Ho la necessità di connettermi su più reti wireless (in tutti i casi si tratta di accesso tramite IP) che richiedono configurazioni di parametri diversi tra loro. C'è modo di salvare queste configurazioni in modo da passare tra l'una e l'altra facilmente, senza dover smanettare sui parametri ogni volta?
Ibm e Lenovo sui loro pc installano un software che permette di selezionare le configurazioni di rete, sia fissa che wireless, lo uso regolarmente da anni sui portatili della ditta. Credo che non sia legalmente installabile su macchine non IBM/Lenovo, ignoro però se ci sia qualche sorta di protezione che ne impedisca de facto il funzionamento su altre marche, percui volendo potresti provare ad installarlo, ignoro altresì se esista la versione per Seven, fino ad ora ho sempre avuto solo pc con XP, ma immagino che l'abbiano fatta visto che sui nuovi pc installano Seven. Si chiama ThinkVantage access connection ed è scaricabile dal sito IBM e penso anche Lenovo, fa parte di una suit ma dovrebbe essere scaricabile anche da solo, almeno qualche anno fà lo era. Avevo sentito voci che ci fosse qualcosa di simile in giro di altri fornitori, ignoro se open source o a pagamento, però avendo, fino ad ora, avuto solo pc IBM/Lenovo non mi sono mai messo a cercarlo, percui non saprei darti indicazioni specifiche.
So che sui pc Asus alcuni miei colleghi utilizzano un prodotto chiamato Net4Switch, temo però che sia proprietario. Ho trovato questo che forse è opensource, però ignoro se funzioni bene : http://www.codeproject.com/KB/cs/oazswitchnetconfig.aspx Se lo provi fammi sapere, nel caso mi cambiassero il portatile con uno non IBM/Lenovo od Asus.
Grazie dell'aiuto innanzitutto. Provato SwitchNetConfig e non ne sono rimasto molto contento. Poi ho provato NetSetMan: forse per un uso serio ha funzionalità limitate,ma per le mie necessità va abbastanza bene. La versione gratuita è limitata a 6 profili, che nel mio caso sono sufficenti. Adesso lo uso un po', poi proverò ThuinkVantage Access Connection per fare un confronto.