In una mia partita sono riuscito a diventare il re d'Italia, controllo tutti i territori de jure esclusi quelli del Papa e allora mi se mi conviene prendere lo Stato Pontificio. Il dubbio mi sorge perchè non conoscendole temo le ripercussioni perchè: Se il Papa mi scomunica va anche bene ma se ogni nazione cristiana mi dichiara guerra potrebbe essere un problemi. In conclusione vi chiedo quali siano le "controindicazioni" di un attacco al Papa.
Da quello che ho potuto notare avrai sempre malus nelle relazioni papali perchè ogni papa considera de jure roma parte dello stato pontificio; quindi sarai sempre a rischio scomunica da parte del primo che capita. Di solito prima di invadere lo stato pontificio tendo ad avere le libere investiture, così in caso di scomunica dichiaro antipapa un mio vescovo.
Il Papa ha sempre eserciti molto grossi, guarnigioni molto numerose, un bel pò di soldi e 5/6 baronie in ogni sua contea di partenza. Almeno questo è ciò che ho notato osservandolo in alcuni conflitti locali.
Non è automatico che le altre nazioni cattoliche ti attacchino in massa. Dipende anche da quanto sei forte, dalle loro relazioni col Papa e se hanno o meno altro da fare. Ti consiglio un po' di controlli preventivi. Vedere il Papa di chi è alleato, vedere in che relazione è con questi ed eventualmente aspettare che quei personaggi siano impegnati e attaccare. Per le nazioni cattoliche non alleate cerca di attender eun momento in cui la maggior parte di loro, o comunque le più pericolose, sono in guerra.
Direi che è andata meglio di quanto credessi, ho conquistato il lazio ed il papa mi ha scomunicato, poi ho pagato per togliermi la scomunica e ora ho ottime relazioni con il papa che non ha terre. Nessuno mi ha dichiarato guerra per questo nemmeno lo HRR che mi odia.
A me una volta sè tenuto il vescovado di Roma e non ho avuto nessuna ripercussione seria a parte l'ovvia scomunica.