consiglio gioco

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Armilio, 27 Dicembre 2007.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mi consigliate un gioco strategico sul warfare moderno(e se proprio non c'è anche su altri periodi)?mi affascina MBT,però essendo io rimasto a HOI2 mi sembra un bel salto...e poi è in inglese,non ci capirei molto prima delle 2-4 settimane(e non sto scherzando!:D )...magari se esiste una via di mezzo...Allora,cosa mi consigliate?
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Allora?nessun consiglio....:piango:
     
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    eh... ma MBT è MBT, il resto boh... Il forum spiega in lungo e in largo come funziona, per il resto c'è MiMe, c'è Caronte, me, Max, chiedi e ti sarà spiegato asd
     
  4. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Vabbe me butto!:arg:
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Dove l'avete preso voi?(ho scaricato...io ho trovato veramente poche fonti...)
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    dal sito ufficiale, è un gioco freeware :D:D
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Umh....sei un po' vago nella richiesta...sarebbe più facile se specificassi a grandi linee cosa ti interessa.
    Prima di tutto c'è da definire che livello di dettaglio cerchi...se per esempio ti interessa un gioco un cui c'è da usare il cervello, ma senza troppo realismo e comunque frenetico puoi guardare a World in Conflict, un RTS da poco uscito.
    Se invece vuoi andare più in profondità, SPMBT resta un ottimo modo per iniziare; non dovresti farti spaventare dall'inglese...nessuno che sia intenzionato ad addentrarsi nel mondo dei giochi strategici dovrebbe farlo...sono giochi di nicchia che molto molto raramente vedono, o vedranno in futuro, traduzioni nella nostra lingua. Ti consiglio di partire piano piano, iniziando a capire quello che riesci e tirando ad indovinare dove non si capisce, magari con l'aiuto di un dizionario, ti assicuro che ne vale la pena;
    il gioco in sè per altro non è neppure troppo complicato rispetto ad altri mostri che si vedono in giro, considera che ho iniziato a giocare al primo Steel Panthers, papà di MBT, che andavo alle elementari, e senza conoscere quasi niente di inglese.

    Il vero problema potrebbe essere il salto di livello che c'è fra HOI, che copre la strategia al massimo livello, a SP che invece si occupa di tattica a livello molto basso; passeresti da muovere delle divisioni a muovere delle squadre di fanti...sembra poco, ma in realtà è un altro pianeta; ma alla fine ci si abiuta.

    Qua viene fuori il secondo grande punto su cui devi chiarire...a che livello vuoi muoverti? Soldato per soldato? Allora ti direi Jagged Alliance 2. Livello di squadra? Combat Mission Shock Force, oppure il già citato MBT. Livello di plotone? Mi viene in mente Air Assault Task Force, ma questo credo sia un peso massimo della complessità, magari mi sbaglio...Vuoi andare sul livello operativo (diciamo dal battaglione in sù, senza però sconfinare nella strategia di HOI) beh...il mitico TOAW 3, con tutta la sua flessibilità, copre abbastanza bene anche il periodo moderno; quelli che vanno più vicino ad HOI2 sono Supreme Ruler 2010 e Superpower, che però non raggiungono vette di eccellenza...se vuoi provali, ma io aspetterei l'uscita di Supreme Ruler 2020.
    Vuoi buttarti sulla guerra navale? Harpoon è quello che fa per te...magari la versione Commander Edition, da poco uscita è più abbordabile.

    Chissà quanti altri buoni titoli ho dimenticato...prova a specificare meglio e vedrò di essere più chiaro, e sicuramente altri verranno in tuo aiuto meglio di quanto possa fare io.

    P.S. Solo io noto con enorme tristezza che a parte CMSF e Air Assault Taks Force, ho nominato titoli usciti (o basati su software uscito) parecchi anni fa? :(
     
  8. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    MBT ha bisogno di un altro gioco sotto?mi sembra sia un'espansione...

    Comunque si,volevo un gioco a livello tattico,quindi pressoche come MBT...mi interessa invece quello sulla guerra navale...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238
    Cazz, hai citato i mostri sacri!! E poi il costo di produzione di questo tipo di giochi è cresciuto parecchio, se JA2 poteva definirsi campione di Vendite con 60000 copie adesso sotto le 100mila è un quasi flop... Quindi cimentarsi nella creazione di un gioco per un mercato di nicchia è un grosso rischio...
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.804
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.238

    No, nessuna espansione, lo trovi qui http://www.shrapnelgames.com/SPCamo/wSPMBT/1.htm, ricorda di installare anche le vare patches ;)
     
  11. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Se con "strategico" intendi un livello operazionale o ancora più alto, credo che le (poche) alternative siano:
    1. il mitico TOAWIII (pubblicato da Matrix games: www.matrixgames.com), che, come ha giustamente detto Trueknight, ha fra l'altro una versatilità enorme (spazia dal XIX al XXI secolo);
    2. la Modern Campaign Series di John Tiller (pubblicata dalla HPS: http://www.hpssims.com/), sorella della Panzer Campaign Series e che comprende tre giochi: Fulda Gap '85, North German Plains e l'ultimissimo Danube Front '85;
    3. la serie Armored Task Force della Prosim (pubblicata dalla Shrapnel Games: www.shrapnelgames.com), il cui ultimo titolo è Air Assault Task Force.
    Conosco più o meno tutti e tre i titoli. Per uno che viene da HOI2 (che non conosco!:)) ma di cui ho letto varie recensioni, mi verrebbe da consigliare inizialmente TOAWIII, il cui ampio scopo può avvicinarsi a quello di HOI2. Sono interessanti anche i giochi di John Tiller, ma richiedono un micromanagement da certosini perché rappresentano spesso grossi fronti di guerra a livello di singola compagnia!
    La serie ATF è molto ben fatta, molto realistica, ma pecca anche questa per l'estrema difficoltà di gioco (e poi ha una grafica che solo ultimamente è un pochino migliorata). Inoltre, ripensandoci, ATF non è strategico, ma tattico, come pure Combat Mission Shock Force.
    Insomma, alla fine il quadro non è così esaltante, ma puoi partire da TOAWIII che non costa molto ed è sicuramente un gioco appassionante. Te ne accorgi quando è due ore che ripeti che stai per giocare l'ultimo turno e poi vai a letto...:D
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Grazie dei consigli!:approved:
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    :eek:fftopic: trueknight ma tu sei iscritto anche al forum di aerei militari?
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Forum di aerei militari? Ma quale? Umh...comunque non credo proprio...di sicuro se mi sono iscritto, è stato per un evento occasionale, non lo frequento. Mi sa che hai sbagliato persona :D
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    che figuraccia!...:piango:
     

Condividi questa Pagina