sto giocando ad una partita con la savoia, sono arrivato nel 1570 e ho conquistato tutta l'italia fino a roma e ho un po' di colonie nei caraibi (compresi i maia ) quando mi è capitata una cosa del tutto inattesa: ho ereditato la svezia... ora che fare?? mi tengo le province svedesi oppure libero la svezia come fantoccio?? i suoi territori sono reclamati da un po' di stati nei dintorni: non vorrei imbarcarmi in guerre così distanti dal resto dal regno... :humm:
complimeti Posta qualche screen. perchè non te la vendi pezzo per pezzo e fai cassa? guadagni poco, ma se la vogliono così in tanti, magari in tututto 400 ducati li accumuli e con quello spazi via l'austria dall'Istria o hai già anche quella? Viva i gianduiotti!!!! P.s. posta qualche screen, occhuo che tra un pò si comincia con la Moscovia
Io consiglio di fantocciarla...tanto non è ricchissimo come regno,e,a quanto pare,più territori hai più paghi la ricerca...mentre così otterresti la metà dei guadagni....stai attento però che magari si mette a fare guerra a destra e a manca e rischi di doverla seguire se no la vuoi perdere...
beh sinceramente non ho mai visto un vassallo che dichiara guerra... ma i malus sulle ricerche non li avevo considerati: sono 20 province in più quindi le tecnologie ci metteranno anche 10 anni in più... penso proprio che la libererò allora...
no, il malus ce l'hai solo sulla stabilità. cosa compensabile con i templi e con l'idea "dovere di osservanza religiosa". sulla stabilità influisce anche la politica interna "innovatore/conservatore. prima di renderla vassalla vedi quante entrate ti producono le province. magari molli quelle più scarse.
ecco qualche screen come informazioni generali (prima dell'annessione della svezia): 370 ducati di tasse annuali, 43 province, 86 di prestigio, alleato con austria, inghilterra, castiglia, ordine teutonico, ragusa (che è mio vassallo) e scozia (unione personale) e sono il controllore papale; idee nazionali: conquista del nuovo mondo, addestramento militare, imprese coloniali e astuzia commerciale con la svezia le mie province sono aumentate di 15 (se non ho contato male) e le mie tasse annuali solo di 30 ducati... una delusione ps: gioco con difficoltà normale e mi continuo a chiedere come faccio a guadagnare così tanto... :humm:
cavolo! Cavolo e complimenti!!! Come fai a guadagnare tanto...? concordo con l'idea di far guerra all'Austria. Richiala così: ti allei con la Francia e tieni la Svezia. Se le cose van male la cedi agli austriaci come indennizzo di guerra, ma se le cose vanno bene ti pappi le loro colonie in america. Non vedo l'ora di vederti in azione con la moscovia....
Aho,non ci capisco più niente!l'altro giorno Maxim mi aveva detto così e che era certissimo!mi sembrava strano!
intanto grazie mille per i complimenti!! sinceramente non so nemmeno io come facci a guadagnare così tanto... ho costruito alcune guardie (+50% di tessa annuali e + 2 rischio di rivolta) ma non penso che sia tutto merito loro... :humm: per l'austria ci stavo pensando anch'io... appena mi diminuisce la bad boy faccio scoppiare la prima guerra mondiale eppure il mio unico obiettivo era diventare l'italia...
Certo che è così... chi ha detto di no? Chi ardisce contraddirmi? (Armì, a dire il vero, non mi ricordo di averlo detto proprio io, però la cosa è vera, più il tuo impero cresce in termini di province, più hai malus sulla ricerca).
infatti l'ho notato anch'io... con 17 province in più ci metto circa 5 anni in più per ricercare le tecnologie...
Più ci sono province più aumentano i costi (e aumentano anche parecchio: tanto per fare un esempio, una ricerca che ti costa 125 tintinnanti all'anno se sei un paese con una sola provincia, te ne costerà 150 se ne hai 2; 200 se ne hai 5; 256 se ne hai 10; 287 se ne hai 20; 318 se ne hai 30...)
Sicuro che non è dovuto all'aumento del costo della stabilità e del fatto che il computer da in automatico i soldi al tesoro anche quando non servono,e che questo si riperquota sulla ricerca?
Allora, da quanto ne so (per chi vuole veramente smazzarsi è meglio si prenda prima un Aulin, altrimenti è meglio zompare la seguente spiegazione e prendere le cifre del gioco come direttamente date dal Dito di Dio stile Tavole della Legge), il costo della ricerca è questo: province cost * (tech date - previous tech date) * early research penalty * ((100 + centralization + innovative + scientific method + defender of faith + luck)/100) / tech group * (1 + inflation/100). La early research penalty è calcolata così: Revised Cost = Base Cost * ( 1 + n^2 / 20 ) (where n = the number of years early) Il sito che consulto mi ha fatto un esempio, tanto per capirci qualcosa: facciamo l'esempio dei Manchù che ricercano il livello tecnologico 15, anno 1777 (quindi nessun malus per ricerche prima del tempo perchè le tecnologie 15 risalgono al 1585), bonus di centralizzazione pari a 0, bonus di innovazione pari a 8, non sono difensori della fede, non hanno l'idea nazionale "metodo scientifico", non sono "nazione fortunata", appartengono al gruppo di ricerca Cinese, hanno una inflazione di 0.2, hanno 74 provincie (quindi il loro costo base per anno, ovvero quello che ho indicato prima, è di 456.2), allora la formula sarà: 456.2 * (1585 - 1565) * (1 + 0^2/20) * ((100 + 0 + 8 + 0 + 0 + 0)/100) / .4 * (1 + .2/100) = 456.2 * 20 * 1 * 1.08 / .4 * 1.002 = 24684.07 Se non sono stato chiaro abbiate pazienza ma la materia è quella che è... chiedete di nuovo e vedrò che posso fare.
Facciamo così,mi fido!(il rpoblema maggiore sono i termini in inglese) Il fatto è però che non mi sembra realistico...una cosa è il costo della stabilità,e lì è giusto che aumenti,ma cosa c'entra con le ricerche?al massimo potrebbero simulare dei costi togliendolo dal tesoro,ma non facendo così i misteriosi!