Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, che ho trovato facendo una rapida ricerca su Google, spero che abbiate tempo di rispondermi! Recentemente ho letto una recensione di EU III complete, e ho pensato che fosse un gran gioco; ho scaricato la demo per provarlo ma non ci capisco nulla! Mi spiego: ho fatto il tutorial ma ho come l'impressione che mi sfuggano praticamente tutte le meccaniche del gioco. La mia impressione è che, essendo il gioco così complesso, sia molto difficile barcamenarsi senza un lume.. Come posso fare? Esistono delle guide online, un manuale, insomma qualcosa che mi faccia almeno capire le meccaniche di base? Grazie!
All'inizio il gioco può risultare difficile se non hai mai provato giochi simili, ma ti assicuro che in giro ci sono giochi molto più difficili come apprendimento. Guide online che io sappia non ci sono Il mio consiglio è di aprire una nuova discussione per ogni dubbio o cosa che non capisci, che ne so "Come gestire i mercati" o "Come esplorare con successo il nuovo mondo" o altro. Non aver timore ad aprire anche quindici discussioni diverse il forum esiste apposta
per imparare più in fretta potresti metterti d'accordo con qualcuno che conosce il gioco per fare una prova online, e lì lui ti potrebbe spiegare direttamente tutti i tuoi dubbi e darti suggerimenti immediati (magari provando in coop)
Purtroppo non conosco nessuno che possiede questo gioco. Il grosso problema è che inizio una partita e mi trovo con mille cose da affrontare e non ho un minimo di parvenza su cosa debba fare.. Mettiamola così: tu come hai iniziato?
Beh, dopo aver ricevuto il gioco da un amico qui del forum mi sono innanzitutto fatto qualche prova con delle nazioni molto forti (avevo provato con la Russia intorno al 1700 per non correre alcun rischio :contratto provando a cliccare un po' ovunque, esplorando i vari menù e cose di questo tipo, poi ho provato con la Castiglia nel 1399 e lì ho sperimentato qualche semplice guerra combattendo con Granada. Dopo questi esperimenti il mio amico mi ha proposto di fare qualche prova e nel corso di una serata abbiamo fatto una partita a velocità ridotta: ci siamo scelti due nazioni vicine, ci siamo alleati, e nel mentre mi ha spiegato alcuni concetti del gioco. è normale sentirsi spaesati all'inizio, ma un po' alla volta, man mano che si procede, la situazione migliora sensibilmente: prima impari a costruire edifici e a reclutare truppe/combattere, poi cominci a sviluppare la ricerca e gli investimenti, quindi affini la diplomazia e cominci ad esplorare, (...) Il mio consiglio è comunque di non rinunciare, perchè una padroneggiato, EU3 è davvero un ottimo gioco!
c'è tutto quello che vuoi ma solo in inglese. se per te non è un problema su paradoxian.org trovi la wiki di EUIII, compresa una guida per newbie . su replacementdocs invece puoi scaricarti il manuale del gioco base
Grazie dei primi consigli e del link per il manuale, era quello che desideravo! Mi piacciono molto i giochi complessi, per questo voglio imparare le potenzialità di EU IIIffrono grande sfida (e quindi soddisfazione) oltre a longevità! Visto che ci sono vi faccio anche tre domande: 1 - Visualizzazione grafica: io gioco sul mio portatile 15" widescreen, EU ha la risoluzione apposita (mi pare 1024 x 800 o qualcosa di simile) ma a volte le scritte rimangono sovrapposte, o sgranate, comunque di difficile lettura! Suggerimenti? [eventualmente posso postare un screen] 2 - COMMERCIO 2.1 - vedo che ci sono differenti merci, come funziona? Ci sono "punti" in cui le si estraggono (stile Civ IV) e le posso vendere a chi voglio? 2.2 - nella schermata del territorio c'è l'indicazione con il territorio in cui commercia, se ci clicco sopra compare una specie di piramide a 5 livelli ed in alto monopolio. Che significa? Che utilità ha inviare lì un commerciante? 2.3 - i profitti del commercio arrivano sotto forma di tasse annuali? 2.4 - Il commercio implica un miglioramento delle relazioni diplomatiche? 2.5 - Il patto commerciale implica la non concorrenzialità tra i mercanti dei due stati contraenti, in soldoni cosa implica? 3 - COMBATTIMENTO 3.1 - Come si svolge praticamente una battaglia? Ieri ho attaccato Venezia: avevo un esercito di 2000 fanti e i 1000 cavalieri ed avevo pure speso un sacco di soldi per ingaggiare un condottiero (messo poi al comando dell'esercito); quei brutti sporcelloni con un esercitino di 1000 fanti (senza condottiero, tipologia di fanteria analoga alla mia) mi hanno sconfitto!! 3.2 Ho assediato una città, schiacciando varie volte su "assalto" ma non accade nulla! 3.3 - Come faccio a conquistare un territorio? Devo negoziare una tregua oppure lo conquisto una volta conquistata la città? Scusate i molti quesiti, ma la voglia di giocare è tanta!!:sbav::sbav::sbav: Grazie alle anime pie che avranno la pazienza!
1) no la risoluzione è la 1280*qualcosa, con risoluzioni inferiori hai problemi di visualizzazzione 2.1) ogni merce ha un diverso valore commerciale che contribuisce alle entrate di produzione (o alle tariffe) della provincia e al valore del centro commerciale di cui fa parte 2.2) mandando lì un mercante tu (e mantenendocelo) tu ottieni ogni mese una percentuale del valore di quel centro di commercio sotto forma di tasse; quanto ottieni di pende da quanti mercanti hai inviato, dalla tua tech commerciale e da un'altra miriade di fattori 2.3) no mensili 2.4) no 2.5) che nei rispettivi centri di commercio non vi eliminerete l'un altro 3 - COMBATTIMENTO 3.1) se non hai tradizione militare elevata (venti o più) reclutare comandanti è inutile, visto che le loro statistiche rimarranno basse... vincere a volte è solo questione di culo nel lancio dei dadi che avviene ogni 5 giorni di battaglia per simulare le cose imponderabili della guerra 3.2) per assaltare devi avere un morale diverso da 0 e per avere successo devi avere moooooooooolte truppe assedianti 3.3) devi prima conquistarlo assediandolo e poi tramite il trattato di pace potrà diventare tuo un consiglio: leggiti il manuale, senza l'apprendimento sarà molto duro
Aggiungo piccoli dettagli 2.2) E' importante sottolineare che per commerciare bene bisogna tenere conto del fatto di essere Mercantilisti o per il Libero Commercio. Se sei mercantilista commerci bene in casa (cioè nei centri di mercato di tuo possesso) Se sei free trade commerci bene all'estero Quindi tentare con Genova di commerciare in tutti i CoT (Center of Trade) d'Europa difficilmente potrà convenire perchè la spesa dell'invio dei mercanti sarà superiore alla rendita. Discorso ovviamente diverso con nazioni indirizzate verso il Libero commercio come l'Olanda o il Meclemburgo 2.5) Fare patti commerciali riduce la Trade Efficency (che detto in due parole significa guadagnare meno dal commercio), quindi lo sconsiglio vivamente. O si commercia bene o non si commercia (sopratutto in single non è assolutamente necessario scendere a patti con l'AI sul commercio) 3.1) Valore fondamentale è il morale e altri fattori enunciati da kliest P.S. ti conviene aprire una discussione diversa per ogni tematica
Grazie per tutti i consigli, siete stati utilissimi! Ora leggerò un pò del manuale e vedrò.. Si, è quello che pensavo di fare! Meno male che mi avete postato il link da dove scaricarlo! Grazie a tutti!
ciao a tutti! Ieri finalmente ho avuto modo di mettere mano a EUIII complete! Grazie a tutti degli aiuti!! Avrei ancora una domanda.. dove posso trovare qualche istruzione per le novità di Mapoleon's Ambition ed In nomine??
Tu gioca ovviamente ad InNomine che è l'ultima uscita e sicuramente la migliore. Qui c'è il manuale gratuito di InNomine con le varie aggiunte Manuale In Nomine