili armati (raiders) 3. Ironclad e monitori 4. Incrociatori, corazzate e sottomarini 5. Dreadnought e incrociatori da battaglia Non ho mai giocato a Vic rev, e col VIP non ci sono ancora, quindi non saprei dirti dove stanno le CV. Ogni nave di una classe squaglia come neve al sole le navi della classi inferiori. Quindi non lasciarti ingannare dalle statistiche: anche se dai numeri può sembrare che un man-o-war sia più potente di un raider, in realtà uno di questi può squagliare come niente tre o quattro men-o-war, perchè è di una classe superiore. Nella mia partita col VIP l'UK è PIENA di man-o-war e di Raider. Suppongo che se io ipoteticamente le dichiarassi guerra, i miei monitori killerebbero da soli un bel po' di RN (e sai quanto ci vuole a costruire navi...). Anzi, ora faccio una prova e ti posto il bilancio delle vittime... Fatto confrontando dimensione della RN prima e dopo: -2 monitori nemici distrutti (su 4, ne avevano anche loro) -77 man-o-war distrutti (su 210) -32 fregate (su 83) -24 raiders (su 41) -15 trasporti a vapore (su 47) -36 clipper da trasporto (su 58) per un totale di 186 navi, il tutto fatto da 6 monitori con corvette, un buon risultato, contando che la RN ha ancora 257 navi se avevo altre due o tre flotte così la RN era ELIMINATA. Fra l'altro l'UK in seguito a questo massacro ha preso anche un 9 % di war exaustion (la battaglia è durata da gennaio a ottobre...). Io ho perso tre dei miei sei monitori, e dei tre rimasti uno ha 17 di vita su 110. Pensa se tu ti fai delle flotte di ironclad (più potenti dei monitori) e te ne fai quattro o cinque, avrai il dominio dei mari !!!
Il problema è che l'Uk è sempre più avanti nella ricerca navale e quando Michael avrà i monitori,l'UK avrà i pre-dreadnought e poi i dreadnought anche se una volta ho visto la Germania(IA) talmente forte da sconfiggere l'UK(IA) in mare e invaderla,mentre io Italia facevo piazz pulita delle colonie sparse nel mondo.Una partita pazzesca.
Gli ironclad e i monitori li sblocchi ricercando la loro tecnologia, cioè Iron Steamers. Sì, è vero, l'UK spinge molto nella ricerca navale, ma queste navi deve anche costruirle. Io avevo 6 monitori, loro solo 4, e volendo avrei avuto tempo, materiale e £ per costruirne altri 15-20. La ricerca non serve a nulla se non la si applica... Comunque io ho fatto questo conm la Prussia, in ui avevo 1.75 punti ricerca al mese e quello che non ricercavo lo scambiavo con la Russia e l'Austria. Anzi, alcune tecnologie navali me le sono fatte dare dal Regno Unito stesso !!!! Tant'è che sono nel 1866 e ricerco tech culturali perchè tutte le altre tech ricercabili fino a quell'anno le ho già tutte (navali comprese !!!). Purtroppo non credo che potrai fare lo stesso con l'Olanda, non hai la stessa industria (e soprattutto popolazione) della Prussia, quindi avrai meno punti ricerca, ma d'altro canto se come hai detto ti allei con loro, potrai concentrarti solo sulla ricerca navale e rivaleggiare con l'Inghilterra.
Comunque è sempre ritenuto sta cosa troppo esagerata. Almeno le navi di una classe inferiore dovrebbero potere rivaleggiare 4-5 a 1, se non altro per gli amodernamenti che sicuramente c'erano. Va bene che vogliono spingere nel rinnovamento delle flotte, rinnovamento che c'era pure nella realtà ed era velocissimo e costosissimo( Come gli "arieti corazzati" che appena entrati in forze nelle marine dovettero essere sostituiti), però così è troppo...
In effetti simili massacri sono un po' esagerati, vabbè. Io in ogni caso ci provo, anche se sarà dura. Purtroppo devo tenermi al passo con la ricerca industriale e magari anche economica, per raggranellare punti industriali che mi servono come il pane! Anche perché la Prussia se la dovrà vedere con Austria e Francia, non è detto che ci possa contare sempre. La politica europea fra grandi potenze è un toro selvaggio da domare, per una nazioncella come l'Olanda... Comunque quando arrivo agli Ironclad ne produco un po' e magari li "testo" in una guerra coloniale...
Anche gli incursori commerciali hanno questa supremazia sulle fregate e le navi da guerra... P.s: madonna come l'ho scritto da cani il post prima!
Bisogna farle stare in porto.Naturalmente il porto dev'essere bello grande,anche se non so di che livello dev'essere in base al tipo di nave. Esempioer riparare incrociatori pesanti e pre-deadnought può essere che hai bisogno di un porto di livello 3 come può essere che necessiti di un livello 4.
Le basi navali ci sono solo in Revolutions. Comunque il loro riquadro (è anche dove si costruiscono) è sotto alla ferrovia, influiscono anche sulla distanza alla quale potrai far arrivare le tue colonie (e se vuoi continuare in HoI2DD fanne tante dappertutto, specialmente in Africa, così neavrai in ogni dove e sarai molto avvantaggiato, io le faccio in ogni provincia costiera...).
io sapevo che le basi navali servivano per la distanza massima di colonizzazione non per le "riparazione" delle navali cioè le navi dovrebbero essere "riparate" in qualsiasi porto... forse si "riparano" più velocemente?
Mah io questa cosa non l'ho mai capita, ho lasciato per vent'anni un MW in una base livello 4 e non si è mai schiodata dall'86 %, poi sono andato nelle statistiche, ho cliccato sul destro su di lei e ho fatto rinforza (come per le unità di terra) ed è tornata all'istante al 120 %... Qualcuno sa dirmi perchè ???