ciao a tutti e buona domenica! Sono nuovo nel mondo di EU4, e capirete che ancora non ci capisco un gran che. Per questo vi chiedo, qual è una nazione facile da gestire e adatta per un principiante come me?
Prima per capire la gestione interna prenditi uno stato isolato da tutti come il Congo. Quando avrai capito la gestione interna prendi gli ottomani, sono una delle scelte più facili del gioco.
Il Portogallo è il più facile in assoluto. Nessuna problematica europea (guerra,riforma...) solo commercio e colonizzazione.
sono partito con la Francia e ho ricacciato gli inglesi dal continente. Una domanda, come faccio ad annettere gli stati vassalli?
C'è un'opzione nella diplomazia. Devi avere relazioni almeno a +190 e deve essere tuo vassallo per dieci anni, devi avere un'alleanza e anche un matrimonio se non sbaglio.
Anchio la prima volta che iniziai a giocare a EU, sono partito con l'Inghilterra e mi son proprio divertito. Mentre con EU 4 la prima volta in assoluto con la Francia e poi con gli ottomani.
Direi che Portogallo e Inghilterra (se si rinunciano alle terre in Francia) sono le migliori per uno che inizia a giocare ad EU4, nazioni extraeuropee possono traviare l'apprendimento di alcuni concetti basilari.
Per capire bene tutte le meccaniche del gioco, ti consiglio il Portogallo. Se vuoi avere esperienze con le guerre, ti consiglio la Francia, che è facile da gestire nella guerra contro l'Inghilterra
Grazie a tutti per le risposte! Una cosa, vorrei avere una politica espansionistica, come faccio a farmi dichiarare guerra per non fare la parte dell'aggressore?
Salve sono TheBlow di recente ho aperto un canale dedicato a EuIV dove giocherò con la Bavaria per poi formare la Germania. Vi invito a passarci, di questi tempi è difficile trovare appassionati di strategici e l'unico posto dove trovarli e in questo magnifico forum. Grazie. https://www.youtube.com/channel/UCe20EGRHwOPvKTZ1yWs1gIw/videos