Ciao a tutti , un amico mi ha passato, o meglio ceduto, Europa Universalis III, la descrizione del gioco mi ha invogliato a cercare informazioni su internet finché sono arrivato a voi. Leggendo i vostri post e gli AAR (in seguito ho capito cosa voleva dire l'acronimo) e unendo il fatto che mi piace la storia moderna ho deciso di votarmi a questo gioco che sembra molto bello. Dato che non mi piaceva usare la versione base mi sono subito lanciato nell'acquisto di entrambe le espansioni (alquanto costose aggiungerei) e ora sono qui con la più classica delle domande: come inizio? Avete dei consigli generali su come impostare le prime partite?
Salve Recluta!!! Prima di tutto presentarsi nell'apposti sezione per ricevere i benvenuti e i gavettoni di rito (scherzo!!!) Per quanto riguarda la domanda, dipende dal tuo stile di gioco: grande potenza o piccolo stato? Conquistatore o pacifico mercante a caccia di guadagni? Europeo, asiatico, africano, ecc? Insomma, le possibilità sono tante... se ci dici un po' con chi vorresti iniziare, ti daremo tutti una mano... Ad esempio un paese faciloide con il quale cominciare potrebbe essere la Castiglia alla vigilia della scoperta dell'America... vaste zone da colonizzare, un piede in Europa ma senza scoprirsi troppo, un solo vicino al quale tenere gli occhi addosso (i franzosi...), e, volendo, la possibilità di fare un simpatico mazzo spettacolare al Marocco o ai portoghesi...
Giusto, mi sono dimenticato di inserire le preferenze. Allora diciamo che ci sono un pò di stati che mi piacerebbe impersonare, ma per iniziare posso provare l'Austria. Volevo partire nell'anno 1399 (la prima campagna per intenderci) e lasciare tutte le opzioni predefinite.
Bè come primi consigli occhio alle lucky nations, se l'opzione è su historical sono portogallo eng fra spagna e austria e nn so chi altro, ovviamente se la nazione è comandata da un umano non sarà lucky comunque . Le nazioni col luck hanno parecchi vantaggi, e sopratutto in battaglia infliggeranno perdite sproporzionate alle tue truppe... Poi è molto utile con qualsiasi nazione puntare a conquistare i centers of trade, ogni "cot" conquistato è un mercante in più all'anno, e un mercato dove competi molto facilmente. Il commercio sopratutto con nazioni piccole può diventare la principale fonte di guadagno e conseguentemente aumentare la velocità di ricerca... Ah e tieni bassa sempre l'inflazione ed occhio al logoramento che causa più perdite delle battaglie..
Che vantaggi hanno di preciso? Io ero rimasto che il tiro di dado nei combattimenti è appunto "più fortunato".
Grazie mille Un sito molto interessante e in più ho trovato una guida per l'Austria. Sto rileggendo tutto il manuale (con pdf delle espansioni a seguire) e con mio sommo piacere le domande e i dubbi aumentano, riuscire a capire come far interagire tutte queste caratteristiche è il mio maggior problema. A questo proposito pensavo di scrivere un AAR (niente di così bello e piacevole come i vostri) motivando le scelte intraprese in modo che chiunque sia interessato possa darmi dei consigli e suggerimenti o più semplicemente leggerlo.