Consigli PC nuovo

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Felipe, 2 Settembre 2011.

1. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8
    Ho intenzione di cambiare il mio computer fisso che dopo varie riparazioni è diventato inutilizzabile. Vorrei comprare un buon computer che duri a lungo, sempre fisso, spendendo massimo 1000/1100 euro. Cosa mi consigliate? Avevo in mente un PC da assemblare, ma che pezzi comprare? Il computer lo userei per cose semplici, come navigare su internet e roba simile, ma avrei intenzione di installarci anche qualche gioco di ultima generazione.
    Altra cosa, ho letto vari commenti negativi su windows 7, svariate persone sostengono che XP sia migliore. Conviene installare XP in un pc nuovo?

2. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    1 RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 29,40 € 29,40 €
    1 Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 ST3500413AS 31,20 € 31,20 €
    1 Monitor Led 23" Asus VH238T FullHD 250cd/m² 2ms DVI VGA Nero 136,90 € 136,90 €
    1 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero 14,89 € 14,89 €
    1 CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX 109,80 € 109,80 €
    1 Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 55,20 € 55,20 €

è un'ordine fatto due mesi fa, probabilmente ora costa meno.

aggiungi il case e alimentatore e ci giochi finchè vuoi spendendo la metà di quello che hai detto.
    non so se posso dirti il negozio on-line.

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    In questo momento non ho tempo di fare una carrellata per vedere i prezzi dei componenti e suggerirti qualche acquisto, quindi passo la mano e semmai intervengo più avanti nella discussione. Riguardo il sistema operativo, invece, ti consiglio senza ombra di dubbio Windows 7: un gran bel sistema come non se ne vedevano da anni in casa Microsoft.

4. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    sul pc ci ho installato xp, è un missile!
    win 7 ti dico ni, per certe cose è un rudere, ma bello graficamente, ma se ti serve un x64 è l'unica, io c'è l'ho a casa, devo dire la scelta tra i due è difficile.

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    La grafica è l'ultima cosa in un sistema operativo, tant'è che io utilizzo ancora la skin di Windows 98 (anche su XP la utilizzavo). Piuttosto hanno finalmente inserito un sistema di protezione degno di questo nome (niente più esecuzioni non autorizzate in C:/Program Files e C:/Windows), è decisamente stabile (mai un crash di sistema in due anni di attività), ed ha un'organizzazione dei file molto più efficiente (con un ottimo motore di ricerca interno). A livello prestazionale mi va una bomba, ma qui dipende (ovviamente) dalla macchina. Secondo me è il migliore OS di casa Microsoft, e te lo dice uno che li utilizza fin da NT 3.5.

6. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    xp mangia meno ram. ma se hai un PC potente è abbastanza indifferente.

saluti
    DAoS

7. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8

Risparmiare è sempre gradito, basta che ciò non avvenga a discapito della qualità. Il computer deve durare. Non sono un grande esperto di PC, però leggo che la CPU è da 2,9 GHz e mi sembra poco. Il mio PC, pur essendo vecchiotto, ha una CPU da 3,2 GHz...
    Grazie per l'accuratezza della risposta.

8. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A8-3850+APU+with+Radeon+HD+Graphics

poi se vuoi giocare a assassin creed in full hd dettagli altissimi fa un pò fatica perchè allora dovresti prenderti una scheda video seria e allora dovresti cambiare anche processore, ma per quello che hai chiesto la configurazione che ti ho dato è ottima.
    puoi giocare a qualsiasi cosa e la cpu è appena uscita da amd!

volendo puoi espanderla fra qualche anno e ci metti la scheda video dedicata, ma leggi un pò in giro con questo cpu ne hai già una valida incorporata.

9. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8
    Grazie mille. A questo punto per "risolvere il problema di seven" potrei mettere 8 giga di ram invece di 4. E' possibile con quella scheda madre? Anche perché così il prezzo verrebbe intorno ai 420 euro dato che ho già il monitor, fino a 500 per avere una "ram di ultimissima generazione" posso spenderli.

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Io ti consiglio una CPU Intel: costano un pò di più, ma la qualità secondo me è migliore. Le AMD non mi hanno mai convinto. Oltretutto stiamo parlando del componente più importante del computer. Comunque 2.9 GHz, se è multi-core, è praticamente il massimo sul mercato casalingo. L'Asrock, sottomarca della ASUS, invece è buona per le motherboard... ma se puoi spendere, meglio la seconda.

11. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    ma cosa te ne fai di una vga dx11 con xp ?

Io direi che se ci vuole giocare gli conviene puntare sui Mhz più che sui core o le soluzioni integrate... Poi la filosofia "voglio un pc che duri" non l'ho mai capita... Spendere il doppio per componenti appena lanciati sul mercato, che se va bene vanno il 30% in più, per poi rodersi il fegato quando calano di prezzo in maniera oscena neanche sei mesi dopo, io sono dell'opinione che meno spendi meglio stai e al limite "aggiorni" successivamente, che poi, digiamogelo, fintanto che non esce la playstation 4 e la xboxe 720 non è che serva chissà quale computer ninja per giocare, tanto se le conversioni fanno cagare non c'è pc che tenga, gireranno sempre cagosamente. Quindi io prenderei un dual core, magari di quelli amd castrati con i core spenti (ma velocissimi e ampiamente overcloccabili) e una bella scheda madre che te li fa "riaccendere", poi una bella 5770 (se ancora si trovano) e il gioco è fatto, poi a 120-130 euro ormai si trovano anche le 6870 che sono davvero una gran figata e consumano corrente umanamente. Un pc del genere ti dura almeno due anni... Per la Ram, prendine anche 16 giga, tanto costano una schifezza ormai... Ma vuoi mettere la soddisfazione di tenere 3-4 giochi in contemporanea e passare da uno all'altro con alt-tab :asd::asd:

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Cambi PC ogni due anni? :asd:

Il mio vecchio PC me ne è durati 7, ma appunto erano tutti componenti appena lanciati all'epoca, che con un paio di aggiornamenti tornava in forma.

13. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    nvidia gts 250
    8 gb di ram
    Corsair XL 850W

Hd da 500GB ( ne uso appena 100 xD )
    processore intel quad core da 2, 34 ghz.

cel'ho cosi da un anno e mezzo e ancora mi gira tutto senza problemi.
    Voglio vedere fino a quando potrò tenermelo cosi tranquillo xD

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    credo che lo cambierò questo Natale, ma solo per metterci 7 e usare le directx 11, ormai gli ho cavato il sangue da questo...

Nohant, ma come cavolo fai a usare solo 500GB ??? Io ne ho 7,6 TB e mi rimangono meno di 800 GB vuoti...

15. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    non ci faccio una bega con il pc.
    con questo ci gioco e basta.

16. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Minchia forse sei te che necessiti di questa barca di spazio, io 1TB e fatico a riempirlo :D
    Io consiglio questa configurazione, che si aggira ai 500 euro :

-Intel Core i5-760 2.80GHz Socket 1156 95W
    -GeForce GTX 460 Sonic Core 700MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI VGA HDMI
    -Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 600W
    -RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9
    -Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ
    -Masterizzatore Interno LG GH22NS40 22x DVD/CD SATA Bulk Nero

Io ho appena speso 1200 euro di Computer nuovo, non ce la facevo più a giocare su un Sempron SI-40 :D

17. paolot

paolot

Ratings:
    +69
    A quali giochi vuoi giocare?
    Che intendi con "ultima generazione"? Battlefield3?

In questo caso (tutti i prezzi li trovi su http://www.trovaprezzi.it/):

processore: Intel i5-2500 (su socket 1155, che durerà ancora qualche anno, e su cui si potranno montare le prossime CPU Intel (Ciresola, il 1156 è ormai morto!!))

dissipatore: Thermalright o Scythe o Noctua

scheda grafica: almeno Nvidia 560/570 o AMD 6870/6950/6970, per giocare bene a 1920x1080

alimentatore: Corsair TX650 V2 (650W)

case: vai sui siti di Cooler Master, Enermax, Lian Li, Thermatake, Antec e scegli quello che ti piace di più (compatibilmente con quanto vuoi spendere), sono tutti ottimi

scheda madre: Asrock P67 Pro3 (le ultime Asrock vanno meglio delle ultime ASUS!)

RAM (4GB sono più che sufficienti per giocare e per lavorare; se con il PC devi anche fare grafica o elaborazioni complesse, allora 8GB): Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 1600MHz CL9 oppure g.Skill Ripjaws X 1600MHz CL9 (costano praticamente uguali, e sono ottime entrambe; verifica l'ingombro delle alette di raffreddamento, per non dare fastidio al dissipatore della CPU)

disco rigido: Samsung SpinPoint F3 oppure Western Digital Caviar Black (ottimi), vedi tu la dimensione che ti serve

disco ottico: (masterizzatore DVD/CD, non legge i bluedisk) LG GH22NS50-70 22X

Un PC così ti dura ben più di 2 anni, e può essere upgradato senza problemi (cambiare CPU e scheda video, o aggiungere RAM o dischi).
    Non badare alle frequenze dei processori: rispetto a quelle dei Pentium4 sono un po' più basse, ma sono cambiate le architetture interne dei processori, che sono molto, ma MOLTO, più performanti.
    E conviene un quad-core, rispetto ad un dual-core, proprio per la longevità che permette.

Nel forum della rivista online Hardware Upgrade (http://www.hwupgrade.it/forum/) c'è una sezione apposita dedicata alle configurazioni complete dei PC, in cui trovare ottimi suggerimenti.

18. andy

andy

Ratings:
    +120
    E se volessi comprarmi un buon portatile nuovo?
    Cioè per farci girare su RO II e magari BF 3 senza grossi problemi?

19. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    andy sei suicida?
    secondo me è una spesa immane comprare un portatile adatto al gaming presente e futuro

20. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8
    Ringrazio tutti per le risposte dettagliate che avete dato. Comincio col dire che questo PC che comprerò dovrà durare molto più di due anni! Quello che ho ne ha già 6 eppure, con qualche modifica ai componenti come ram e scheda grafica, va ancora bene per quello che ci faccio, ci gioco persino a giochi "nuovi" come starcraft2 senza nessun rallentamento. L'idea di prendere un processore intel mi piace, quello che ho su questo computer funziona ancora perfettamente, mai dati problemi. Se cambio il PC è solo perché non sempre si accende. Alcune volte fa un bip lungo e 3 corti e non parte. L'ho fatto sistemare, ha resistito un mese e ora da gli stessi problemi (avevano semplicemente saldato il cavo che va dall'HD alla scheda madre). Non insisto più di tanto per farlo riparare ancora perché è troppo rumoroso. Ha una ventola grande su scheda madre e su scheda video e quando c'è caldo (vivo a Palermo e d'estate c'è sempre un gran caldo), anche se pulite, sono rumorosissime ma non fanno altro che smuovere aria calda. A parte il fastidio sonoro (sembra di stare con un asciugacapelli accanto), credo che il calore eccessivo abbia rovinato il pc. Quindi il nuovo computer dovrebbe essere adatto al clima siciliano.
    Tornando ai componenti, vedo che tutti siete d'accordo col dire che una scheda madre Asrock è di buona qualità. La ram penso di metterla da 8 giga se la differenza di prezzo non supera i 60 euro. Per quanto riguarda l'HD prenderò un samsung da 1TB o anche da 2 se c'è e non costa troppo di più. Un alimentatore da 650W mi sembra più che sufficiente.

Condividi questa Pagina