Consigli per principianti

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Daniel Morrison, 30 Maggio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Salve, finalmente ci sto capendo qualcosa e mi inizia a piacere davvero molto questo CKII volevo però qualche consiglio:

- Come aumentare la grandezza dell'esercito
    - Come allearsi con qualcuno? Visto che non sempre con i matrimoni poi posso chiamare qualcuno in mio aiuto in guerra
    - Come fare più soldi
    - Voi come strutturate la partita? Cosa fate come prime cose?

2. Avshar

Avshar

Ratings:
    +0
    Ci sto iniziando a capire qualcosa anchio quindi provo a risponderi nel mio piccolo, sperando per te che qualcuno intregri alla mia delle risposte migliori :)

1) ampliando il castello, nel caso dei tuoi possedimenti diretti. Per quelli dei tuoi vassalli in teoria si usa lo stesso metodo, ma ti rende molto di meno a parità di soldi spesi, perchè cmq ti mandano solo una percentuale dei loro soldati. Quindi la MIA regola è : ampliare i PROPRI castelli e coltivare i rapporti con i miei vassalli; un vassallo felice ti manda quello che deve, uno infelice te ne manda di meno

2) In teoria con i matrimoni, ma non sono venuti una sola volta in mio aiuto. Non ho trovato altri sistemi.

3) Vassalli felici; buoni rapporti con i propri vescovi (se amano te più del papa i soldi li mandano a te, altrimenti al papa); domini personali ampi (il numero massimo di contee dipende da vari fattori, quali legge di successione, valore di steward, etc) perchè rendono di più dei vassalli (ovviamente); Occhio, cambiare il livello di tassazione dei vassalli non sempre paga, perchè un vassallo infelice si comporta con le tasse come per le truppe. Poi se hai modo prova a crearti un antipapa, ti arriveranno i soldi di chi lo trova preferibile al papa di roma.

4) Non posso farti una statistica, sono ancora alla prima :D Cmq ti consiglio di fare esperienza partendo con la cotena di Dublino, io la sto trovando perfetta per imparare.

3. Dixie

Dixie

Ratings:
    +97
    1) ampliando il castello nelle costruzioni che ti danno più soldati (in numeri semplici tipo le caserme) e ampliando ai vassalli le "liveris" (il numero di uomini che ti mandano e che recuperano), volendo puoi aumentare la richiesta di leve dei vassalli (che già è alta) delle città e delle chiese (che è al minimo invece) ma essendo leggi (aka "laws") sono da votare e sono sempre impopolari, servono circa 10 anni per riprendersi dai malus di un aumento di una legge (quanto ne serve per farne un altra in poche parole XD) questo senza pagare o dare titoli in giro logicamente.

2) non sempre un matrimonio è utile, quando vai a cercare un matrimonio noterai che sotto al "disegno" del volto del personaggio che puoi selezionare c'è una bandiera che può essere di due colori: "scura" vuol dire che non avrai un alleanza "utile" (non puoi chiamarlo in guerra); "chiara" significa che puoi chiamare l'alleato in guerra con te.
    le alleanze sono come erano nel passato: più sei potente di titolo (re, imperatore ecc) più sei solo. se fai parte di un Impero o Regno puoi essere alleato a uno "straniero" (esempio: sei il duca di savoia e sei alleato con il duca di aquitania) ma non lo puoi chiamare nelle guerre interne della tua nazione (tranne per l'indipendenza) ma solo contro gli infedeli. riassumendo, hai un alleato se hai un parente stretto (padre, zio, fratello o i vari "in law" dei tre detti, cioè i fratellastri patrigni ecc)a capo di una nazione ^_^

3) aumentare le tasse non è sempre molto utile perchè poi si abbassano le relazioni con i vassalli e ti pagano meno, tranne nel caso dell'Antipapa: li che paghino te o lui non cambia, sempre soldi tuoi sono ^^, ci sono costruzioni che aumentano direttamente le tasse che ti arrivano dalle tue terre e non è una brutta cosa che tu potenzi le città\chiese dei tuoi vassalli "diretti" (delle regioni che controlli tu) dato che questo aumenta anche di poco la loro relazione con te.

4) prendere ambizioni semplici (maritarsi, avere figli) per avere i bonus subito , fare le leggi "brute" per i vassalli a partita ancora ferma (che di solito passano subito), indire feste, balli e cacce finche ci sono soldi e potenziare la propria regione. l'inizio è un pò statico per i Conti e alcuni Duchi. un consiglio per iniziare è proprio di partire con un Conte (magari già vassallo cosi nessuno ti invade) cosi devi amministrare poche cose e impari a muoverti su tutte le dinamiche. sul chi...beh chi preferisci tu ^_^

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Dal regolamento del forum:

Chiudo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina