Felice possessore di Galaxy S2 da 4 anni. Peccato che mamma Google abbia trasformato il suo Android in un mangia ram in questi ultimi 4 anni. E peccato anche un difetto che è apparso negli ultimi 2 anni sulla fotocamera, ovvero alone rosso al centro delle foto. Stavo giustappunto pensando di acquistare una buona fotocamera per ovviare all'inconveniente quando mi son detto: "ma che minchiazza a fare mi prendo la fotocamera se non sono un -fotografo-, non vado in giro con la macchina fotografica e l'unica esigenza che ho è scattare delle buone foto da conservare sul PC, specie in vacanza ?". Al che ho deciso di convogliare i fondi per un nuovo smartphone anticipando il cambio smartphone che avrei comunque fatto fra qualche anno. Se non avessi avuto l'esigenza della fotocamera, mi sarei tenuto il GS2 nonostante il suo arrancare per memoria RAM esaurita (800MB sono ormai pochini, quasi sempre full). Requisiti: Spesa massima: 350 cucuzze, cuccuza più, cucuzza meno. Non deve essere un padellone, quindi direi non più di 4.7" circa di diagonale. Escludo dalla lista i top level, sia per il costo, sia per le dimensioni che ritengo davvero ridicole ed imbarazzanti. Escludo Apple e cell con os Microzoz. Non cambio Smartphone ogni tre per due (già mi sembra un sacrilegio cambiare questo dopo soli 4 anni) e quindi voglio qualcosa con una buona longevita in termini di hardware, memoria ram in primis. Quando dico hardware non miriferisco a qualcosa che mi permetta di far girare i giochini della minchia, non mi interessano. Una buona fotocamera. Non me ne frega di quanti megagigapixel ha, mi interessa anche la qualità dell'ottica. Devo dire che una cosa che non mi convince del mio GS2 sono i colori un po' slavati delle foto. Il mio vecchio N78 con soli 3Mpixel faceva delle foto migliori, secondo me. Non ditemi che i cell sono fatti per telefonare, non è più così da un pezzo. Avendone uno ho scoperto la comodità di un device multifuzione. Fino ad ora stavo valutando: Z3compact Experi