Premetto una cosa: non so se ho infranto qualche regola del regolamento (post simili o titolo non sufficiente), e se l'ho fatto mi dispaccio e provvederò a modificare se necessario. Dopo essermi scusato in anticipo, passo al mio quesito: ho un amico che compie gli anni tra non molto e che è appassionato di giochi di strategia - aoe, civ ed eu. Vorrei regalarli un libro sul periodo storico coperto dai vari europa universalis - quindi 1400-1800 circa - ma quando cerco su internet mi portano o a libri universitari o al nulla più totale, consigliandomi libri sulla prima e sulla seconda guerra mondiale. Visto che google non mi aiuta, mi rivolgo a voi. Che consigliate?
Io ho dato un valore indicativo.. Diciamo che si accettano libri di quel periodo, quindi niente iliade o wwii per intenderci xD E in terza media, almeno 6 anni fa, si andava da napoleone ai giorni nostri, quindi al massimo prenderebbe sono una piccola parte di quanto richiesto xD
Quanti anni ha? Giusto per capire come "dimensionare" il testo in questione (universitario, una cosa "leggera", ecc.)
Un classico secondo me è "Le grandi scoperte geografiche" di Parry. Io ce l'ho in una edizione Hoepli degli anni '80, ma è stato ristampato un cuofano di volte, quindi dovresti trovarlo in giro a un prezzo decente (una decina di ducati). Ogni volta che lo rileggo, mi viene voglia di rimettere mano a Europa Universalis. E' leggero ma contemporaneamente approfondito, estremamente piacevole da leggere.