Ricapitolando: Ho difeso il Texas, il quale si è unito al mio Stato. L'economia gira bene: non tasso i capitalisti e la middle class, mentre tasso il popolino. Tutti riescono a soddisfare le proprie necessità. Gli industriali mi ripagano costruendo industrie, anche utili, e ferrovie. Io abbasso i dazi o li metto anche negativi: questo dovrebbe aiutarli a recuperare sul mercato le risorse per costruire. Una bega con le Due Sicilie mi ha fatto conquistare un posto al sole: Creta. Dei Confederati nemmeno l'ombra. Ora che faccio? Volevo stuzzicare il Messico, ma la Gran Bretagna è minacciosa al Nord. Nel frattempo attiro nella mia sfera di influenza uno ad uno gli Stati del Sudamerica e diventano miei alleati. Mi piacerebbe anche la Grecia, visto ho Creta vicino. Provo a colonizzare ma la cosa è lenta e Russi e Inglesi si intromettono. Dovrei dichiarare guerra a qualcuno? Se sì a chi? Qualche Paese non civilizzato dell'Africa? O attendo Casus Belli (spesso improbabili, tipo con il Buthan) ?
Non so se lo sai, ma se metti un reggimento nelle zone che stai colonizzando, la colonizzazione è molto più veloce. Per il resto, l'obbiettivo classico degli USA sarebbe prendersi tutte le terre del manifest destiny, ma fai attenzione, perchè prima o poi i confederati arrivano.
Porcaccia la miseria non lo sapevo! Potevo battere sul tempo gli Inglesi. Invece ho perso una colonia! Il Destino Manifesto se non sbaglio mi da core sul Messico. Ma questi è friendly con il Regno Unito. Al momento ho soprasseduto e ho conquistato Suez per costruire il canale. Non so che me ne farò...era per non stare con le mani in mano