http://forum.paradoxplaza.com/forum/content.php?981-1.06-Information-First-Expansion La Paradox ha annunciato il rilascio congiunto in una data ancora da confermare (ma che dovrebbe essere nella seconda metà di giugno) della patch 1.06 e della prima espansione. "Sword of the Islam" renderà giocabili le fazioni musulmane, come suggerisce il nome, implementando alcune caratteristiche uniche per i fedeli di Maometto che ancora non sono state rivelate. Un altra novità è la differenziazione dei claim in forti e deboli e l'aggiunta delle provincie corrispondenti agli Imperi del Mali e del Songhai. Decisamente interessante e il prezzo (10$) mi pare più che abbordabile...sempre ammesso che non abbiano gli stessi problemi che hanno riscontrato con la 1.05. :contratto: EDIT: Aggiungo i due dev diary pubblicati finora sul forum paradox DEV DIARY 1 (01/06) http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?611173-The-Sword-of-Islam-Dev-Diary-1 DEV DIARY 2 (08/06) http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?612494-The-Sword-of-Islam-Dev-Diary-2
Chissà come gestiranno l'aspetto religioso. I Cattolici hanno il Papa che interagisce (ed influenza) la vita politica delle nazioni cristiane, ma come sappiamo gli Islamici non hanno un clero né tantomeno un'autorità religiosa di rilievo internazionale (ci sono gli Ayatollah e gli Imam, ma agiscono solo a livello locale). Anche se forse sotto sotto questa cosa delle nazioni islamiche potevano inserirla già nel gioco base... ma vedremo in seguito! Ora le informazioni sono troppo poche. P.S. Sarebbe bello rendere giocabili anche Venezia e le nazioni del Nord Europa.
Si e la prossima si chiamerà "Rise of Republics" per le repubbliche e la successiva ancora "Arms of God" per gli ordini militari. Concordo nel dire che i mussulmani potevano implementarli fin da subito, tuttavia se vengono ben introdotti con un sistema a loro dedicato, posso capire l'idea di renderli un DLC, resto scettico sulle repubbliche in quanto hanno un sistema cotalmente diverso sia da cattolici che mussulmani, mentre per i pagani del nord Europa non ne sento la mancanza, anche se mi da fastidio vedere la mappa giocabile a scacchiera. P.S. Enok sei un'enciclopedia per i giochi paradox!
Beh comunque i musulmani sono facilmente giocabili, via modifica dei file di testo o mod. Staremo a vedere se le nuove meccaniche implementate varranno il prezzo del biglietto ma ne dubito; anche se bisogna dare merito alla PI che per Crusader King II sta introducendo contenuti che vanno a modificare il gioco base con le patch.
Comunque mi pare di capire che non è un'espansione, ma un semplice DLC. Tant'è che le grandi novità alle meccaniche di gioco sono state introdotte anche nella patch 1.06, che verrà rilasciata in contemporanea a Sword of Islam. Sarà anche possibile giocare in multiplayer senza aver questo DLC insieme ad uno che ce l'ha, quindi è evidente che l'unica modifica sarà la possibilità di selezionare una nazione islamica. Dal primo diaro di sviluppo: "As with the Ruler Designer DLC, the Sword of Islam will be released together with a major content patch. What you get with the Sword of Islam is simply the ability to play as the Muslim rulers, but all the new mechanics will be there and running for the AI (or other players in multiplayer) even if you don't have the expansion." Stando così le cose, 10€ mi sembrano anche troppi...
Non ci avevo fatto caso. La domanda è un altra: visto che posso comunque giocare le fazioni non cristiane andando a modificare il religions.txt nella cartella common, perchè mai dovrei sborsare i 10€ del DLC se posso ottenere lo stesso gratuitamente con patch + smanattamento minimo? Sarebbe una pessima operazione commerciale...a meno che non abbiano hard-codato nell'exe il suddetto file con la nuova patch.
In altre parole, il DLC sblocca i mussulmani, ma le meccaniche specifiche per loro vengono rilasciate come patch? Questo spiegherebbe come sia possibile giocare anche con chi non ce l'ha, ma se fosse davvero così è inutile pagarlo...
Perchè con il DLC ottieni anche l'interfaccia grafica in stile islamico, probabilmente anche nuovi stemmi, spritepack e robe così. Insomma tutti quei contenuti aggiuntivi che la Paradox ha sempre venduto, anche se ad un prezzo inferiore (ma non di molto). Poi comunque ho l'impressione che toglieranno la possibilità di modificare religions.txt per usare i musulmani e renderanno il tutto hardcoded.
Questi DLC non mi sono mai piaciuti, preferisco le espansioni alla vecchia maniera! Dove sono finite le belle espansioni come Napoleon's Ambition e In Nomine che veramente miglioravano il gioco sotto tutti i punti di vista? A parer mio, si tratta di una pessima mossa da parte della Paradox: 10 euro per 2 stemmi sinceramente non li spenderei mai, senza contare che questa cosa delle nazioni islamiche poteva essere inserita anche nel gioco base. Come diceva qualcun'altro, aspettiamoci altre aggiunte per pagani e repubbliche.