Premessa: Ho il Piemonte e sono a metà 800 circa. Ho creato protettorati in Tunisia e Algeria. Ho ottenuto diritti su parte del Madagascar e ho annesso gli Zulù. Infine ho conquistato Libano e Palestina e ho annesso Modena. Sono pieno di soldi, anche se i periodi di guerra sono costosissimi. A parte ciò, siccome ora ho anche un'infamia alta, me ne vorrei stare buono e investire denaro. Il punto: vorrei investire bene i miei soldi. Per non sapere né leggere né scrivere ho portato a livello 2 tutte le fortezze di confine. A volte scelgo un governo conservatore e costruisco qualche industria, che comunque ha bisogno dei miei sussidi per sopravvivere. I capitalisti, che promuovo in Piemonte col National Focus e non tasso, costruiscono solo ferrovie. Io vorrei investissero nell'industria. E anche vero che le industrie che costruisco mancano di operai, sicché credo siano inutili. Per lo stesso motivo metto i dazi al massimo, così da proteggere la mia industria fragilissima. Voi che mi consigliate di fare dal punto di vista economico?
Forse i dazi altissimi (se sono veramente alti) penalizzano un po', meglio tenerli mediamente alti. Purtroppo sei i capitalisti non si interessano delle industrie si può fare ben poco, se non incentivare un certo tipo di industrie con un focus.
Se nelle tue industrie manca la manodopera, molto probabilmente significa che le aziende non riescono a pagare gli stipendi e i POP si rifiutano di diventare operai; infatti sei costretto a sussidiarle per mantenerle attive. Questo non può significare altro che i prodotti che stanno producendo non vengono acquistati, perchè inutili (es. armi in tempo di pace) o per via della concorrenza estera. Di solito, per quanto mi riguarda, le industrie che non ingranano le lascio morire senza troppi rimpianti e cerco di costruire solo quelle che sono sicuro faranno profitti (basta guardare l'andamento dei prezzi nel pannello commerciale).
Problema risolto: nel tentativo di unire l'Italia la mia infamia è salita troppo. Mi hanno costretto a 'ridimensionarmi', Francia e Russia. Spento il gioco.