Ciao a tutti, dopo un lungo periodo, ritrovo un po' di tempo per giocare. Vorrei iniziare con uno dei giochi Paradox. Mi affiderei a voi per un consiglio. Parto praticamente da 0. Non ho esperienza in giochi paradox e strategici in generale. Con cosa parto senza complicarmi troppo la vita ?? Victoria, EU III, EU ROME, HOI 2, cosa altro ?? Vorrei qualcosa che mi prendesse senza che la curva di apprendimento fosse troppo ripida e mi permettesse eventualmente, una volta acquisiti i meccanismi, qualcosa di piu' complesso.... ... mi affido a voi. Grazie mille in anticipo.
Ciao !!! Hai dimenticato Crusader Kings e Supreme Ruler!! Io ho cominciato con HoI2, per poi passare a Victoria e a Crusader Kings. Ti consiglierei prima Hearts of Iron, la parte economica è molto semplice, mentre la parte militare è (giustamente) più ostica, ma hai sempre 3 o 4 anni di quasi pace all'inizio per imparare le basi, per poi passare alla guerra dopo. Quando riuscirai a imparare a gestire in maniera quasi decente la guerra in HoI2 potrai passare a Victoria, che è più semplice nella parte militare, ma è il più difficile in assoluto (a quanto si dice) nella parte economica (ma dopo un po' ci prendi la mano e sarà tutto più semplice). Dopo puoi fare quello che vuoi, io sono passato a CK a perdere la testa con titoli nobiliari, crociate e successioni varie ad esempio. Divertiti e buona permanenza su NWI !!!
Benvenuto! Anche io come Blede ti consiglio di iniziare con HoI 2 come ho fatto anche io, che è il più semplice di tutti anche se per un inesperto ci sono molte cose da imparare!
Benvenuto mi associo a Blede & Logan anche se non ho Crusader Kingsquindi per quest'ultimo non so che dirti. Spero che ti diverta con i primi due.Davvero molto belli.
In CK devi imparare le nobili arti della diffidenza (mai fidarti al 100 % dei tuoi vassalli!!), del blandire la gente (cioè imbottire di soldi i tuoi vassalli meno fedeli per eviare che ti tradiscano) e riuscire a leggere gli alberi genealogici e comprendere le leggi di successione, un volta imparato queso non sarà affatto difficile.
Bel gioco CK, peccato che va contro la classica politica paradox del gameplay, non si possono usare tutte le nazioni
E' vero, si possono usare solo le nazioni cristiane e solo quelle propriamente nobiliari (niente repubbliche, niente ordini cavallereschi tipo teutonici, niente Papa), ma è splendido lo stesso. Avevo sentito comunque di un mod che sbloccava le nazioni musulmane, non ne so molta però sull'argomento...
benvenuto Quando poi dalle nobili attività di governo dei giochi citati avrai desiderio di passare a menar le mani seriamente con Toaw, allora sarà faceile trovare avverari degni. Per intanto benvenuto!