Ma sbaglio o gestire l'economia italiana è un bel casino? oggi ho provato e porcamiseria, non riesco a far quadrare i conti neanche facendo i salti mortali...anche sciogliendo tutte le milizie niente, cosa devo fare, sciogliere 2/3 dell'esercito? Ora sono riuscito ad avere un pareggio con le risorse (in pratica sono tutte a crescita 0), ma ho un deficit monetario di 4 al giorno, e non sò sinceramente come coprirlo, visto che ho anche messo più di 30 PI ai beni di consumo.
Allora io elimino sempre TUTTE le divisioni della riserva. Me la prendo comoda in etiopia per avere il meno possibile di PI dati ai beni di consumo. Per le risorse cerca di tenere aggiornate le tecnologie che ne aumentano la produzione, vendi a USA, uk e francia rifornimenti in cambio di soldi (due accordi che ti danno oltre 9$ in cambio di 50 rifornimenti vanno bene) e con il ricavato compro 50 di energia, metallo e rari dalla russia (11-13$) e il restande di energia dalla germania (intorno a 1,70$ ogni 50). Io punto anche appena ho la teach giusta sulle industrie (almeno 5) inizialmente costano oltre 6PI l'una ma una volta aumentata la conoscenza pratica scendi anche a 2-3 PI a industria e sono pronte in meno di 200 giorni se tieni duro fino al 38 poi ti si stabilizza il tutto.
Ah dimenticavo... priorità alle teach industriali su rifornimenti, PI, materie prime, ricerca e istruzione.
No restano la ma si riduce il numero degli effettivi ed è una fregatura perchè prima spendi per portarle a ranghi completi (rinforzi) poi finita la guerra gli effettivi si riducono e ti ritoccherà rinforzale di nuovo. Inoltre una brigata della riserva non può unirsi con quelle normali...quindi preferisco eliminarle tutte e mi tengo solo quelle normali (tranne le milizie che elimino dopo la guerra in etiopia). Decurto anche la marina nelle sue componenti più obsolete visto che si aggiorna poca roba della navi
Scusa, lo sò che siamo OT, un'ultimissima cosa: come faccio a smantellare le riserve? devo andare a vedere una ad una se è una divisione di riserva o no oppure c'è un modo per smobilitizzarle tutte assieme, alla Victoria?
Ho approfittato della guerra in Etiopia per mettere il full war economy, l'altro riguardante l'economia, invece, a fine guerra Etiopia l'ho messo in completo favore dei beni di consumo. Questo ti permette di avere la piena industria mobilitata ma incentrata anche per i beni di consumo. In pace è inevitabile. Per le risorse è semplice, produci supplies a manetta, scambiali e intanto prendi le risorse per te. Non è così complicato far quadrare, fidati. Se mi dite come si fanno gli screen ve li faccio vedere.
Scusami,ma credo di ricordare che l'Italia abbia un 90% delle divisioni di riserva,se le smantelli tutte riesci ad avere un esercito decente per il 39-40? :humm:
90% è esagerato sarà il 70%.. si sono arrivato ai primi del 40 con 20 fanterie, 10 motorizzate, 2 corazzate e cinque alpini. Più la marina con 4 nuove corazzate e CT vari..ovviamente tocca organizzarsi been ah dimenticavo le 5 industrie...
Il problema è che andando in full mobilitation vado in rosso con le risorse, non ho provato però a fare civil economy...il gioco dei supplies lo conosco pure io, lo facevo pure in HOI2, il problema è che in pratica avevo tutte le riserve ancora mobilitate, mò le sciolgo. e magari ho fatto pure qualche accordo commerciale poco conveniente. P.s: Perchè qualche pio moderatore non scorpora la discussione?
Fatto Altro consiglio è impostare subito le corazzate (ma vale anche per il resto) prima che decada troppo l'abilità nel settore. Io di solito metto in costruzione dal 1 gennaio tutto quello che mi servirà entro il 39/40 e poi man mano reperisco i PI necessari.
Altra cosa è puntare a ridurre subito la neutralità in modo per fine 38 inizi 39 invadere la jugoslavia e prendere oltre 20 PI puliti in una botta sola
Anche questo è nei miei pensieri...anche perchè stranamente la Jugoslavia non ha l'indipendenza garantita da nessuno!
Ti dico, con la full mobilitation dell'economia ho messo due corazzate nel 36, pronte per fine 38, prodotte sempre al 100%. Ho 173 brigate di fanteria. Quelle di riserva in mobilitazione da metà 37. Sempre fino a metà 37 ho prodotto delle divisioni di fanteria con due brigate di fanteria, una anti tank e una di artiglieria. In compenso ho anche prodotto (fino ad ora) 3 incrociatori pesanti e due cacciatorpediniere (stessi numeri pronti per metà del 39, con in aggiunta un altro incrociatore pesante e per il 40 altre due corazzate e per inizio '41 una corazzata sh). Per le risorse ho comprato quasi tutto dall'USA. I Supplies venduti quasi tutti all'URSS (più le relazioni son basse, più è alto il prezzo di scambio). Devi tenere alto i beni di consumo e rifornimenti.
Ma non c'è bisogno di smobilitare tutto.....L'italia ha poche risorse e se l' IC aumenta troppo le risorse vengono tutte destinate al funzionamento dell'industria...E' un bel macello gestirla ma con un pò di pazienza e con tanti Rifornimenti da vendere non è poi così difficile...
Meglio avere un PI in più che in meno.. i rifornimenti da vendere per ottenere il denaro necessario per far andare quel PI occupano solo una frazione del PI E poi con una campagna di conquiste ben mirate si ottiene un surplus di tutto tranne che nell'energia.