Consigliatemi con quale stato iniziare, vorrei un avventura diversa dal normale che possa offrire spunti interessanti.
mod o vanilla? se il secondo ti consiglio di provare venezia o luneburgo (con il secondo mi sono realizzato tantissimo.. Luneburgian north america è una cosa che va vista ) saluti DAoS
... Ho appena iniziato un'allostoria col Brunei, obiettivo civilizzazione delle Americhe dal lato storico "sbagliato" sfruttando lì i contatti con Spagna, Portogallo o Inghilterra per l'occidentalizzazione... e poi, chissà, apparire nel Mediterraneo dall'Atlantico con qualche galeone made in Far East... In Nomine 3.2
Se vuoi essere gigante dall'inizio e giochi con DW, why not ming? Sperimenterai le fazioni e amerai la Repubblica Nobiliare, inoltre ora è più difficile da giocare con il celeste impero (Fai cazzate = Mandate of Heaven lost = Fallimento totale). Sennò partendo piccoli prova uno stato dell'india e fatti strada formando l'Hindustan oppure l'Indocina e fai la Malesia.
Navarra! Fatti vassallizzare da Aragona, rifiuta ogni richiesta di alleanza, colonizza le Americhe. EDIT: Anche se in D&T Navarra POTREBBE essere landlocked. Non mi ricordo.
Tibet: costruisciti un esercito di monaci shaolin e yeti ammaestrati e fallo comandare dal dalai lama in persona! Ordine Livoniano: devi partire un po' tardi ma vuoi mettere il piacere di giocare con la versione pezzente dell'ordine teutonico? Georgia: divertiti a diventare tributario di tutte le orde che ti vengono a tiro Stati Uniti: prima però smanetta i file e cambiagli il nome in Pisellonia e il presidente in Bart Simpson Messico: se è stato riprodotto storicamente bene sarà peggio di qualsiasi crisi di successione tribale. Imperdibile se ami le guerre civili ed i rivoltosi che spuntano come funghi
Navarra è interessante ci ho creato la spagna sfruttando le guerre che castiglia e aragona facevano cn i berberi del nord africa mentre inviavano soldati in Africa io rubavo regioni in spagna...un altra bella è granada...se giocata bene grazie ai berberi si può prendere qualche regione costiera tra portogallo e valenzia...e strano ma vero cn lei ho creato una spagna mussulmana...