M'è venuta una domanda molto molto stupida... Poichè per gli Stati Uniti ufficialmente non c'è stata nessuna guerra, chi ha combattuto in Vietnam si è visto riconoscere i diritti di veterano? Come pensioni per l'invalidità ecc?
credo proprio di si, considera che durante la non-guerra fredda gli americani hanno combattuto moltissime non-guerre, non possono certo aver lasciato a loro stessi migliaia di invalidi e di famiglie senza padre.
Sicuramente tutti quei "consiglieri militari" mandati nel sud est asiatico avranno pur avuto diritto ad una pensione, ad una mutua o ad una cassa infortuni... La riabilitazione non l'ha poi fatta Reaganone?
Nel senso che gli USA non hanno mai dichiarato guerra ufficialmente al Vietnam del nord o alla Corea del nord.... Giusto?
hanno anche il monumento ai caduti della guerra nel vietnam, però a loro fa comodo dire che non era una guerra in maniera da poter affermere che non ne hanno mai persa una
Ma infatti, formalmente, non si tratta di guerre ma di conflitti, secondo le convenzioni dell'Aia uno stato di guerra va prima suggerito, poi comunicato e approvato e solo infine combattuto... A differenza dell'Italia poi, negli Usa, la dichiarazione di guerra deve passare dal presidente al congresso e solo se il congresso fa passare la richiesta si può parlare di guerra, altrimenti è soltanto una "crisi" o un "conflitto", tant'è che il Congresso venne addirittura tenuto fuori e i presidenti americani s'impegnarono nella risoluzione della Crisi del Tonchino, del conflitto armato del Vietnam, dell'impegno sociomilitare in appoggio ad un alleato... Addirittura la guerra di Korea è stata, formalmente, soltanto un'operazione di polizia sotto l'egida dell'Onu...