Sono un Impero di Genova che agli albori della partita si è visto costretto ad abbandonare le terre natie per basare tutto su quell'unica colonia fuori dalle turbolenze: Kaffa. Da li ho creato, col sangue col sudore, un Impero che si estende dal Cairo a Samarcanda, da Bassora alla Tracia. Però avere la capitale in Crimea ora non mi sembra più la cosa giusta. Diciamo che vorrei dare più carisma al mio Impero con una Capitale con la C maiuscola. Mi date un consiglio? Io non riesco a scegliere e siccome costa 4 di stabilità deve essere una cosa ponderata... Ve ne propongo alcune...ma se avete altri suggerimenti li accetto. 1 - Trebisonda 2 - Costantinopoli 3 - Damasco 4 - Gerusalemme
costantinopoli darebbe un certo effetto per altro non vedo quale possa essere la differenza di avere una città capitale invece che un'altra
perchè non lasci lì la capitale e la rendi degna di quel titolo ? magari ci fondi un centro di commercio così assume anche importanza economica (e in questo modo la popolazione sale più in fretta) se prefersici spostarla io sarei per Costantinopoli
Dal punto di vista "ruolistico", anche per me Costantinopoli è la scelta più ovvia; dal punto di vista pratico, eviterei di spendere 4 punti stabilità e lascerei crescere Kaffa con i bonus della capitale.
Pure io quoto Purfa....:contratto::contratto::contratto: secondo e Gerusalemme sarebbe la migliore...:contratto::contratto:
Dipende da considerazioni militari, quale è la meglio difesa? Dove sei forte in terra o mare? Se in Terra metti assolutamente Damasco o Gerusalemme, sennò se sei forte anche in mare metti per esempio Nicomedia (Bitinia), ossia le nazioni europei dal Bosforo è impensabile che ti conquistano la capitale..
Dipende, il tipo di stato che hai creato che orientamenti ha ? (militari terrestri o navali ? commerciali ?), cmq penso che debba anche tener conto che una capitale il più accentrata (centro fisico) hai notevoli bonus, mentre se hai l'Impero Romano e metti la capitale a Londra subirai malus per rivolte e tasse nelle regioni + lontane
Io sono completamente sbilanciato sul terrestre (ho anche rinunciato ad ogni tipo di colonia...). Vi faccio vedere la mia mappa: [/URL][/IMG]
Allora Costantinopoli neanche per sogno Metti o Damasco o Gerusalemme o Angora (Ancyra o Ankara chiamatela come volete )
Non spostare la capitale. Con un'impero multi etnico e multi religioso come il tuo un -4 in stabilità, anche partendo da +3, ti porterebbe ad avere solo un mucchio di rivolte. Praticamente andarsi a cercare grane inutilmente.
Consiglio di non spostare, ma se proprio vuoi consiglio Damasco, così sarà la tua capitale, senza altri significati