Ciao, ho bisogno di un consiglio, in un mercatino dell'usato ho trovato le seguenti due collane: 1966-1967 De Agostini Eddy BAUER Storia controversa Seconda Guerra Mondiale SETTE VOLUMI DATA: 1966-1967 e WINSTON CHURCHILL LA SECONDA GUERRA MONDIALE - COFANETTO 6 VOLUMI MONDADORI DATA: 1963? Sono in buono stato e vuole 70€ per tutto, qualcuno li ha letti? Ne vale la pena? Grazie
Direi che per 70 euro sarebbe già preso bene solo Winston Churchill 6 volumi sulla seconda guerra mondiale L'altro non lo conosco
Grazie per la risposta! Cercando in giro ho trovato pochissimo dell'opera di carattere generale di Bauer (essendo svizzero dovrebbe essere neutrale anche nel narrare ), il pregio è che ha molte foto e mappe e i volumi sono formato A3.
L'opera di W. Churchill è fondamentale da un punto di vista storiografico, pur nei suoi limiti è un tassello cruciale nella comprensione della seconda guerra mondiale. Consigliatissimo, insomma. L'altra opera è invece pessima e, francamente, ti consiglierei di prendere solo la prima, sebbene il prezzo complessivo sia comunque vantaggioso.
Magari non da gettare via in toto, ma è comunque mediocre ed obsoleta. È una "controstoria" (a proposito, ristampata di recente) con l'obiettivo di ricostruire quanto più oggettivamente possibile gli eventi. Il risultato è come dicevo mediocre, anche per cause esterne all'autore: negli anni '60 moltissime fonti erano ancora inaccessibili, i documenti segretati non si contavano, gli archivi sovietici erano quasi off-limits, ULTRA era uno sconosciuto, etc. A prescindere dai limiti dettati dal periodo storico, l'opera contiene anche tante, tante inesattezze. Ci sono opere divulgative contemporanee a quella di gran lunga superiori, di storici molto più affermati di Bauer. Oggi, naturalmente, l'offerta è ancora più ampia e completa. Poteva essere una lettura "interessante" negli anni della sua pubblicazione, ma leggerla oggi è sicuramente una perdita di tempo, a mio avviso.