C'è una questione che proprio non riesco a capire. Io sono l'imperatore di scandinavia. La mia difficoltà è nell'assegnare titoli! Per esempio devo assegnare i titoli di re di scozia e re di finlandia, ma non posso assegnarli a chi voglio, solo a chi ha una rivendicazione su quel titolo e ha già una titolo in quella regione. Non posso per esempio darlo ad un mio cortigiano o vassallo qualunque. La stessa cosa succede per i ducati e contee, come mai?
no io l'ho datto anche a chi è conte, ma forso è proprio questo il punto, non si può dare a chi non ha titoli.
Devi andare per gradi. Devi dare prima una contea, poi un regno mi sembra. Comunque non capisco perché dare a qualcuno il titolo di regno, non ci sono malus per i regni mi sembra, e rendi un potenziale ribelle molto forte e autonomo.
Io i regni li ho dati tutti e ho tenuto solo quello di origine, è molto più comodo Non devi aver a che fare con tutti i vassalli di quella terra che hanno malus sulla reputazione perchè straniero o perchè hanno determinate rivendicazioni. Dovrei avere paura poi di un potenziale regnante ribelle? con i suoi 10-15 mila uomini contro i miei 180mila? Comunque tenerli buoni è facile, devi concentrarti solo su di loro.
Una volta giocando per diletto con SRI ho dato a mio figlio il regno di Germania, a mio fratello quello di Borgogna, al marito di mia figlia la Lotaringia, il duca di Boemia è diventato re di Boemia e l' Italia l'ho affidata al duca di Savoia, che mi aveva aiutato in una guerra civile. Ebbene ... per 14 anni il mio impero non ha patito guerre civili e sono riuscito a conquistare una buona parte dell' Ungheria, la Danimarca e il regno di Sicilia che ho affidato al re d' Italia.
Quando sei imperatore avere pochi Re è infinitamente meglio che avere antamila duchi, soprattutto adesso che ci sono le fazioni e quindi non è più come prima che si rivoltavano a gruppetti e se seccavi subito di primi gli altri non si sollevavano nemmeno. Il problema è che nell'assegnare un regno al novello Re non vanno tutti i territori fondamentali dello stesso (e che stanno nel tuo impero) quello sarà incazzato con te anche se tu non puoi farci niente (magari perché detti territori li ha un altro vassallo) quindi devi prepararti a far incazzare un sacco di duchi e conti ai quali leverai i titoli e a giocare di bilancino ma, fatto questo (e badando di avere sempre abbastanza soldi da parte perché il nuovo imperatore possa donare soldi a pioggia, o tenere all'attivo l'ira di dio di mercenari) vai liscio come l'olio Comunque da quel che so io non puoi assegnare un ducato a chi non è conte e non puoi assegnare un regno a chi non è duca