Che mod mi consigliereste per mitigare leggermente il badboy assurdo che si ritrova DW? Ho iniziato una partita con l'Olanda e ho annesso 4 misere provincie in 40 anni (Utrecht, Colonia, Ausbach e Vestfalia), e tre vassallaggi (Provenza, Savoia e Avignone) e mi ritrovo con 28,8 di badboy con un calo di 0,05 all'anno... ergo potrò tornare a fare qualcosa tipo nel 2024. Tra l'altro dovrei riportarlo su entro 30anni perchè posso integrarmi la francia che è a tutt'oggi in unione personale. Consigli? p.s. uso già un diplomatico e ho sostenuto la scuola fiiorentina. p.p.s. In un'altro salvataggio, per curiosità, ho annesso un'altra provincia ed è iniziata una guerra mondiale.... mi dichiaravano guerra fin dalla russia e io con la Francia in unione personale non vi dico il macello, solo che c'erano 40 stati coinvolti e che alla fine ho raggiunto 200 di badboy LOL
Se le guerre che hai combattuto non avevano alle spalle una reale motivazione, è normale che sarai visto all'estero come un guerrafondaio senza scrupoli. Assicurati di avere un casus belli prima di dichiarare guerra ad una nazione qualsiasi; parliamoci chiaro, puoi anche farlo mosso solo dal desiderio di conquista, ma appunto le tue conquiste saranno meno "legittime" agli occhi degli altri. Un conto è invadere una nazione per il solo desiderio di espandersi, un conto è, ad esempio, intervenire al fianco di un alleato o di un "protetto" oppure ancora riconquistare una tua provinca che si trova in mano ad altri. Alcune nazioni, come quelle con una religione diversa dalla tua sono in genere facili prede perchè otterrai il casus belli "Guerra Santa" (molto ghiotto) che ti consentirà di invaderle e strapparle tutte le province che vuoi senza che la tua reputazione ne risenta (ma solo se ci confini, quindi se tu sei Napoli e vuoi attaccare la Tunisia non funziona). Detto questo, buon modo per abbassare l'infamia in tempi ragionevoli è quello di assumere un Diplomatico (consigliere di corte), meglio se con una valutazione a 5 o 6 stelle. Se il Diplomatico in questione, poi, resta in carica per tanti anni ti comparirà un evento che ti darà altri utili bonus e se non ricordo male anche una diminuzione drastica dell'infamia. Per quanto riguarda la "guerra mondiale" di cui parlavi prima due sono le cose: o eri diventato uno Stato odiato da tutti per via della tua infamia e quindi chiunque ti può attaccare senza troppi problemi o sei stato trascinato nelle catene di alleanze che sono state introdotte da DW (a dire il vero le ho trovato piuttosto gestibili, pensavo peggio). Se cominci a crearti una cattiva reputazione, in genere cominciando ad espanderti in tutte le direzioni per il puro gusto di farlo, stai sicuro che gli altri sovrani cercheranno di fermare i tuoi progetti di conquista coalizzandosi contro di te. E avranno pure ragione, perchè avranno il casus belli "Gentaglia Disonorevole" (che poi sarebbe la tua nazione).
inoltre tutte quelle regioni fanno parte dell'impero e tu non hai core. aspetta 50 anni e tutto ritornerà alla normalità
il problema era quello infatti, erano le regioni dell'impero...anche 3 possono essere fatali al recupero del badboy. Anche con il diplomatico e anche con la scuola fiorentina non reggevo. Il casus belli lo avevo sempre, e non eccedevo mai nel chiedere, ma essendo in unione personale con la francia...era davvero un caos. E che tra l'altro per non perdere l'unione personale con la francia dovevo mantenere il paese sempre in guerra (credo sia una sorta di bug) altrimenti appena ero in pace la francia iniziava a lanciarmi insulti a spron battuto mentre se eravamo in guerra, pur potendo tranquillamente sbrigarsela da sola, le relazioni le manteneva al top. Comunque ho imparato a gestire il bad boy...ma non in quella partita purtroppo
Grazie anche ai vostri consigli, ora la mia Olanda è al vertice dell'impero lungo la strada per la riunificazione imperiale :sbav: , ha arato la borgogna, la francia e milano e si estende per tutta la costa nord dalla danimarca alla normandia, ed è la prima potenza coloniale :ador: ah... ho anche visto gli ottomani sbarcare in Inghilterra (purtroppo però non ho screenato)