Stavo pensando una cosa...ma se uno (come nel mio caso come Iran) ha come vicino tanti nomadi...come fa ad espandersi? in pratica se io sono in guerra con loro non posso conquistare le loro provincie, se non al massimo, una alla volta se mi va bene, in quanto durante una guerra posso inviare solo 5 coloni e non è detto che mi vada sempre bene...Come posso fare?
Beh, considera che confinare con tanti nomadi ti concede anche parecchi bonus ai coloni. In una mia partita, tra una cosa e l'altra, ero arrivato ad averne 5 all'anno (che sono un'enormità). Tant'è che li avevo lasciati in vita di proposito tanto per colonizzare velocemente l'Indonesia e l'Australia. La mia strategia, comunque, è di inviare un colono per ogni provincia che intendo conquistare, così nel frattempo la popolazione cresce di suo (come le colonie normali) e, quando ognuna ne ha ricevuto uno, ricomincio il giro. Di solito in mezzo secolo, o poco più, mi prendo quasi tutto. Ovviamente questo puoi farlo quando sei diventato più forte dei nomadi e riesci ad occuparli al 100%, altrimenti prendi il prima possibile un paio di province e stipula subito una pace.
Quindi...Enok..io dichiaro guerra occupo tutto, invio un colono in ogni provincia e in 50 anni le provincie diventano mie?!
50 sono necessari solo per nazionalizzarle, tu dichiara guerra e man mano che conquisti e sposti il fronte invii 1 colono nelle regioni conquistate continuando così finchè non li occupi totalmente, una volta fatto non fare pace e colonizza tutte le regioni in modo che diventino tue colonie (cioè quando la popolazione arriva a 1000), ovviamente una volta occupato il 100% della nazione puoi inviare più coloni per velocizzare il processo, ricorda solo che un esercito nemico che attraversa la colonia anche se piccolo, se è indifesa la distrugge subito senza assedio.
Dichiari guerra, occupi tutto e invii un colono per ogni provincia (non cinque coloni su una stessa). Dopodichè ricominci il giro nello stesso ordine. Questo è un metodo utile perchè nel frattempo le colonie cresceranno da sole e passeranno, per esempio, da 200 iniziali a 400-600, facendoti risparmiare 1-2 coloni rispetto all'inviarli tutti insieme su una stessa provincia. Una 50ina d'anni è il tempo che di solito impiego a colonizzarli completamente (Orda d'oro, Timuridi ecc).